Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Cinque app per aumentare la produttività

Ecco le migliori applicazioni per aiutarti nell'organizzazione

Chi più chi meno, abbiamo tutti una vita frenetica. Tra impegni e appuntamenti, è difficile organizzarsi ricordandosi ogni ispirazione e creare documenti ben realizzati. La tecnologia però anche questa volta viene in nostro soccorso. Esistono infatti siti e applicazioni che ci aiutano a pianificare le giornate senza perdere nessuna idea, ma anche a organizzare meglio il lavoro su pc e smartphone. Sempre a portata di mano, ecco cinque app per aumentare la produttività, oltre a quelle già segnalate.

Tiimo

Tiimo è un planner visivo per pianificare la vita di tutti i giorni, rispettare le routine e a raggiungere obiettivi personali. SI basa sul principio che le informazioni visive sono più efficaci di quelle scritte. Tutto infatti è costruito per immagini: tabelle di marcia, liste e promemoria sono arricchite da colori, emoji e icone. Ogni cosa è organizzata affinché chi usa questa app riesca a gestire il proprio tempo al meglio raggiungendo obiettivi e aumentando la concentrazione. Inoltre Tiimo è stato progettato per essere inclusivo, come strumento di supporto per le neurodiversità (disturbo da deficit di attenzione e/o autismo). Così tutti possono riuscire a semplificare le sfide legate alle capacità decisionali.

L’app funziona solo tramite abbonamento, installabile dopo una prova gratuita di 14 giorni. Una volta scelto il piano, il pagamento viene addebitato sull’account iTunes e rinnovato automaticamente ogni mese, a meno che non venga annullato. Con pochi euro si accede anche alla funzione “uso condiviso” che permette a diversi membri della famiglia, fino a cinque, di creare routine visibili a tutti.

app per aumentare la produttività
Tiimo

App per aumentare la produttività: Craft

Craft invece serve per creare documenti e annotazioni in maniera strutturata. Infatti si possono organizzare e condividere i propri pensieri scegliendo la struttura preferita. E non è tutto: i file contengono anche link di collegamento ad altre pagine, per rendere la consultazione più comoda. La condivisione è molto facile, basta un click, e attraverso essa più persone riescono a lavorare sullo stesso documento in tempo reale. Supporta anche file pdf, immagini e video, per dar vita a file multimediali. Ogni dettaglio può essere curato alla perfezione e salvato sia online che offline, dunque anche senza connessione Internet.

Le funzionalità sono moltissime, anche nella versione più semplice e gratuita. Ma iscrivendosi a Craft Pro è possibile, con soli cinque euro, sprigionare al massimo la propria creatività. Unica pecca: è disponibile solo per i dispositivi iOS, ovvero iPhone, iPad, e Mac.

app per aumentare la produttività
Craft

Todoist

Una delle app più famose per creare liste di cose da fare, Todoist è usata da oltre 25 milioni di persone per organizzare, pianificare e collaborare sui progetti. Le dunzionalità principali sono: organizzazione di attività in ogni momento, promemoria di scadenze, costruzione di abitudini durature con date ricorrenti e collaborazione su progetti. È infatti possibile assegnare alcune attività ad altri, condividendo i programmi. Tra le funzioni più amate ci sono anche la possibilità di priorizzare le attività e di monitorare i progressi con trend di produttività personalizzati. La applicazione permette infine di integrare strumenti come Gmail, Google Calendar, Slack, Amazon Alexa e molti altri. È disponibile su tutti i dispositivi.

Todoist

App per aumentare la produttività: Moleskine Journey

Con il motto “Design your vision every day”, Moleskine Journey combina in modo originale le migliori funzioni di produttività con gli strumenti per lo sviluppo personale. Così è possibile organizzare le attività importanti senza rinunciare alla creatività. Si tratta di un servizio in abbonamento con un periodo di prova gratuito, che permette l’uso senza limiti su tutti i tuoi dispositivi. Senza sottoscrizione i contenuti sono fruibili in sola lettura.

L’applicazione è essenziale e intuitiva. La quotidianità viene gestita tramite quattro aree personalizzabili: my day (per impostare e controllare giorno per giorno obiettivi e abitudini), planner (per avere la visione completa delle cose da fare e degli eventi), progetti (per organizzare per argomento note complesse, liste di attività, promemoria, contenuti multimediali), task (per scrivere velocemente cose da fare ancora non programmate). Inoltre non mancano sezioni aggiuntive, come quella dedicata agli obiettivi, al diario alimentare, alle foto e alle sfide.

app per aumentare la produttività
Moleskine Journey

Amerigo file manager

Amerigo infine consente di gestire e organizzare files salvati sia sul device che sugli account cloud. La differenza principale con le altre applicazioni è il fatto di poter collegare DropBox, Google Drive, OneDrive, iCloud Files per consentire l’upload ed il download. E per aumentare lo spazio di archiviazione si può aggiungere più di un account per ciascun cloud. Le funzionalità principali sono tre. Le cartelle virtuali consentono di raggruppare virtualmente files salvati su fonti diverse. L’indicizzazione Spotlight permette di trovare qualsiasi file contenuto nell’app, senza bisogno di aprirla. Il viewer PDF integrato offre funzionalità avanzate di annotazione, come l’evidenziazione avanzata che trasforma un segno a mano libera in una linea dritta perfetta.

Tutto ciò avviene con un account base, gratuito, che permette anche compressione e decompressione in tempo reale con possibilità di aggiunta password e la creazione di un archivio con gestione di cartelle e sotto-cartelle. Supporta tutti i file Microsoft Office. Con un abbonamento, dopo la prova gratuita di 7 giorni, è possibile evitare le pubblicità.

app per aumentare la produttività
Amerigo File Manager
Potrebbe piacerti anche