Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Cos’è Youth Council di TikTok

Il consiglio giovanile per il social network dei giovanissimi

TikTok Youth Council

TikTok è il social network utilizzato dai giovanissimi e, come tale, ha bisogno di risultare un posto davvero sicuro per i minori. Con questo scopo nasce Youth Council, una consulta giovanile che aiuterà la piattaforma a inserire nuove funzionalità volte a migliorare l’esperienza degli utenti più giovani.

Il team di Youth Council

Youth Council è una consulta giovanile composta da quindici membri con un’età compresa tra i 15 e i 18 anni.

TikTok Youth Council
TikTok Youth Council

Il team è stato voluto da ByteDance dopo uno studio condotto da YouGov sulle abitudini delle famiglie e degli adolescenti sui social network.

I quindici membri che attualmente compongono il team giovanile di TikTok provengono da diversi paesi del mondo: Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Indonesia, Irlanda, Kenya, Messico e Marocco.

Attualmente si sono già tenuti un paio di incontri, che hanno visto i quindici membri del team partecipare, insieme ai big della società, compreso Shou Zi Chew, CEO di TikTok.

Il primo incontro si è tenuto a dicembre 2023, durante il quale il team ha richiesto alla società alcune modifiche importanti alla piattaforma, per venire incontro alle esigenze dei più giovani.

Un secondo incontro si è tenuto, invece, a febbraio 2024, per valutare l’andamento delle modifiche richieste. L’azienda si è impegnata ad apportare alcune modifiche significative per far fronte alle esigenze dei suoi giovanissimi utenti, entro la fine dell’anno.

Quale è il compito di Youth Council?

Tra le richieste del team di Youth Council troviamo: “focalizzarsi di più sul benessere degli adolescenti e sull’inclusione e assicurarsi che TikTok continui a essere un posto sicuro e accessibile dove i giovani possano mostrarsi per come sono veramente”.

Inoltre, Suzy Loftus, ha commentato la nascita del TikTok Youth Council in questo modo: “Ascoltare gli adolescenti e fare cambiamenti sulla base di quanto hanno da dire è uno degli step più importanti che possiamo compiere per continuare a costruire una piattaforma sicura”.

Gli obiettivi della consulta sono quelli di introdurre nuove funzioni che vanno incontro alle esigenze degli utenti più giovani, in particolare queste riguardano la sicurezza, la privacy, l’ispirazione, il divertimento.

Perché TikTok ha bisogno della consulta dei giovani

Il TikTok Youth Council nasce dall’esigenza di dar voce ai giovani, in particolar modo dopo alcune fastidiose vicende che hanno interessato la piattaforma nell’ultimo periodo.

TikTok Youth Council
TikTok Youth Council

Diverse sono state le vicende che hanno accesso i riflettori sulla sicurezza del social network dei giovanissimi. L’Unione Europea ha citato la società per aver infranto il Digital Service Acts, mentre alcuni campus in America e la stessa città di New York hanno posto dei ban alla piattaforma a seguito di alcuni problemi relativi alla privacy e alla sicurezza.

Le abitudini delle famiglie e dei giovanissimi su TikTok

La decisione finale di istituire il Youth Council è, inoltre, arrivata a seguito di uno studio portato a termine da YouGov, sulle abitudini degli adolescenti e delle famiglie sui social network e, in particolare, su TikTok.

Ciò che è emerso principalmente da questo studio è che la maggior parte degli adolescenti e delle famiglie si aspettano di poter lavorare fianco a fianco con la piattaforma stessa.

Dallo studio è, inoltre, emerso che un genitore su quattro vorrebbe utilizzare degli strumenti per poter limitare il tempo passato dai figli sui social, o per bloccare l’accesso ad alcune tipologie di contenuti.

La maggior parte delle famiglie intervistate dice di confrontarsi almeno una volta alla settimana su cosa fanno i ragazzi sui social. Ma è anche vero che la maggior parte degli adolescenti non affrontano con i propri genitori alcuni argomenti come il cyber bullismo o il body shaming.

Infine, la piattaforma e il TikTok Youth Council vogliono unire le forze per cercare di contrastare quanto possibile il fenomeno delle fake news, che possono avere effetti negativi sugli utenti più giovani.

Potrebbe piacerti anche