Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

In che modo utilizzare un tablet

tablet

I tablet sono senza dubbio degli strumenti utilissimi che nel corso degli ultimi anni hanno assistito ad un successo davvero straordinario. Molto spesso infatti questi dispositivi sono addirittura sostitutivi ai PC , anche se solo per funzioni classiche. C’è da dire che un computer è naturalmente uno strumento molto più completo che offre molte più possibilità, ma vediamo quali sono gli utilizzi di tali dispositivi ed in che modo poterli sfruttare al meglio.

Leggere ebook e giornali

Uno degli utilizzi più comuni per quanto riguarda i tablet è la lettura. Effettivamente uno dei primi utilizzi per quanto riguarda questi strumenti è stato proprio il mondo legato agli ebook. In commercio esistono non a caso dei piccoli tablet che sono pensati esclusivamente per contenere delle vere e proprie librerie virtuali e per dedicare il proprio tempo alla lettura.
Oltre agli ebook facilmente scaricabili e leggibili, si possono anche leggere altre cose come il giornale, notizie d’intrattenimento, fumetti e tanto altro ancora.
Insomma una tipologia di utilizzo intelligente e allo stesso tempo vantaggiosa da un punto di vista culturale.

Creazione e non solo

Il tablet può essere un ottimo strumento anche per realizzare delle creazioni personali. Non è un caso che infatti esistano tantissime applicazioni che permettono ad esempio di creare musica e di registrarla sul proprio dispositivo.
Si può pensare di realizzare dei disegni con le tante applicazioni disponibili che permettono di creare e colorare.
Infine per studenti, scrittori o aspiranti tali è possibile anche tenere traccia di pensieri o appunti con le tante app che permettono di scrivere in maniera rapida e semplice attraverso la creazione di piccoli documenti di testo.
In questo modo è possibile sfruttare anche eventualmente delle tastiere usb esterne da poter installare sul proprio dispositivo.

Cinema e video

Un altro ottimo impiego del tablet riguarda la visione di film e video. Grazie al grande schermo che presenta infatti è possibile guardare contenuti in maniera davvero ottimale senza perdersene nemmeno un secondo.
Nello specifico si possono vedere film, serie tv, cartoni animati, anime, video e contenuti di qualsiasi tipo. I dispositivi di nuova generazione inoltre presentano degli schermi HD con tantissime nuove funzionalità e una qualità davvero notevole.
Di sicuro uno degli utilizzi migliori in quanto permette di godersi questo tipo di contenuti a 360 gradi in mobilità.

Videogiocare

Nell’era del 4.0 sono tantissimi i dispositivi che permettono di videogiocare e godersi titoli di ogni genere. Un dispositivo di questo genere di sicuro non sarà mai performante come un PC da gioco ma è in grado comunque di regalare ore di divertimento per tutta la famiglia.
Nello specifico, sfruttando sempre lo schermo di notevoli dimensioni è possibile scaricare tantissimi giochi differenti e goderseli in maniera migliore rispetto ad esempio ad uno smartphone.
Oltre a questo c’è da dire inoltre che è ci sono giochi di un certo livello (sia dal punto di vista grafico che per quanto riguarda il gameplay) completamente godibili anche su dispositivi di questo tipo.

Lavoro intelligente

Il tablet naturalmente è anche un ottimo strumento per lavorare. Esistono negli store tantissime applicazioni pensate proprio per il lavoro le quali permettono di ottimizzare le tempistiche e organizzare le proprie attività durante la giornata.
Inoltre c’è da dire che tali dispositivi integrano tantissime funzioni semplici ma utili come il calendario, la calcolatrice ed il semplice servizio di lettura delle mail i quali possono rivelarsi davvero fondamentali per organizzare le propria giornata lavorativa.
Insomma uno strumento adatto anche in ambito professionale e organizzativo.

Videochiamare

I tablet di nuova generazione presentano anche la possibilità di integrare una sim al loro interno. Questo naturalmente permette di chiamare e video chiamare sfruttando ancora una volta lo schermo di grandi dimensioni.
Anche per chi non volesse acquistare un’altra scheda comunque ci sono applicazioni come Skype o il servizio offerto da Messenger che sono ottimali.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche