© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
I robot entrano nelle nostre case e ci aiutano nelle faccende domestiche. Quella che fino a poco tempo era fantascienza oggi è realtà. Ecco Neo, il robot umanoide pensato per prendersi cura delle nostre abitazioni.
Dalla fantascienza alla realtà
Per decenni abbiamo visto al cinema e in televisione film e serie tv di fantascienza. A lungo abbiamo assistito a robot che si occupano di tutti i lavori pesanti che sarebbero altresì spettati agli esseri umani. Non solo nelle fabbriche o nella grande produzione, ma anche nelle nostre stesse abitazioni.

Probabilmente a lungo abbiamo anche pensato come sarebbe stato bello avere qualcuno che pensasse alla nostra abitazione al posto nostro. Qualcuno in grado di svolgere tutte le faccende domestiche senza mai stancarsi o mostrare un cenno di cedimento.
Inoltre, in tutti i migliori film di fantascienza i robot si presentano tutti, sempre, in versione umanoide. Non è solo una questione pratica, soprattutto quando si tratta di svolgere le faccende domestiche, ma anche di un modo per creare una maggiore empatia e fidarsi delle capacità del robot stesso.
E il primo robot pensato proprio appositamente per svolgere le faccende domestiche al posto nostro non poteva che essere un umanoide, come nei migliori film di fantascienza di sempre.
Chi è Neo
Si chiama Neo ed è stato creato dalla società Norvegese 1X Technologies. L’azienda sviluppa anche altre tipologie di robot, pensati per la sicurezza e l’assistenza.
Si tratta di un robot dall’aspetto amichevole, che si propone di dare una mano in casa. Esso è pensato per rassettare, passare l’aspirapolvere e innaffiare le piante.
Neo può anche piegare i panni al posto nostro, accendere e spegnere le luci, programmare la lavatrice, spolverare le superfici e sistemare gli oggetti. Tuttavia, non è ancora in grado di svolgere in completa autonomia alcuni compiti più complessi.
Oltre a occuparsi di queste faccende domestiche, Neo per conversare con gli esseri umani della famiglia e apprendere.
Caratteristiche di Neo
Neo è alto circa 165 cm e pesa 30 chili, ma è in grado di sollevare fino al doppio del suo peso. Le sue mani robotiche dispongono di 22 gradi di libertà e i suoi movimenti sono estremamente silenziosi, con appena 22 decibel.

La struttura è morbida e simpatica. Il suo aspetto estremamente amichevole sembra un timido robot che indossa una morbida tuta bianca.
L’azienda promette una batteria con fino a quattro ore di autonomia e la ricarica rapida. I sensori del robot, i microfoni e le videocamere integrate, gli consentono di riconoscere volti, oggetti e comandi vocali.
L’intelligenza artificiale integrata in Neo gli consente di ricevere istruzioni e gestire una lista di compiti da fare. Ma anche apprendere e migliorarsi nel tempo, adattandosi alle esigenze e alle abitudini della famiglia con la quale vive.
Per i compiti più complessi ha bisogno dell’assistenza da remoto di un operatore umano.
Un robot domestico al prezzo di 18.000€
Neo è ancora un prototipo relativamente basico e necessità di diverse migliorie prima di poter assomigliare ai colleghi dei film fantascientifici, i quali gestiscono tutta la casa in autonomia.
Lo scopo di X1 Technologies è quello di portare la precisione e la tecnologia avanzata dei robot attualmente impiegati a livello industriale nelle nostre abitazioni.
Neo è comunque pronto a sbarcare sul mercato (al momento solo quello americano) con i primi pre-ordini già iniziati e le prime consegne previste per il 2026.
Il prezzo è di circa 20.000 dollari (poco meno di 18.000€) o di 499 dollari al mese per il noleggio. Se tutto va come prevede l’azienda per il 2027 è prevista un’espansione delle vendite a livello globale.
