Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Elon Musk attiva Starlink per l’Ucraina

Il mondo si mobilita per aiutare il popolo ucraino

Starlink

Questa guerra ci sta tenendo tutti incollati agli schermi, con il cuore in pena per chi purtroppo si trova nel bel mezzo del conflitto. Tutti vogliono tendere una mano al popolo ucraino. Anche Elon Musk, che da tempo sogna di “regalare” internet all’umanità intera, grazie alla sua linea di satelliti Starlink. Alcuni giorni fa ha comunicato di aver attivato Starlink nei cieli sopra l’Ucraina, per permettere a tutti i cittadini di comunicare. Per non lasciarli soli.

Tuttavia, è notizia dell’ultima ora che Putin ha minacciato di abbattere i satelliti per lasciare l’Ucraina senza internet. Nel frattempo Elon Musk invita il popolo ucraino a fare attenzione: utilizzare internet con cautela per non essere individuati.

La richiesta di aiuto dell’Ucraina

Tra tutti i delitti di guerra inflitti al popolo ucraino vi è anche quello di aver minacciato di tagliare le comunicazioni. Proprio per questa ragione lo scorso 26 febbraio il Vice Primo Ministro dell’Ucraina, Mykhailo Fedorov, aveva inviato a Elon Musk una richiesta di aiuto via Twitter:

Mentre provi a colonizzare Marte, la Russia sta provando a occupare l’Ucraina! Mentre i tuoi razzi atterrano con successo sulla Terra dallo Spazio, i missili russi attaccano i civili ucraini! Ti chiediamo di fornire all’Ucraina i terminali di Starlink e di invitare i russi sani di mente a farsi sentire!”.

I toni sono quelli di chi è ormai disperato e non sa come fare per aiutare il proprio popolo. Tuttavia l’aiuto è stato immediato.

La risposta di Elon Musk

Elon Musk ha prontamente risposto sotto il tweet del Vice Primo Ministro: “Starlink è attivo in Ucraina. Altri terminali sono in viaggio”.

Aiuto Ucraina
La richiesta di aiuto via Twitter e la risposta di Elon Musk

E in effetti i nuovi terminali sono arrivati in Ucraina in tempi record. Appena un paio di giorni dopo, infatti, lo stesso Fedorov aveva postato le foto con il carico appena giunto da Space X. Un carico di antenne e router per collegarsi a Starlink.

Non sappiamo come il governo ucraino voglia utilizzare Starlink per aiutare la popolazione. Quel che sappiamo è che fino a pochi giorni fa la rete satellitare di Space X non era ancora attiva in Ucraina, così come in moltissime aree del mondo.

La rete è infatti ancora in fase di sviluppo e molti satelliti devono ancora essere lanciati per raggiungere ogni angolo del pianeta. Il vantaggio di questa rete internet è che può essere utilizzato praticamente ovunque, anche in quelle zone che ancora oggi non sono raggiunte da internet via cavo. Un passo avanti per l’umanità e per l’impero di Elon Musk, il quale crede che Starlink potrebbe presto diventare una delle sue attività più redditizie.

Elon Musk avverte: attenzione quando usate Starlink

Elon Musk ha prontamente risposto alla richiesta di aiuto e alcune centinai di antenne sono giunte a destinazione. Il loro impiego è fondamentale, soprattutto in quelle aree del paese dove si è persa la connessione via terra a causa degli attacchi e dei bombardamenti.

Antenna Starlink
L’antenna per connettersi a Starlink

Sembra, inoltre, che in alcune aree del paese al momento Starlink sia l’unico mezzo di comunicazione non russo.

Tuttavia, Elon Musk raccomando il popolo ucraino di fare attenzione. C’è infatti il rischio di essere individuati mentre si utilizza Starlink. Per questo scrive: “Accendete Starlink solo quando è necessario e posizionate l’antenna il più lontano possibile dalle persone”.

La paura è legittima, in quanto la Russia ha esperienza nell’intercettare le persone proprio attraverso le loro comunicazioni satellitari.

Putin ha più volte avvertito tutto l’Occidente di non interferire con i suoi piani, chiunque si intromette ne pagherà le conseguenze. Non è, quindi, contento dell’aiuto offerto da Elon Musk all’Ucraina e minaccia di colpire direttamente Starlink per togliere definitivamente internet e ogni mezzo di comunicazione all’Ucraina.

Potrebbe piacerti anche