Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I videogiochi Netflix

Netflix Games: nuovi titoli

Videogiochi Netflix

Abbiamo già parlato in un articolo precedente della volontà di Netflix di entrare nel settore dei videogiochi. Dopo essere diventato il leader indiscusso delle serie tv e dei film in streaming ora Netflix entra in un altro settore, ancor più competitivo. Come se la starà cavando la compagnia di streaming contro i big del gaming? Intanto, vediamo insieme quali sono i titoli attualmente disponibili per gli abbonati Netflix.

I videogiochi Netflix: il primo passo (Settembre 2021)

Il 28 settembre scorso Netflix entrava ufficialmente nel settore dei videogiochi. Prima di arrivare a oggi, ripercorriamo velocemente la strada che ha portato la compagnia streaming fino a qui.

Stranger Things The Game
Stranger Things The Game è stato tra i primi titoli annunciati

Pochi mesi fa, la compagnia annunciava ufficialmente l’arrivo dei primi videogiochi per gli abbonati:

Siamo solo all’inizio e abbiamo ancora tanto da fare, ma siamo molto contenti di offrire questi giochi in esclusiva all’interno dell’abbonamento Netflix, senza pubblicità né acquisti in app”.

I primi videogiochi proposti erano cinque e nessuno di essi era un nuovo titolo: Stranger Things: 1984, Stranger Things: The Game, Card Blast, Teeter Up e Shooting Hoops.

La modalità di gioco proposta da Netflix non è, però, in streaming. La piattaforma mette a disposizione i videogiochi per i propri abbonamenti, gratuitamente, senza pubblicità e senza acquisti in app. Un po’ come funziona Apple Arcade.

Che i giochi abbiano inizio

Sulla pagina ufficiale Netflix, la compagnia apre la sezione games con la frase: “Che i giochi abbiano inizio: nuove esperienze d’intrattenimento su dispositivo mobile”.

Videogiochi Netflix
Tra i videogiochi Netflix anche il videogioco ispirato alla serie tv di successo Squid Game

Dopo alcune prove di rilascio della sezione giochi in Polonia, ora i giochi sono disponibili in tutto il mondo.

Il vicepresidente sviluppo giochi, Mike Verdu, scrive in un comunicato sulla stessa pagina: “Siamo grandi fan dei giochi: da quelli di agilità, fino a quelli psicologici, per non parlare di quelli di Squid Game. E poi amiamo intrattenere i nostri abbonati, per questo siamo felici di annunciare il lancio internazionale di Netflix Games su dispositivi mobili.

Vogliamo creare una libreria davvero per tutti i gusti, che includa giochi casual leggeri, ma anche esperienze immersive e profonde nelle storie più coinvolgenti in circolazione. Siamo appena all’inizio della nostra avventura nel gaming, e non vediamo l’ora di scoprire insieme a te cosa ci riserva il futuro”.

Come funziona Netflix Games

Netflix Games è molto semplice. Basta avere un abbonamento Netflix e, da Novembre in poi, potremo notare come sia stata aggiunta la categoria Games.

I videogiochi, consultabili sul catalogo, possono essere scaricati su qualsiasi dispositivo mobile Android e iOs.

Il catalogo è in continuo aggiornamento e ogni mese vengono regolarmente annunciati i nuovi titoli.

Videogiochi Netflix: gli ultimi acquisti

Da settembre ad oggi Netflix Games ne ha già fatta parecchia di strada e promette di non fermarsi. Possiamo dire che la compagnia ha scoperta la formula magica con la nuova combo serie tv più videogame ad esse ispirati. Stiamo parlando dei giochi disponibili per piattaforme mobili e disponibili sul catalogo Netflix ispirati a serie tv come Stranger Things e Walking Dead.

Relic Hunters: Rebels
Relic Hunters: Rebels, l’ultimo titolo annunciato per Aprile

Nello specifico questi giochi sono stati creati dalla casa di produzione finlandese Next Games. Ora Netflix vuole acquistare questa società e sembra proprio che l’accordo si concluderà nel migliore dei modi. L’accordo dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre di quest’anno.

Tra l’altro non si tratta nemmeno della prima casa produttrice di videogames acquisita dal colosso dello streaming. A settembre, ancor prima del suo debutto ufficiale nel gaming, aveva acquistato Night School Studio.

Gli ultimi titoli aggiunti alla libreria

A marzo il catalogo è stato arricchito di tre nuovi titoli: This is a True Story, incentrato sull’esplorazione e l’interazione tra i personaggi, Shatter Remastered, giochi retrò a livelli, e Into The Dead 2: Unleashed, uno sparatutto a tema zombie.

Infine, è stato annunciato un nuovo titolo per il mese appena iniziato. Si tratta di Relic Hunters: Rebels, un dungeon crawler con visuale isometrica e grafica pixel.