Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Vivo X80 Pro, il nuovo smartphone

Il migliore cameraphone del 2022

Vivo X80 Pro

Debutta anche in Europa quello che si presenta come il miglior cameraphone del 2022: Vivo X80 Pro. Dopo la presentazione ufficiale in Cina è ora il momento della presentazione ufficiale anche in Europa. Questa, avvenuta pochi giorni fa, al Zeiss Grob Planetarium di Berlino. Proprio grazie alla collaborazione con Zeiss, infatti, è staro possibile realizzare questo smartphone che punta tutto sul comparto fotografico, con una modalità video a livello cinematografico. Scopriamolo insieme.

Vivo X80 Pro: il migliore cameraphone del 2022

Vivo X80 Pro è stato presentato come il migliore cameraphone del 2022. Ormai questa formula è consolidata. I cosiddetti cameraphone sono una categoria di smartphone che punta tutto sul comparto fotografico, rendendo il device al pari di una fotocamera professionale. O videocamera, come in questo caso, dato che questo smartphone promette di realizzare video di livello cinematografico.

Vivo X80 Pro
Vivo X80 Pro

Per renderlo il migliore cameraphone del 2022, Vivo ha stretto una collaborazione con Zeiss, con la quale ha realizzato le lenti del comparto fotografico.

Zeiss per Vivo

In particolar modo la funzione Zeiss Cinematic Video Bokeh crea una sfocatura ovale in formato cinematografico. Con tale effetto si ricreano le lenti cinematografiche anamorfiche.

Ma c’è anche la Zeiss Superb Night Camera, che consente di catturare scatti notturni di altissima qualità. Il sistema Colore Naturale Zeiss, supportato dall’AI Perception Engine Serie X, invece, migliora la resa del colore, facilitandone il cambio e la luminosità.

Infine, tutte le lenti di Vivo X80 Pro hanno il trattamento Zeiss T Coating, il quale migliora la trasmissione della luce e riduce i riflessi.

Le fotocamere

Il comparto fotografico posteriore di Vivo X80 pro include quattro fotocamere. La principale è da 50 MP, con sensore GNV e lente in vetro ad alta trasmittanza. Questa include un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine con Tecnologia Active Centering, il quale ottimizza i riflessi e riduce la luce diffusa.

Vivo X80 Pro
Vivo X80 Pro

Le altre tre lenti posteriori sono una fotocamera grandangolare da 48 MP, una periscopica da 8 MP e una fotocamera per ritratti da 12 MP equipaggiata con stabilizzatore Gimbal.

Infine, troviamo una fotocamera frontale per i selfie da 32 MP.

Vivo X80 Pro: scheda tecnica

Vivo X80 Pro, ovviamente, è molto altro, oltre ad essere il top di gamma dei cameraphone.

Lo smartphone possiede un processore Snapdragon 8 Gen 1, con 12 GB di Ram e 256 GB di memoria interna.

Un altro punto di forza di questo smartphone è il sistema che tiene sotto controllo la temperatura, con un sistema di raffreddamento a camera di vapore. Ciò lo rende perfetto anche come smartphone da gaming.

La batteria è da 4700 mAh, con supporto per la ricarica rapida FlashCharge da 80 W, che impiega solamente 36 minuti.

Lo smartphone è, poi, dotato di uno schermo AMOLED E5 LTPO curvo, con protezione per il vetro SCHOTT Xensation Up. Il display ha, inoltre, il lettore per le impronte digitali integrati. Questo è il top della sua tecnologia, con lettore ultrasonico 3D, più veloce e preciso (velocità di sblocco di appena 0,2 secondi!).

Uscita e prezzo

Come dicevamo, Vivo X80 Pro è stato da poco presentato in Europa, ma sarà già disponibile alla fine di questo mese (Giugno 2022). Lo smartphone è disponibile in un’unica colorazione, Cosmic Black, e il prezzo di lancio è 1.299€.

Vivo offre a tutti coloro che acquisteranno lo smartphone un pacchetto Xclusive Care, che include il ritiro e la consegna del device all’indirizzo più comodo per il cliente. Inoltre, garantisce la riparazione o la sostituzione dello schermo danneggiato per i primi sei mesi e il servizio di video assistenza.

Potrebbe piacerti anche