Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Steam Next Fest

uno tra gli eventi più attesi dell'anno.

steam next fest

Lo Steam Next Fest di Febbraio 2023 è ormai alle porte, noi vi parliamo dell’evento e dei giochi che dovete assolutamente provare. L’evento ha inizio il 6 Febbraio alle ore 10 e termina il 13 Febbraio sempre alle 10. Ci saranno alcuni giochi che potete scaricare già da ora. In questa settimana i giocatori possono provare e testare centinaia di demo. Sarà sicuramente travolgente e molto divertente, vediamo insieme quali giochi vale la pena di provare.

steam next fest
L’evento dedicato ai videogames dove potete provare tantissime demo

Steam Next Fest: quali giochi provare

Il primo gioco che vi consigliamo è sicuramente Remedium: Sentinels, uno sparatutto a doppia levetta che ci riporta alla mente giochi come Vampire Survivors. Si tratta di uno spin-off del gioco Remedium (del quale potete trovare una demo giocabile su Steam proprio ora). Il giocatore prende il controllo di una Sentinella che deve combattere tantissimi mutanti, delle vere e proprie orde.

Si inizia con un Trident, un’arma a corto raggio che spara in pochi secondi. Più si procede nel gioco e più nemici si uccidono più si sale di livello. Questo fa si che si possano ricevere gli aggiornamenti per la nostra Sentinella. Si parla in particolare di abilità passive come HP aumentati, la rigenerazione degli HP oppure l’aumento della velocità.

L’aggiornamento può arrivare anche sotto forma di armi come ad esempio il campo elementale, la mitragliatrice, gli esplosivi oppure pozze di acido. La rigiocabilità di questa demo è alta anche se piuttosto difficile. Se amate i giochi Roguelite questo è perfetto per divertirvi.

steam next fest
Voltaire the vegan vampire è una demo molto divertente.

Voltaire: The Vegan Vampire

Voltaire: The Vegan Vampire è un altro gioco del tipo Roguelite ma con una piccola differenza. Il giocatore ha il controllo di Voltaire, un vampiro che ha scelto di lasciare il castello di Dracula per avviare una fattoria. Ovviamente Dracula non è felice di questa decisione e invia dei mostri alla sua fattoria per cercare di distruggere la casa.

Dovremo usare le varie piante a nostra disposizione, oltre ai nostri poteri, per difendere la nostra piantagione dall’orda di mostri. Per quanto riguarda l’elemento Roguelite arriva nello stesso modo in cui funziona la progressione.

Quindi ogni volta che saliamo di livello possiamo scegliere tra gli aggiornamenti casuali per migliorare il nostro personaggio. Quando Voltaire muore possiamo scegliere se conservare le abilità oppure gli oggetti ottenuti. Provando e sbagliando possiamo capire quando abilità sono adatte a noi oppure no.

steam next fest
Tra i vari giochi proposti abbiamo un picchiaduro molto interessante: Troublemaker

TroubleMaker

Un’altra demo interessante è TroubleMaker, un picchiaduro d’azione e avventura in terza persona. Prendiamo il controllo di un ex delinquente che si trasferisce di scuola sperando di non dover più combattere. Il problema è che la scuola nella quale si è trasferito incoraggia i combattimenti. Oltretutto c’è un torneo di arti marziali a cui le varie classi possono partecipare con un grande premio in denaro. Ovviamente il nostro personaggio non può restare con le mani in mano e si ritrova a combattere ancora una volta. Quello che rende interessante questo gioco è sicuramente l’ambientazione infatti gli sviluppatori hanno voluto incorporare la cultura indonesiana.

Steam next fest
La demo di Spiritfall.

Mail Time e Spiritfall

Mail Time invece è un platform d’azione in terza persona che segue la storia di un nuovo Mail Scout al suo primo turno. I Mail Scout devono consegnare le lettere ai vari animali antropomorfi a Grumblewood Grove. Si dovrà utilizzare l’ambiente per passare da un destinatario di una lettera all’altro. Non solo, i giocatori hanno anche accesso ad un aliante che può aiutarli nella loro avventura. Questo gioco è molto rilassante.

Poi voglio segnalarvi Spiritfall un gioco Roguelite di Metroidvania. Se avete giocato a Deda Cells, allora sapete già come funziona questo gioco. Prendete il controllo di una nave, scelta dal perennial Flam per trasportarla. Si deve viaggiare nell’Orlo e aprire la Grande Porta riportando il potere che gli Spiriti Divini hanno perduto. Avrete accesso a svariate armi, ognuna delle quali ha i suoi punti di forza e debolezza. Ogni livello terminato vi fornirà una ricompensa che può essere denaro oppure abilità passive. La cosa un pochino negativa è che quando si muore si deve riconinciare tutto dall’inizio.

steam next fest
Pixelshire è davvero molto carino per chi ama costruire e gestire villaggi e fattorie.

Pixelshire

Se amate i giochi di costruzione Pixelshire è quello che fa per voi. Potete costruire sia la vostra città che la fattoria. Non pianteremo quindi solamente colture ma avremo la possibilità di terraformare, progettare la casa di ogni cittadino e tanto altro ancora. Costruiremo da zero questa città, progettandola e ridisegnandola sino a che potremo gestirla. Rilassante e creativo.

Il Roguelite più interessante di tutto lo steam next fest è sicuramente Whisker Squadron: Survivor se amate i giochi con le astronavi. Prenderemo il controllo di una nave da combattimento e dovremo volare e combattere sino alla fine della zona. Possiamo raccogliere rottami e utilizzarli per aggiornare la nostra nave tramite abilità passive o migliorare le armi. Quando verremo abbattuti dovremo ricominciare dall’inizio.

steam next fest
Il gioco della maghetta è molto carino e divertente.

Concludiamo con un pochino di magia

In ultimo vi consigliamo un gioco di avventura molto carino: Mika and the Witch’s Mountain. Controlliamo un’aspirante strega che vuole raggiungere la cima della Montagna della strega. Per far questo deve aiutare la società di consegne locale aiutando quindi i suoi vicini. Questo vi permetterà di comprare nuove scope che vi permetteranno di raggiungere piano piano la vostra meta. Incontrerete nuovi personaggi, vedrete nuovi posti e quando non consegnate i pacchi potrete esplorare le montagne e scoprire i loro segreti.

Potrebbe piacerti anche