Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

10 cose che puoi fare con ChatGPT

Pronto a farti stupire dall'intelligenza artificiale?

ChatGpt

Il fenomeno ChatGPT si sta diffondendo rapidamente in tutti i settori e sono davvero molte le cose che puoi fare con esso. Dallo studio, alle dinamiche lavorative, dalle creazioni letterarie fino al semplice divertimento. Se sei curioso di sperimentare questa tecnologia ecco 10 cose che puoi fare con ChatGPT.

Curriculum o lettera di presentazione

In molti hanno scoperto che il software è abbastanza bravo a scrivere curriculum vitae e lettere di presentazione.

Il testo che si ottiene con il programma è perfetto anche se forse un po’ asettico e non particolarmente brillante. Con le giuste informazioni, però, è completo e formale.

Cose che puoi fare con ChatGPT: generare hashtag

Basta chiedere “quali hashtag posso utilizzare per questo determinato argomento?” e il software è in grado di trovare gli hashtag giusti per i social network per un determinato argomento. Uno strumento molto apprezzato da influencer e creatori di contenuti.

ChatGpt
Generare Hashtag

Creare poesie

ChatGPT è un’artista. Puoi dirgli semplicemente di scrivere un testo o una poesia di un determinato genere letterario e lui farà del suo meglio. Ma se gli dai più informazioni possibili sarà ancora meglio. Non sarà mai la creatività umana ma è senza dubbio impressionante ed è anche ottimo se hai il blocco dell’artista.

Cose che puoi fare con ChatGPT: risolvere dei problemi di matematica

Oltre che nelle materie umanistiche, il software è molto bravo anche con la matematica. Non solo è in grado di risolvere vari problemi di matematica, ma ti fornirà la soluzione completa di spiegazione dettagliata.

Ti spiegherà anche passo dopo passo la risoluzione del problema, cosicché la prossima volta sarai in grado di risolverlo da solo.

Creare delle ricette

Puoi fornire alla chat una serie di ingredienti e chiederle di creare con essi una ricetta. La ricetta è precisa e dettagliata, con quantità e tempi di cottura. Vi fidate delle doti culinarie dell’intelligenza artificiale?

ChatGpt
Creare delle ricette

Cose che puoi fare con ChatGPT: creare un gioco di parole

ChatGPT è molto bravo a creare giochi di parole e battute. Basta proporgli qualche parola e lui ti crea un gioco di parole perfetto.

Tuttavia, attenti al political correct per l’intelligenza artificiale tiene molto a queste cose. Se chi gli chiediamo di inventare una barzelletta con un italiano, un francese e un tedesco, infatti, lei ti risponde: “Mi dispiace, ma non sarebbe appropriato raccontare una barzelletta che potrebbe offendere o stereotipare gli italiani, francesi o tedeschi. La diversità culturale è qualcosa da celebrare e rispettare, non qualcosa su cui fare battute”.

Scrivere in più lingue

ChatGPT conosce ben 95 lingue! Puoi parlagli in qualsiasi lingua e lei ti risponderà o puoi chiederle di tradurre qualcosa per te. Le traduzioni sono davvero eccellenti. Mettila alla prova, ti sorprenderà!

Cose che puoi fare con ChatGPT: Consigli di ogni tipo

Lo scopro principale di questa intelligenza artificiale è chattare e mentre chattiamo possiamo intraprendere qualsiasi discorso (o quasi).

ChatGpt
Consigli sentimentali

Per questo possiamo chiederle ogni tipo di consiglio o suggerimento. Possiamo chiederle di suggerirci un film o una consulenza finanziaria, ma anche una consulenza sentimentale. Non dimentichiamoci però che non stiamo parlando con un essere umano!

Scrivere e correggere il codice di programmazione

Se è vero che quando si parla di questioni sentimentali dobbiamo ricordarci che stiamo conversando con un’intelligenza artificiale è anche vero che, quando si parla di codice di programmazione, non esiste nessuno migliore.

Anche se non ha la capacità di programmare qualcosa da zero, l’intelligenza artificiale conosce diversi codici di programmazione e puoi chiederle di scriverti un pezzo di codice o di controllarne uno se è corretto.

Cose che puoi fare con ChatGPT: Vincere Sanremo

Infine, la cosa più sorprendente che è stata chiesta alla chat è stata di vincere Sanremo. L’intelligenza artificiale può scrivere testi a tema Sanremo e secondo alcuni questi testi potrebbero davvero vincere il festival. Li può scrivere basandosi sui precedenti vincitori e sui testi che più sono piaciuti nelle edizioni passate.

Tuttavia non sa nulla sull’edizione 2023, perché la sua conoscenza finisce al 2021. Quindi, anche se in molti hanno provato a chiederglielo, non ha potuto fare previsioni in merito.

Potrebbe piacerti anche