Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Formule Excel che non puoi non conoscere

Per molti questo articolo potrà sembrare obsoleto. Per chi però si ritrova a dover lavorare in ufficio o in smart working per la prima volta potrebbe rappresentare un’ottimo promemoria per ricordare quali sono le formule Excel necessarie per svolgere un lavoro pulito e veloce. Ecco quindi il nostro recap sulle funzioni Excel che non puoi non sapere.

Formule Excel utili e necessarie

Come abbiamo accennato nella nostra introduzione, purtroppo ancora molte persone non sanno approcciarsi ad Excel nel modo corretto. In molti però, sia per studiare che per lavorare, si ritrovano a farci i conti giornalmente.

Per questo oggi vi mostreremo le 10 formule Excel che è fondamentale saper padroneggiare e per cominciare vi citiamo del cerca verticale e del suo trasporto: il cerca orizzontale.

formule excel da sapere
Ancora non sai usare bene Excel? Qua trovi tutte le formule da sapere per aumentare la tua produttività.

Poi c’è la funzione di filtro automatico per individuare informazioni importanti all’interno delle tabelle. Per usare questa funzione vi basterà impostare i criteri di ricerca desiderati e il programma vi darà la risposta che cercate.

I tasti di scelta rapida

Un’altra delle formule Excel da conoscere è quella dei tasti di scelta rapida. CTRL+V per incollare, CTRL+Z per annullare un’operazione e CTRL+C per copiare i valori da una casella all’altra.

Per tagliare una formula usate invece CTRL+X e SHIFT+INVIO per spostare il cursore nella cella superiore a quella in cui state lavorando. Per spostarlo nella cella a destra fate TAB.

Cliccando solo SHIFT vi sarà possibile selezionare più celle cliccando unicamente sull’estremo superiore e quello inferiore.

Formule Excel da sapere: “incolla speciale”

Ora parliamo di una funzione da non sottovalutare: “incolla speciale“. Con questa formula, che è sicuramente una delle formule Excel da sapere, potrete copiare ed incollare ciò che vorrete saltando il passaggio di “attaccare” le formule che determinano il valore di quella cella.

formule excel da sapere
La formula “incolla speciale”, come l’utilizzo della tabella pivot, sono conoscenze utili e necessarie per lavorare in modo semplice e veloce.

Insieme a questo formula descritta c’è poi la Tabella Pivot. Ne avrete sicuramente sentito parlare, ma non tutti sanno realmente a cosa serve o come usarla. In pratica, vi permette di sintetizzare i valori chiave.

I valori chiave spesso sintetizzati sono il valore minimo, la somma e la media. Con la Tabella Pivot aggregherete le informazioni in base alle vostre necessità.

Somma, formattazione condizionale e personalizzazione menù

Di seguito vi lasciamo altre formule Excel necessarie per lavorare velocemente e più semplicemente in ogni contesto lavorativo. La prima è la somma condizionale. Serve per sommare le celle di un determinato intervallo. I valori devono rispettare tutti lo stesso parametro.

C’è poi la formattazione condizionale che serve per dare un taglio immediato al foglio di lavoro. Potrete quindi mettere delle maschere di personalizzazione utili per rendere più semplice la visualizzazione.

formule excel da sapere
La tabella pivot è una delle formule excel da sapere perché aiuta ad organizzare il lavoro nel foglio aperto.

Sempre su questo fronte c’è la possibilità di personalizzare i menù e le barre. In questo modo potrete creare nuove barre strumenti a vostro piacimento, inserendovi i comandi che preferite, o meglio quelli che usate più frequentemente.

Concludiamo con il testo in colonne e la macro in VBA

La funzione del testo in colonne è pensata per favorire un consistente risparmio di tempo. In pratica i dati di altre fonti – un esempio classico è Microsoft Word – verranno automaticamente impaginati all’interno delle colonne.

Grazie a questo strumento potrete esportare i dati in un formato testo per poi metterlo in un foglio di scrittura e viceversa con la massima velocità.

Infine, tra le formule Excel da sapere c’è la macro in VBA. Non vi spaventate, si tratta semplicemente di una funzione con la quale poter effettuare operazioni in maniera automatizzata. Se siete soliti fare ogni giorno la somma potreste chiedere ad Excel di impostare le celle in modo che ogni nuovo documento permetta la somma, rendendo il processo di lavoro più veloce.

Si tratta quindi di una formula nata per migliorare la produttività e rendere il lavoro più snello e veloce, giorno per giorno.

Potrebbe piacerti anche