Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Wanted: Dead un action in terza persona

volto al passato.

Wanted Dead

Wanted: Dead, un videogame in terza persona che ci ricorda molto giochi del passato. La protagonista è Hannah Stone insieme al suo equipaggio Unità Zombie. La Stone è un agente dell’antisommossa delle forze di polizia di Hong Kong. Porta sempre con sé le sue armi estremamente letali per sfilettare i nemici come farebbe un maestro chef di sushi. Infatti i suoi attacchi sono sempre ricchi di grazia e talento ma le sue armi sono assolutamente letali!

wanted dead
Hannah Stone è un agente dell’antisommossa cinese.

Wanted:Dead la storia e i personaggi

La storia del gioco inizia in una tavola calda, una scena in pieno stile Tarantino. Come per Reservoir Dogs troviamo varie chat di gruppo e più a lungo dura la scena più ci sembra tutto così strano. La cosa più strana è il fatto che tutti gli agenti di Hong Kong hanno accenti europei. E perché le performance della Stone sembrano prese da un altro gioco? Il montaggio esteso in pieno stile Kojima ci suggerisce un complotto aziendale globale e la squadra non ne parla assolutamente.

Proprio nel momento in cui la nostra mente viaggia nell’interpretazione di queste scene squilla il telefono. Dei criminali professionisti hanno appena preso il controllo di un complesso di edifici che si trova, casualmente, a pochi passi da loro. Finalmente ora inizia l’azione vera e propria dove la nostra Stone ci farà vedere quanto vale.

Ci troviamo in una Hong Kong cyberpunk ricca di corruzione ed in preda alla dittatura. Hannah è un personaggio molto forte ma allo stesso tempo sensibile che, nel momento del bisogno, non esiterà a diventare spietata. Finirà nel bel mezzo di una cospirazione che la porterà sino al cuore del male lasciando una lunga scia di sangue alle sue spalle.

La parte narrativa è sicuramente quella più interessante del giorno in quanto alterna i combattimenti alle piccole storie di vita quotidiana di Hannah e della sua unità. Infatti assistiamo a gare di karaoke, grosse mangiate di piatti della tradizione e altre attività che ci metteranno in empatia e connessione con i vari personaggi.

Nella stazione di polizia vi è un disprezzo generale verso l’Unità Zombie e lo si evince dai vari dialoghi dei personaggi generici.

Wanted dead
La scelta migliore tra le armi a disposizione è sicuramente la spada.

Il gameplay

Mentre ci avviamo verso le coperture come in Gears of War dobbiamo scegliere se utilizzare la pistola o la spada. Però c’è un piccolo problema: i proiettili sono poco efficaci e poco precisi. Scegliendo la spada non dovete esitare, continuate ad avanzare anche se vi riempiono di pallottole. I nemici sono tanti e il combattimento è un poco ripetitivo.

I punti di salvataggio in Dead: Wanted sono pochi, così come i pacchetti sanitari. Ogni volta che taglierete i nemici guadagnerete punti esperienza che potete utilizzare per sbloccare nuove mosse oppure armi più potenti.

Il gioco fa un uso ottimo dell’hardware moderno con una grafica che a primo sguardo strizza l’occhio ai giochi d’azione contemporanei ad alto budget. Però c’è un qualcosa che non piace tantissimo: le ambientazioni appaiono un pochino fuori dalla realtà, quasi deformate e fuori scala in maniera quasi comica. La mappa è una serie di uffici cavernosi e corridoi enormi, un mix tra spazi museali e laboratori di armi industriali. I livelli sono troppo lineari e non c’è esplorazione.

Wanted Dead
Hannah Stone la protagonista.

Tanta delusione per quanti riguarda molti aspetti

Gli incontri in Wanted: Dead mixano combattimenti con armi a quelli corpo a corpo. Questo gioco non ha estasiato molto i gamer soprattutto per il gameplay non proprio pulito. Infatti la modalità di gioco risulta decisamente rozza. La Stone esegue una combo tra spada e pistola molto veloce tranne quando utilizza la sua arma come in uno sparatutto in terza persona. Il combattimento ha pochissima tecnica, le combo sono limitate e i giocatori tendono a utilizzare sempre la stessa per tutto il gioco. L’intelligenza artificiale dei nemici li porta a fare attacchi molto scoordinati attorno alla Stone.

Nonostante questo risulta un gioco molto impegnativo per i picchi improvvisi di difficoltà che troverete nella vostra avanzata. Un altro aspetto negativo è la telecamera che spesso e volentieri non riesce a seguire l’azione, in altri casi invece inquadra degli oggetti a caso coprendo l’azione. Manca anche la possibilità di poter agganciare i nemici e i segnalatori (vengono segnalate solamente le granate e non sempre sono accurate).

Hannah ha tre abilità sbloccabili suddivise in: supporto, difesa e attacco. Queste abilità le forniranno combo di attacco più lunghe, migliorano la sua resistenza ai danni oppure aggiungono le granate ai suoi attacchi. Siamo lontanissimi da giochi come Ninja Gaiden e Bayonetta. Oltretutto in questo gioco le armi da fuoco fanno meno danni di quelle bianche. Tra le armi sbloccabili una citazione particolare e doverosa la dobbiamo fare per la sega elettrica che ci assicura delle sequenze assolutamente splatter.

Oltre a questo troviamo anche i nemici comuni ripetitivi e i numerosi bug. Ma notizia buona per gli amanti dei gatti, li trovate anche qui. I compagni che avrà Hannah in ogni missione più che aiutare fanno l’effetto opposto: disturbano e fanno pochissimi danni.

wanted dead
Nel gioco sono presenti anche dei mini giochi molto divertenti.

Attività secondarie e mini giochi

In Wanted: Dead sono presenti anche dei mini giochi e delle attività secondarie. Il più divertente tra i vari mini giochi è sicuramente Space Runaway, uno sparatutto arcade classico completo. Potete anche scaricarlo esternamente se volete. Oltre a questo trovate anche un gioco ritmico come Guitar Hero diviso in gare di karaoke e mangiate al ristorante. Il gioco ritmico risulta un pochino irritante.

In linea di massima il gioco si divide a metà perfetta tra vantaggi e svantaggi. Il gioco è uscito in formato fisico e digitale il 14 febbraio 2023 su PC, PS4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.

 

Potrebbe piacerti anche