Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Hollow Knight: Silksong

Il nuovo capitolo della serie è un successo su Steam

Hollow Knight: Silksong

Hollow Knight torna con un nuovo capitolo, dopo il successo del primo titolo e nonostante il mercato che punta in un’altra direzione e le dimensioni ridotte della casa sviluppatrice. Eppure, per gli appassionati del genere e per tutti coloro che hanno amato il primo capitolo è arrivato Hollow Knight: Silksong.

Hollow Knight: la serie

Il videogioco è un metroidvania, un sottogenere ludico caratterizzato da meccaniche di gioco e design simili ai titoli dai quali prende il nome, ovvero Metroid e Castelvania.

Hollow Knight: Silksong
Hollow Knight: Silksong

La serie Hollow Knight è stata realizzata e sviluppata dal Team Cherry. Il primo titolo della serie è stato pubblicato inizialmente per pc (Microsoft Windows, MacOS e Linux), nel 2017, per poi approdare su console l’anno successivo, nel 2018, per Nintendo Switch, Playstation 4 e Xbox One.

Il videogioco è stato realizzato da un piccolo team di sviluppatori, i quali sono stati in grado di procedere con i lavori grazie a una raccolta fondi su Kickstarter.

La serie è ambientata nel regno abbandonato e in decadenza di Nidosacro. Un’ambientazione perfetta per chi ama l’avventura e vuole partire alla scoperta di tesori e misteri irrisolti.

Nel primo capitolo seguiamo le vicende di un misterioso Cavaliere.

Silksong – trama

In questo nuovo capitolo seguiremo le vicende di Hornet (personaggio che abbiamo già conosciuto nel primo capitolo), la principessa e protettrice di Nidosacro.

Hornet viene catturata e tenuta prigioniera nel regno di Lungitela. La principessa viene liberata accidentalmente dalle farfalle di seta, ma ora dovrà affrontare il suo viaggio prosciugata dai suoi poteri.

Insieme a Hornet dovremo riuscire a riacquisire i nostri poteri, attraversa la cittadella, capitale del regno di Lungitela, e scoprire per quale motivo siamo state catturate.

Durante il nostro viaggio scopriremo moltissimi segreti e dovremo affrontare misteri e sfide, per scoprire la verità e, nel frattempo, ritrovare la forza perduta.

Modalità di gioco

Le modalità di gioco di Hollow Knight: Silksong sono semplici e quasi del tutto simili al suo predecessore, con moltissimi elementi dei videogiochi platform 2D.

Hollow Knight: Silksong
Hollow Knight: Silksong

Per chi ha giocato al titolo precedente vediamo che ci sono delle differenze, come il fatto che il personaggio si muove in maniera più dinamica e acrobatica. La guarigione, a differenza del primo capitolo, sarà praticamente istantanea.

Inoltre, il personaggio potrà accettare degli incarichi dai PNG e destreggiarsi tra diverse missioni secondarie. Le missioni secondarie saranno raccolte in un diario, in modo da poterne tenere traccia.

Un vasto mondo di Hollow Knight

Inizialmente non si pensava che Hollow Knight avrebbe mai avuto un secondo capitolo. Tant’è che esso era stato annunciato come un contenuto aggiuntivo, ma nel febbraio del 2019 il Team Cherry lo ha annunciato come un capitolo a sé stante.

Non solo Silksong è un capitolo a sé stante, ma è anche caratterizzato da un mondo molto più vasto rispetto al suo predecessore.

In questo capitolo troviamo 165 nuovi nemici e oltre 100 Panchine. L’area di gioco più vasta è Terruggiosa, che è anche una delle aree più grandi mai realizzate dal team di sviluppo di Team Cherry.

Silksong: sviluppo e distribuzione

Hollow Knight: Silksong è uscito lo scorso 4 settembre 2025, per tutte le principali console e piattaforme (Microsoft Windows, MacOS, Linux, Nintendo Switch, Nintendo Switch 2, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One e Xbox Serie S/X.

Il videogioco è stato un successo. Il primo giorno Silksong ha raggiunto un picco di 535.000 giocatori su Steam in contemporanea e in pochissimi giorni è entrato nella classifica dei 20 giochi più giocati di sempre sulla piattaforma Steam.

Potrebbe piacerti anche