Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

CES 2023: le novità tecnologiche di quest’anno

Dai nuovi televisori LG OLED al padiglione Italia

CES 2023

Dal 5 all’8 gennaio si è tenuta la fiera tecnologica più importante del mondo: il CES 2023 di Las Vegas. Ecco le novità tecnologiche più interessanti di quest’anno.

Il CES 2023 di Las Vegas

Ogni anno i big della tecnologica e dell’innovazione si incontrano a Las Vegas per la più grande fiera internazionale del settore: il Consumer Electronic Show.

Al CES le aziende approfittano dell’occasione per presentare le novità che segneranno l’anno appena cominciato. Ogni anno l’evento si svolge nel corso del primo weekend dell’anno. Quest’anno la fiera si è tenuta da giovedì 5 gennaio a domenica 8 gennaio.

Moltissime sono le novità che sono state svelate e presentate ufficialmente, confermando o sfatando i rumours che hanno accompagnato gli ultimi mesi dell’anno.

Avevamo già parlato di Dyson Zone, la cuffia purificatore d’aria di Dyson. Nonostante se ne parlasse già da mesi, l’azienda ha approfittato della fiera per presentarla ufficialmente. Ma questa è solamente una delle tante novità che segneranno il settore tecnologico di questo 2023. Scopriamo insieme le novità più importanti.

10 anni di OLED

La tecnologia OLED TV festeggia i suoi primi 10 anni e per l’occasione LG presenta due nuovi televisori della serie OLED: OLED M e OLED T.

CES 2023
LG Signature Oled M

LG Signature OLED M è un televisore di ultima generazione che offre connettività video e audio wireless in 4K a 120 Hz. LG Signature OLED T, invece, ha uno schermo che diventa trasparente quando il televisore è spento.

Nel padiglione di LG, oltre ai due nuovi televisori, hanno ricevuto particolare attenzione anche i Brid.zzz, i nuovi auricolari notturni, pensati per il sonno. Essi cancellano il rumore e analizzano le onde cerebrali, con lo scopo di migliorare la qualità del sonno.

L’azienda ha, inoltre, presentato tutte le nuove partnership che segneranno lo sviluppo di molti nuovi device nei prossimi mesi.

Pc doppio schermo di Lenovo

Tra le novità che più hanno attirato l’attenzione del pubblico nel corso del CES 2023, c’è il pc a doppio schermo di Lenovo: Yoga Book 9i.

CES 2023
Yoga Book 9i

Si tratta di un doppio schermo Oled, leggero e potente, pensato per il multitasking. Gli utenti, ad esempio, possono vedere un video su uno schermo e prendere appunti sull’altro, o aprire una videochiamata su uno e un foglio di lavoro sull’altro. Il pc, inoltre, monta processore Intel Core di tredicesima generazione.

L’azienda ha anche presentato ufficialmente i nuovi ThinkPhone e ThinkPad.

Blockchain al CES 2023

L’azienda Evolvo ha presentato una sua idea per portare la tecnologia della Blockchain nella realtà quotidiana. Lo fa con delle catene smart per biciclette e monopattini.

In caso di furto la catena invia immediatamente una notifica al proprietario e segnala la posizione del veicolo, rintracciandolo tramite GPS. Ma non è tutto Evolvo genera anche un NFT che attesta la proprietà del veicolo. Ciò vuol dire che se il ladro cercherà di rivendere la bicicletta o il monopattino rubato, il sistema individuerà immediatamente il vero proprietario del mezzo.

Padiglione Italia al CES 2023

Al CES di quest’anno si è distinto anche il padiglione Italia, il quale ospitava il brand di moda Enrico Cuini e diverse start up che si sono fatte notare.

Enrico Cuini ha presentato una tecnologia che promette di rendere comode ogni tipo di scarpe e un’applicazione che riesce a individuare la forma esatta del piede, andando a restituire fino a 24 calzate diverse per ogni singola taglia.

Tra le start up italiane troviamo Lightscience, che ha presentato al mondo il suo MyLab, una piattaforma che ci permette di fare le analisi del sangue direttamente da casa. Il sistema è in grado di digitalizzare i dati di una singola goccia di sangue presa direttamente dal paziente. Inoltre, sulla piattaforma è possibile mettersi in contatto direttamente con il proprio medico e con diversi specialisti.

 

Potrebbe piacerti anche