Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Vecchi cellulari che valgono una fortuna

Dal Nokia 3310 all'iPhone di prima generazione

Vecchi cellulari che valgono una fortuna

Potreste scoprire di avere un tesoro nascosto in casa, senza che nemmeno ve ne rendiate conto. Ultimamente si sta parlando di quanto alcuni vecchi modelli di telefono siano diventati oggetti vintage da collezione. Vuoi scoprire se anche tu hai un piccolo tesoro nascosto in casa? Ecco i vecchi cellulari che valgono una fortuna.

Nokia 3310

Il Nokia 3310 ha segnato un’epoca e una generazione intera. Praticamente tutti lo hanno avuto, usato e consumato fino alla fine. Eppure, la prima versione è un piccolo tesoro.

Vecchi cellulari che valgono una fortuna
Nokia 3310

L’azienda ha commercializzato un remake del vecchio Nokia 3310, con connettività 4G e supporto per WhatsApp. Tuttavia, uno dei primi modelli, ancora imballato, può essere venduto a 400 euro.

Vecchi cellulari che valgono una fortuna: Motorola StarTAC

Se il Nokia 3310 è passato alla storia come il cellulare indistruttibile e infallibile, il Motorola StarTAC è, invece, passato alla storia come un’icona di stile.

Vecchi cellulari che valgono una fortuna
Motorola StarTAC

Si tratta di uno dei primi modelli a conchiglia, commercializzato nel 1996. Oggi la versione con lo schermo a LED rossi viene venduto a circa 200 euro.

Nokia 9110i Communicator

Il Nokia 9110i Communicator si tratta di un modello di vecchio cellulare davvero particolare. Si apriva con un meccanismo a libro, rivelando una tastiera qwerty fisica.

Vecchi cellulari che valgono una fortuna
Nokia 9110i Communicator

Era un telefono cellulare davvero all’avanguardia per l’epoca. Stiamo parlando di un’epoca dove gli sms avevano da poco fatto la loro prima apparizione e la tastiera qwerty era un’aggiunta davvero interessante. Inoltre, questo modello aveva la funzionalità per inviare anche i fax.

Con questo piccolo gioiellino alziamo un po’ il valore del nostro tesoro. Un Nokia 9110i Communicator in condizioni perfette può essere venduto a quasi 1000 euro.

HTC One M7

Il primo smartphone a fare davvero concorrenze all’iPhone fu l’HTC One M7, con Android, nel 2013. Altri modelli Android erano stati commercializzati anche in precedenza, ma questo fu il primo che riusciva a giocarsela anche a livello della qualità costruttiva.

Vecchi cellulari che valgono una fortuna
HTC One M7

Il mercato dell’epoca era sovraffollato di modelli in plastica, mentre l’HTC One M7 possedeva una scocca in alluminio. Oggi uno di questi modelli, in perfette condizioni, può valere intorno ai 500 euro.

Vecchi cellulari che valgono una fortuna: Google Nexus 6P

I primi smartphone Google non si chiamavano Pixel, come oggi, ma Nexus. Il cambio di nome avvenne nel 2016. Sono stati commercializzati diversi modelli di Nexus, ma uno degno di nota è, senza dubbio, il Google Nexus 6P.

Vecchi cellulari che valgono una fortuna
Google Nexus 6P

Fu commercializzato nel 2015 e prodotto da Huawei per Google. Oggi l’azienda cinese è nel vortice del ciclone di una guerra legale con gli Stati Uniti e i suoi prodotti non vengono più commercializzati negli USA.

Per questo motivo acquista ancora più valore. Un modello di Google Nexus 6P in buone condizioni può essere venduto intorno ai 500 euro.

Vecchi cellulari che valgono una fortuna: iPhone 2G

Infine, il pezzo più importante e di valore di tutti è, senza dubbio l’iPhone di prima generazione.

Vecchi cellulari che valgono una fortuna
iPhone 2G

L’iPhone 2G venne svelato da Steve Jobs in persona il 9 gennaio del 2007 e presentato come un device rivoluzionario. E così fu: il melafonino è stato una rivoluzione, spalancando le porte al mercato degli smartphone.

L’iPhone 2G venne presentato in due versioni: quella da 4GB e quella da 8GB. Tuttavia, la versione da 4GB fu un flop. A quanto pare, i consumatori preferivano pagare il sovrapprezzo per assicurarsi un maggiore spazio di archiviazione.

Il 5 settembre 2007 Apple decide di ritirare i modelli da 4GB definitivamente. Quel modello, quindi, restò sugli scaffali solo un paio di mesi e solo negli Stati Uniti. Sono proprio quei modelli a valere, oggi, una vera fortuna.

Un’iPhone 2G da 4GB ancora imballato può essere venduto a 20.000 euro. Tuttavia, per alcuni modelli si sono toccate cifre davvero da record. Un modello è stato venduto lo scorso febbraio per circa 60.000 dollari. Ma il record è stato battuto il 16 luglio 2023, quando un modello di iPhone 2G è stato venduto per 190.372 dollari!

Potrebbe piacerti anche