© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
LG lancia il primo monitor da gaming OLED Tandem, una tecnologia rivoluzionaria che riesce a raggiungere un picco di luminosità da record.
La tecnologia OLED Tandem
La tecnologia in questione non è una novità, la novità apportata da LG è stata semplicemente quella di utilizzare una tecnologia già esistente per realizzare un monitor incredibile e senza precedenti.

Questa tecnologia esiste da anni, ma solo in tempi recenti è stata utilizzata su un prodotto commercializzato.
Gli schermi tradizionali utilizzano uno strato di materiali organici, capaci di emettere luce RGB (rossa, verde e blu). Gli schermi OLED Tandem utilizzano due strati sovrapposti di questi materiali.
Essi utilizzano due strati di schermi OLED RGB, ma ci sono altri modelli che utilizzano configurazioni diverse di tandem, ovvero diverse configurazioni di strati sovrapposti. Questi sono gli schermi WOLED (i white OLED) e i QD OLED (i quantum dot OLED).
Queste configurazioni tandem sono più “limitate” rispetto a quelle che prevedono l’utilizzo di due strati di RGB.
I vantaggi di questa tecnologia
Questa tecnologia porta a numerosi vantaggi. Il più evidente e sfruttato in diversi contesti, primo fra tutti il settore del gaming, è la possibilità di raggiungere picchi di luminosità elevatissimi.
Ma questo vantaggio non è l’unico. Utilizzando due strati di OLED RGB è possibile raggiungere lo stesso livello di uno schermo tradizionale, ma con ogni singolo strato che opera a correnti inferiori. Ciò vuol dire un minore rischio di burn in e un consumo energetico ridotto.
Un altro vantaggio fondamentale degli schermi OLED Tandem è la conservazione della batteria, dato che consuma di meno, con un risparmio del consumo energetico fino al 40%.
Il primato di Apple
Apple è rimasto incantato da questa tecnologia, tanto da essere stato il primo colosso del settore a inserirlo nei suoi prodotti.

La tecnologia OLED Tandem è stata introdotta per la prima volta dall’azienda lo scorso anno, negli iPad Pro M4. Le caratteristiche degli schermi di questi iPad sono strabilianti: con una luminosità di 1000 nit e un picco di 1600.
Ultra Gear 27G x 700A: il primo monitor da gaming OLED Tandem
Ma arriviamo finalmente al monitor svelato recentemente da LG, il primo monitor da gaming realizzato con la tecnologia OLED Tandem, e che prende il nome di Ultra Gear 27G x 700A.
Questo schermo può raggiungere una luminosità massima di 1500 nit. Ciò vuol dire che supera gli schermi OLED tradizionali di ben 500 nit. Il monitor risulta luminoso, perfettamente leggibile, nitido e brillante.
Tuttavia, le altre caratteristiche di questo monitor non raggiungono i top di gamma dell’azienda. L’Ultra Gear 27G x 700A ha un refresh rate a 280 Hz, relativamente basso se si considerano gli altri schermi di LG.
La risoluzione è di 2 K. I tempi di risposta, invece, sono ottimi, con appena 0,3 ms GtG. Il suo punto di forza, ovviamente, è l’elevata fedeltà cromatica e, come tutti gli OLED ha i neri assoluti per un contrasto infinito.
L’Ultra Gear 27G x 700A è certificato VESA Display HDR 500 True Black ed è stata confermata la connettività Display Port 1.4.
LG non ha, invece, rilasciato ancora nessuna informazione riguardo a una data d’uscita e al prezzo.
