Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Fast Laughs, la nuova funzione di Netflix

Fast Laughs

La vita moderna è veloce e frenetica. Quello che ci serve è qualcosa di veloce, compatto e minimale. Tanto nella vita reale quanto in quella digitale. Sarà per questo che TikTok ha avuto questo grande successo. E con esso tutti quelli che hanno provato ad imitarlo, come Instagram, con i suoi Reels. Ora a provarci è Netflix, con Fast Laughs.

La vita digitale pochi secondi alla volta

TikTok ha rivoluzionato il mondo digitale e, in particolar modo, quello dei social network. Con la nascita dei social network è nato un nuovo modo di “stalkerare” le persone. Ovvio non stiamo parlando di commettere un crimine, ma solo di fare un po’ di innocuo gossip.

Fast Laughs
Netflix lancia Fast Laughs, una nuova funzione che imita TikTok

Con l’avvento di Facebook conoscere una persona, o cercare di scoprire qualcosa su di essa, significava cercarla sul social network. Ma farlo, spesso non era così semplice. Bisognava scansionare tutti gli amici in comune, spulciare le pagine che potevano interessarle, anche perché a volte non era nemmeno registrata con il suo vero nome.

Ore e ore su Facebook a scansionare ogni minimo dettaglio della vita degli altri. Oggi, dopo un decennio e mezzo di social network, il mondo digitale è cambiato. Ora si vive pochi secondi alla volta. Il tempo di un video su TikTok, insomma.

Ed è così che TikTok ha completamente rivoluzionato il mondo social. Scrollare tra centinaia di video, che si ripetono all’infinito. Eppure in questo “infinito” possiamo farci un salto di appena qualche minuto, perché bastano pochi secondi per entrare nelle vite degli altri.

E questo nuovo modo di vivere la vita digitale ha attratto tutti, ma proprio tutti. Anche Netflix che, in realtà, non è nemmeno un social network. Ma, a quanto pare, aspira ad esserlo.

Netflix

Netflix sta lanciando Fast Laughs, ma prima di questo è la piattaforma di streaming più famosa e utilizzata al mondo. Celebre soprattutto per le numerosissime Serie Tv che si possono trovare, molte anche originali Netflix.

Fast Laughs videoclip
Fast Laughs offre centinaia di videoclip tratte dai film e dalle serie tv del catalogo Netflix

Netflix è nata, addirittura, nel 1998 e in pochi sanno che, all’inizio noleggiava Dvd, come un Blockbuster. Ma il salto di qualità l’ha fatto nel 2008, quando il mondo del noleggio era destinato a sparire e con esso tutte le aziende che se ne occupavano.

Invece di fallire, come gli altri, Netflix è diventato un fenomeno mondiale, diventando il primo servizio di streaming online on demand, accessibile tramite abbonamento.

Fast Laughs

E arriviamo, infine, a Fast Laughs, la nuova funzione lanciata da Netflix. Si tratta di spezzoni di film e serie tv presenti nel catalogo, che saranno fruibili come uno scroll infinito di mini clip, esattamente come TikTok.

Fast Laughs
Fast Laughs, la nuova funzione di Netflix, sarà presto disponibile per tutti

Ovviamente, la differenza sostanziale con il social network, è che i videoclip non saranno realizzate dagli utenti, ma saranno disponibili solamente spezzoni di film e serie tv, appunto.

Circa 100 clip al giorno, con una durata tra i 15 e i 45 secondi ciascuno. Gli spezzoni saranno visibili nella sezione apposita e si potranno scrollare in verticale, o si potranno vedere come un susseguirsi infinito di videoclip, esattamente come funziona su TikTok.

Su Fast Laughs ci saranno solo spezzoni presi da serie tv e film presenti sul catalogo Netflix. Tra i primi già disponibili ci sono Big Mouth, Never Have I Ever o Schitt’s Creek.

Inoltre, sarà possibile interagire con essi, come avviene sui social, lasciando un mi piace o un’altra reazione al video, commentando o condividendolo.

Il lancio di Fast Laughs

Al momento Fast Laughs è disponibile solamente negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito e solamente per gli utenti iOs. Ma Netflix afferma che ben presto sarà disponibile per tutti.

Secondo quanto riportato dalla compagnia lo scopo di Fast Laughs non sarebbe solamente quello di intrattenere gli utenti il più a lungo possibile, ma anche quello di aiutarli nella scelta della prossima serie tv da guardare.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche