Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Ara History Untold

ci mostra la storia dell'umanità in uno strategico di tipo 4x.

ara history untold

Ara History Untold arriverà nell’autunno 2024, si tratta di un gioco strategico di tipo 4x. Oxide Games e Microsoft hanno rilasciato un look tutto nuovo per questo gioco, presentandolo in una diretta durante lo spettacolo Xbox Developer Direct. Questo gioco di strategia a turni ci permette di costruire e guidare una nazione attraverso una sequenza temporale storica alternativa. Vediamo nel dettaglio quello che sappiamo su questo interessante videogame e qualche curiosità.

ara history untold
Il gioco sarà un’esclusiva per PC.

Ara History Untold: cosa sappiamo del gioco

La mappa del gioco è stata presentata come un mondo vivente che possiamo sia esplorare che gestire. Il sistema di gioco ci fornisce la possibilità di scegliere e gestire il modo in cui intendiamo giocare. Nel sistema di creazione del gioco possiamo realizzare strumenti, miglioramenti ed edifici per la nostra nazione.

Nella descrizione del gioco possiamo leggere: “Costruisci una nazione e guida il tuo popolo nel corso della storia fino ai vertici delle conquiste umane mentre esplori nuove terre, sviluppi arte e cultura, conduci diplomazia e affronti i tuoi rivali per dimostrare che sei il più grande sovrano mai conosciuto”.

Questo gioco sarà un’esclusiva per PC. Il gioco era stato annunciato per la prima volta nel 2022, a detta degli sviluppatori la mappa cambierà nel tempo a seconda delle decisioni dei giocatori, ecco perché è stata definita “mondo vivente”. Il sistema di prestigio di Ara ci mette nella condizione di poter creare una nazione migliore di quella dei nostri avversari. Infatti il sistema di gioco assegna il punteggio in base al tipo di leader che un giocatore specifico desidera essere. Durante la live streaming fecero questo esempio: la costruzione dei “Trionfi”, ossia gli edifici famosi nel corso della storia, dona grandi bonus prestigio.

ara history untold
Un’immagine dal pre-alpha.

Ara History Untold abbraccia l’intera storia umana

Una caratteristica degna di nota per gli amanti della storia, potremo trovare tutti i personaggi più importanti e conosciuti del passato della storia umana. Come tutti i giochi del genere, all’inizio dobbiamo costruire la nostra civiltà partendo da un’umile tribù. Piano piano ci evolviamo, possiamo anche fare cose terribili come guerre, colonizzazioni e creare città impraticabili.

Possiamo inoltre provare a scrivere la storia a nostro piacimento. Possiamo anche creare città bizzarre con, ad esempio, la Torre Eiffel vicino alle Piramidi di Giza. Si può scegliere tra varie figure storiche importanti, nella pagina Steam dedicata al gioco è menzionata la Regina Nefertiti, la poetessa greca Saffo e George Washington, il Padre Fondatore degli Stati Uniti.

ara history untold
Il gameplay si basa su un sistema di strategia a turni.

Strategia a turni

Il gameplay di questo gioco è caratterizzato dalla strategia a turni. Ogni turno è un momento di tensione e aspettativa, in cui le nazioni agiscono e scelgono in contemporanea, generando esiti imprevedibili e sconvolgenti. Il futuro del tuo popolo dipende dalle tue scelte e dalla tua strategia, che ti sfida a anticipare le mosse del tuo rivale e a dimostrare il tuo carisma di leader.

ara history untold
Qui abbiamo un esempio dei personaggi che possiamo selezionare.

Chi sono gli sviluppatori?

Lo studio Oxide ha sede nel Maryland ed è stato fondato nel 2013 da ex sviluppatori Firaxis. Tra i loro giochi più conosciuti troviamo: Ashes of the Singularity e Star Swarm del 2016. Oxide pensa di mantenere il suo Programma Insider anche dopo il rilascio del gioco per implementare il feedback dei giocatori. Nel gioco sarà incluso un sistema di intelligenza artificiale dichiarando che Ara utilizzerà una pianificazione astratta a lungo termine. I fondatori dello studio erano ex sviluppatori di Firaxis (XCOM e Civilization), quindi da questo gioco ci aspettiamo grandi cose.

Il punto è consentire ai sistemi di intelligenza artificiale di pensare in astratto a lungo termine come fanno le persone”. Chambers poi afferma: “La nostra intelligenza artificiale può effettivamente pensare durante tutto il processo di conduzione di una guerra fino ai dettagli economici, fino al sapore di come si comporterebbe quel leader e prendere quelle decisioni in modo molto più concreto. Quindi quello che speriamo di offrire è un’esperienza molto più coerente che offra sia il gameplay che il sapore storico.

Se siete interessati a prendere parte al Programma Insider, potete farlo ancora sul sito dedicato al gioco.