Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Samsung Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra

Samsung presenta la nuova famiglia di smartphone

Samsung Galaxy S23

Ecco svelata la nuova famiglia di smartphone della società sudcoreana: Samsung Galaxy S23, S23 + e S23 Ultra. Scopriamo insieme quali sono le novità di quest’anno.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Samsung Galaxy S23: il design e l’impegno per l’ambiente

I due modelli di Galaxy S23 e S23+ montano un SoC Snapdragon 8 di seconda generazione. Il design è molto simile a quello dei predecessori, ma con alcune piccole novità che fanno la differenza, come l’orientamento verticale dei sensori fotografici. Gli smartphone montano, inoltre, il vetro Gorilla Glass Victus 2.

I tre modelli di Samsung seguono la svolta green e utilizzano alluminio pre consumo e vetro riciclato, oltre alla plastica post consumo ottenuta dalle reti da pesca ripescate in mare. Visto l’impegno mostrato da parte dell’azienda per le tematiche ambientali, la nuova serie di Smartphone Samsung ha ottenuto la certificazione UL Ecologo, per il contenuto impatto ambientale del prodotto.

L’impatto di una tecnologia non si misura soltanto in base a cosa consente agli utenti oggi, ma valutando anche come contribuisce a creare un futuro migliore. L’intera serie Galaxy S rappresenta i nuovi standard per un’esperienza di smartphone premium e affidabile. Stiamo ridefinendo le prestazioni di punta unendo potenza e innovazione duratura in dispositivi che hanno un minore impatto ambientale”, ha spiegato Tm Roh di Samsung Electronics.

Comparto fotografico

Una delle migliorie più significative di questa nuova linea di smartphone Samsung Galaxy S23 è senza dubbio il comparto fotografico, soprattutto nel S23 Ultra, il top di gamma. Quest’ultimo è dotato del sistema fotografico più avanzato della società.

Samsung Galaxy S23
Samsung Galaxy S23 Ultra

Le novità principali sono la funzionalità Nightography migliorata, con la quale si possono ottenere foto e video ottimizzate in qualsiasi condizione ambientale, dal caos di un concerto ai luoghi chiusi e poco illuminati.

Per ottimizzare le foto buie, inoltre, gli smartphone si avvalgono di un nuovo algoritmo di elaborazione, basato sull’intelligenza artificiale, che prende il nome di ISP.

Samsung Galaxy Ultra dispone anche di un nuovo sensore 200MP Adaptive Pixel. C’è poi un ultra grandangolare da 12 MP, un grandangolare da 200MP, un teleobiettivo da 10MP con zoom ottico 3x e un teleobiettivo da 10MP con zoom ottico 10x. Mentre la frontale è da 10MP con zoom ottico 10x.

Sul Samsung Galaxy S23 c’è anche un nuovo autofocus rapido e una fotocamera Galaxy Super HDR per selfie.

Samsung Galaxy S23: batteria e sistema operativo

Per quanto riguarda la batteria, i modelli S23 e S23+ hanno una batteria rispettivamente da 3900 mAh e 4700 mAh.

Samsung Galaxy S23
Samsung Galaxy S23

Il Samsung Galaxy S23 Ultra, invece, ha una batteria da 5000 mAh, con un 20% in più di durata. La ricarica via cavo garantisce il 65% in 30 minuti. Inoltre, lo smartphone supporta la ricarica veloce wireless e la condivisione poggiandolo con un altro dispositivo compatibile.

La serie monta il sistema operativo One UI 5.1 basato su Android 13. Diverse applicazioni nuove sono state inserite, pensate appositamente per il nuovo comparto fotografico. Come l’App Expert Raw, che consente di riprendere immagini in stile Dslr. È possibile anche provare l’esposizione multipla o provare a catturare la Via Lattea grazie all’impostazione AstroPhoto.

Modelli, prezzi e colorazioni

Samsung Galaxy S23 è disponibile in due versioni: da 8GB + 128 GB, a 979 euro, e da 8GB + 256GB, a 1039 euro.

L’S23 + è, invece, disponibile nelle due versioni da 8GB + 256GB, a 1229 euro, e da 8GB + 512GB, a 1349 euro.

Per l’Ultra, invece, le versioni disponibili sono tre: 8GB + 256GB, a 1479 euro, 12GB + 512GB, a 1659 euro, e 12GB + 1TB, a 1899 euro.

Tutta la serie è disponibile in quattro diverse colorazioni: phantom black, cream, green e lavender. Tutte e quattro le colorazioni sono opache e ispirate ai colori della natura.