Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

L’album comune, la nuova funzione di Instagram

La nuova funzione per creare raccolte collaborative

Album comune

Su Instagram arriva una nuova funzione: l’album comune. D’ora in poi potremmo creare degli album condivisi con i nostri amici, con i quali possiamo creare insieme una raccolta e collaborare per farla crescere. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

“Un modo divertente per scambiare idee o condividere post divertenti con gli amici” – The Verge.

Gli album di Instagram arrivarono nel 2017

Prima di vedere la novità odierna facciamo un piccolo salto indietro nel tempo, a quando Instagram ha aggiunto per la prima volta la funzione Album.

Era il 2017 e Instagram voleva creare qualcosa di simile a Pinterest. È proprio a Pinterest, infatti, che si ispirò. Il social network diede ai propri utenti la possibilità di creare delle raccolte personali, per organizzare i diversi contenuti che gli utenti volevano salvare e distinguerli in categorie.

Quando vennero creati gli album potevano contenere 10 foto o video, dando agli utenti la possibilità di raccontare una storia intera, un viaggio, ad esempio, senza i limiti del contenuto singolo.

L’annuncio dell’album comune

È una notizia recente quella del lancio dell’album comune, uno speciale album condiviso, da creare insieme agli amici.

Album comuni
Album comune

La nuova funzionalità permette agli utenti di creare un album comune, da condividere con amici e contatti, i quali potranno contribuire alla sua crescita. Si tratta a tutti gli effetti di una raccolta di contenuti collaborativa, alla cui crescita potranno partecipare tutti, con i propri scatti o con le immagini prese dal social network.

L’annuncio è stato dato dal team di creativo di Instagram attraverso un post su Twitter e da un video dove spiegano il funzionamento della nuova funzionalità.

Adam Mosseri, capo di Instagram, spiega in un video caricato sui social il funzionamento dell’album comune:

Una volta creata una raccolta collaborativa le persone con cui hai condiviso tale raccolta riceveranno una notifica nei loro messaggi.

Le persone aggiunte a una chat di gruppo esistente potranno visualizzare anche le raccolte già incluse in quella chat. Se qualcuno viene rimosso o lascia una chat, non sarà più in grado di visualizzare una raccolta collaborativa appartenente a quella collaborazione”.

Come funziona l’album comune

Il funzionamento dell’album comune, che è una vera e propria raccolta di immagini e video condivisa, è abbastanza semplice ed è spiegato dettagliatamente dal team di Instagram all’annuncio.

Instagram
Instagram

Coloro che vorranno partecipare a una raccolta già esistente dovranno selezionare un file pubblicato sul social network, selezionare l’icona a forma di segnalibro e individuare l’album nel quale vogliamo inserirlo.

Ciò vuol dire che l’album comune potrà contenere non solo foto personali, ma anche quelle pubblicate o condivise da altri utenti.

Chi potrà partecipare

Agli album condivisi potranno partecipare un massimo di 250 persone. L’utente può condividere l’album in questione anche attraverso un link specifico da inviare tramite chat.

Tutti gli utenti che partecipano a quella chat potranno collaborare all’album e saranno in grado di aggiungere foto e video all’album comune, ma anche di cancellarle.

Gli utenti che partecipano a una determinata chat potranno visualizzare tutte le raccolte collaborative condivise in quella chat. Essi potranno visualizzare anche gli album comuni condivisi prima di essere stati aggiunti alla chat. Se, invece, l’utente abbandona una determinata chat o viene eliminato da essa non sarà più in grado di visualizzare le raccolte condivise di quella chat.

Inoltre, Instagram spiega che se l’utente elimina una determinata foto dalla propria bacheca, quello stesso elemento scomparirà automaticamente e immediatamente anche nell’album condiviso e nessun utente, nemmeno quelli che partecipano alla chat saranno più in grado di visualizzarlo.

Una nuova funzione interessante, pensata per permettere ad amici e contatti di condividere idee e pensieri con tutti coloro che hanno interessi in comune.

Potrebbe piacerti anche