Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

TikTok: arrivano i video da 15 minuti

Una sfida a YouTube o un'esigenza della piattaforma?

TikTok

TikTok, nato come il social network dei video brevi, sta cambiando sempre più questa sua caratteristica peculiare, allungando la durata dei suoi video, spingendosi sempre un po’ più il là. Ora sembra, addirittura, che stia testando i video da 15 minuti. Ecco ciò che sappiamo a riguardo.

TikTok: in principio erano appena 15 secondi

Chi ricorda il social network al suo albore? I video inizialmente duravano solamente 15 secondi. Era un format pensato appositamente per un pubblico che non ama soffermarsi troppo a lungo sullo stesso contenuto ma che, invece, preferisce scorrere attraverso contenuti diretti, brevi e con una fruibilità immediata.

TikTok
TikTok

Tuttavia, TikTok si è evoluto numerose volte nel corso della sua vita e ha allungato un poco alla volta la durata dei suoi video.

Poco dopo il suo debutto, infatti, i video brevi da 15 secondi sono stati sostituiti da quelli da 30 secondi. Un cambiamento che, sebbene abbia raddoppiato il tempo, non ha sconvolto poi molto il concetto iniziale del social network.

Successivamente i 30 secondi sono diventati 3 minuti, sconvolgendo, questa volta, completamente il format della piattaforma. I 3 minuti sono poi diventati 5 e i 5 minuti sono diventati, infine, 10.

L’ultimo cambiamento, avvenuto lo scorso anno, nel 2022, ha definitivamente sconvolto completamente quella che era l’idea iniziale del social network.

Sono in arrivo i video da 15 minuti?

La notizia sull’aggiornamento che aumenterebbe ulteriormente i video di TikTok, portandoli da 10 a 15 minuti, non è ancora ufficiale.

Si tratta, in realtà, di notizie trapelate dagli esperti dei social network. Tuttavia, sembrerebbe essere stata confermata una versione beta disponibile in prova a una ristretta cerchia di utenti.

Se la prova dovesse andare bene sicuramente l’aggiornamento sarà reso presto disponibile per tutti gli utenti del social network.

Quello che interesserà questo cambiamento sarà un aggiornamento molto importante per la piattaforma, che dovrà valutare attentamente la reazione degli utenti.

Perché TikTok vuole aumentare ulteriormente la durata dei video?

Sebbene ci siano dei forti dubbi su un ulteriore allungamento della durata dei video su TikTok visto che, come detto, è un social network nato per i video brevi, la società sembra abbastanza sicura della nuova strategia.

TikTok
TikTok

Non si tratta, infatti, di una novità assoluta per ByteDance, società proprietaria del social network. Su Douyin, la versione cinese di TikTok, è stato recentemente rilasciato un aggiornamento che porta la durata massima dei video ad, addirittura 30 minuti. Questo aggiornamento è stato un successo in Cina e gli utenti lo hanno accolto positivamente, cogliendone le infinite possibilità. La società spera senza dubbio di ottenere lo stesso risultato anche in Occidente.

Inoltre, un ulteriore aumento della durata massima dei video può portare notevoli benefici sia ai content creator, che possono sfruttare al massimo la piattaforma, sia alla stessa società. La piattaforma, infatti, potrà sfruttare i video lunghi per inserire un numero maggiore di video e inserzioni pubblicitarie, aumentando i profitti.

Il social network sfida YouTube

C’è un altro elemento da considerare. Questo continuo aumentare della durata massima dei video su TikTok sembra un vero e proprio guanto di sfida, lanciato dalla società cinese al colosso dei video YouTube.

Molti content creator, soprattutto quelli della generazione precedente, nascono su YouTube. La piattaforma ha sempre offerto la possibilità di creare e caricare video di lunga durata.

Tuttavia, ora che anche TikTok sta offrendo questa possibilità molti potrebbero migrare definitamente sul social network, abbandonando completamente YouTube.

Si tratta, però, quasi di un’esigenza del social network. Molti dei content creator, infatti, offrono tutorial di bellezza, video ricette, sketch comici medio lunghi e contenuti educativi.

Non è insolito, infatti, trovare contenuti tagliati in due parti, perché troppo lunghi per essere contenuti in un unico video. Se pensiamo a questo fenomeno possiamo già immaginare un possibile successo dell’aggiornamento. Dobbiamo solamente aspettare per vedere come e quando questo sarà disponibile.

Potrebbe piacerti anche