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Creator Studio: come programmare i post sui social

Sapevate che è importante avere una strategia social per poter incrementare visualizzazioni e follower su Facebook ed Instagram? Bene, in questo articolo vi spieghiamo come fare utilizzando Creator Studio, la piattaforma che aiuta gli utenti a programmare post social.

Cos’è Creator Studio?

Chiamiamolo “contributo”, una nuova funzione di Facebook ed Instagram che consente, tra le altre cose, di programmare i propri post sui i due social networks.

E’ uno strumento utile principalmente a brand, aziende e social media manager che vogliono studiare strategie social vincenti che portino maggior visibilità ai propri canali di vendita di prodotti e/o servizi.

Perché usare Creator Studio?

Principalmente lo utilizza chi ha una pagina Facebook ed un profilo Instagram in cui si mostrano e vendono prodotti o servizi (anche i blogger lo utilizzano molto per condividere i contenuti dei loro siti).

Fino a poco tempo fa eravamo abituati a lavorare sulla bacheca delle Fan page aziendali e al massimo venivano usati strumenti esterni per schedulare i post social.

creator studio social strategy
Con Creator Studio è possibile imparare ad impostare e gestire una strategia social che aiuti a crescere su Facebook ed Instagram.

Uno di questi strumenti era Hootsuite, che ancora oggi rimane un punto di riferimento per i social media manager più scafati, quelli che lavorano alla strategia social di più di 10 aziende.

Zuckenberg però ha fatto un passo avanti

Per la gestione del calendario editoriale Facebook il creatore del social network primordiale ha creato questa nuova piattaforma per la gestione dei propri canali social.

Cosa può fare?

Creator Studio ha diverse funzioni:

  • Monitorare e sfruttare i contenuti.
  • Leggere e rispondere ai messaggi.
  • Studiare le statistiche delle pagine.
  • Sfruttare le raccolte audio Facebook.
  • Seguire la monetizzazione sul social.

In sintesi qui hai ciò che serve per gestire la strategia dei contenuti organici. Mentre il Business Manager è rivolto all’advertising, con Creator Studio puoi attivare dirette video, caricare clip, montare tracce audio, programmare post e caroselli di immagini. Insomma, qui si fa content marketing.

Come attivarlo?

Semplice, basta avere un account Facebook, collegare ad esso una pagina social e il gioco è fatto. In alto nelle tool della pagina troverai la tab omonima attraverso la quale poter accedere al servizio.

creator studio facebook account
Per iniziare ad utilizzare Creator Studio basta avere un account Facebook.

A questo punto potrai decidere di pubblicare un post direttamente da qui (oppure programmarlo) oppure inserire nella tua pagina contenuti multimediali (video e musica).

A proposito di Multimedia

Come ben sai la qualità dei contenuti multimediali è importante per generare engagement e Facebook lo sa bene. Ecco perché grazie al Creator Studio adesso si possono curare meglio i propri contenuti video utilizzando una libreria musicale libera da copyright.

All’interno della piattaforma, infatti, si trova una sezione ricca di musiche, colonne sonore ed effetti audio per i tuoi video caricati. Questa funzione la si può usare solo da computer ed è la vera grande novità introdotta da Zuckenberg.

Facebook e Instagram, collegati

Se ancora non siete convinti del perché utilizzare Creator Studio sia utile, parliamo della gestione di Facebook ed Instagram insieme.

creator studio instagram account
Con Creator Studio è possibile programmare i post anche su Instagram.

Grazie a questa piattaforma potrete impostare un lavoro editoriale per immagini che aiuti i due social ad interagire tra di loro creando un engagement combinato. Anche se molto spesso il pubblico di Facebook è diverso da quello di Instagram è pur sempre vero che i contenuti caricati da PC hanno una qualità migliore.

Pro e contro di Creator Studio

I benefit di questa possibilità sono chiari:

  • Hai tutto sotto controllo.
  • Puoi gestire FB al meglio.
  • Ci sono nuovi strumenti.
  • Velocizzi diverse operazioni.

Creator Studio è una realtà che ha cambiato e continuerà a cambiare il lavoro sui social. Perché? Perché diventerà sempre di più l’interlocutore principale per la gestione dei contenuti, veicolando le scelte degli utenti fruitori dei vari profili. Perciò, perché non iniziare a sfruttare questa risorsa?

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