Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Hideo Kojima: Connecting Worlds

il documentario sul famoso ideatore di videogame.

hideo kojima

Hideo Kojima, il leggendario creatore di videogame, è il protagonista di un documentario: Connecting Worlds. Ma come guardare questo dietro le quinte del mitico Kojima? Iniziando dal franchise di Metal Gear Solid sotto la Konami passando per le sue iniziative indipendenti con la creazione di un suo studio dove è nato l’acclamatissimo Death Stranding, Kojima è considerato uno dei migliori autori di videogame al mondo. Vediamo cosa sappiamo su questo documentario e qualche curiosità che abbiamo trovato in rete.

Hideo Kojima
Uno dei creatori di videogame più iconici, avremo modo di conoscere il dietro le quinte della sua vita e del suo lavoro in un documentario.

Hideo Kojima: cosa sappiamo sul documentario

Un visionario, innovativo, ricco di tendenze creative e stili unici: Kojima è una vera e propria icona nel mondo videoludico. Lo vediamo praticamente ovunque: ha realizzato il suo podcast quotidiano, ha scritto un libro molto interessante, appare spesso a grandi spettacoli e interviste ed è molto attivo suoi social. Ora, con Death Stranding 2 all’orizzonte c’è un’altra novità: un documentario.

Connecting Worlds è incentrato sui suoi sforzi più recenti quindi ci sarà uno sguardo dietro le quinte di Death Stranding e alcune parti di quando era bambino e di quando ha deciso di aprire un suo studio indipendente. Il primo trailer del documentario è apparso il 7 giugno 2023, il progetto ha debuttato con una proiezione speciale al Tribeca Film Festival il 17 giugno 2023. I fortunati che hanno potuto presenziare al festival sono stati i primi al mondo a poter vedere il documentario della durata di un’ora. Lo stesso Kojima era presente, alla fine della proiezione, per rispondere ad una sessione di domande e risposte.

hideo kojima
Il documentario è stato proiettato in anteprima al Tribeca Film Festival.

Lo vedremo in streaming online?

Per il momento questo documentario non è ancora disponibile per la visione in streaming online. Non si sa ancora dove e quando potrebbe apparire in futuro. Infatti al Tribeca Film Festival non sono stati resi noti altri dettagli e ulteriori piani sul documentario. Potrebbero passare alcuni mesi prima di poterlo vedere in streaming ma, secondo me, vale l’attesa. Potrebbe venire caricato gratuitamente su Youtube come nello stile di X, oppure si unirà ad una piattaforma streaming digitale come Apple TV visto che recentemente Hideo è apparso al keynote del WWDC 2023.

hideo kojima
Kojima vuole andare sullo spazio? Credo che nessuno lo fermerebbe.

Alcune curiosità

Non so se lo sapete ma Death Stranding sta per debuttare sul grande schermo! Già dalla sua uscita questo titolo è stato un successone per il suo approccio innovativo al design del mondo open-world. Ci sono state celebrità di primordine che hanno esplorato il mondo digitale per la prima volta: Norman Reedus, Léa Seydoux e Mads Mikkelsen. Data l’adorazione di Kojima per le immagini in movimento era solo questione di tempo il passo al grande schermo. La produzione è in corso quindi non abbiamo una data di uscita ancora. Kojima ha annunciato che il film non sarà una copia diretta del primo gioco.

“Sto adottando l’approccio di cambiare ed evolvere il mondo di Death Stranding in un modo che si adatti bene al film”, ha detto a IGN . “Ho fatto in modo che Death Stranding fosse un gioco, e i giochi sono giochi. Non c’è davvero bisogno di trasformarli in film. Quindi, in un certo senso, il film Death Stranding sta prendendo una direzione che nessuno ha mai tentato prima con l’adattamento cinematografico di un gioco”. Quindi è probabile che il film non avrà lo stesso cast del gioco. Kojima ha poi dichiarato che sarà profondamente coinvolto in tutte le fasi di sviluppo del film.

Un’altra curiosità è quella che riguarda il creare un videogioco al quale le persone possano giocare nello spazio. Infatti alla première newyorkese del suo documentario Connecting Worlds, ha dichiarato: “Voglio andare nello spazio. Voglio andare nello spazio e creare un gioco da poter giocare nello spazio. Quindi, per favore, qualcuno mi mandi nello spazio.”