Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Alfa Romeo Tonale e la tecnologia NFT

Alfa Romeo nell’evento Alfa Romeo Tonale: la Metamorfosi ha lanciato Alfa Romeo Tonale, primo modello di automobile implementata con la tecnologia NFT

Grande cambiamento in vista in una delle più famose case produttrici di automobili. Con un evento intitolato Alfa Romeo Tonale: la Metamorfosi infatti Alfa Romeo ha presentato la sua nuova vettura, Alfa Romeo Tonale, prima auto ad essere implementata con la tecnologia NFT (Non Fungible Token). Scopriamo meglio di che cosa tratta questa tecnologia e che servizi offrirà la nuova macchina.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

La tecnologia NFT

La tecnologia NFT si basa sulla blockchain card, un registro digitale sicuro e non modificabile su cui vengono registrate una serie di informazioni rilevanti della singola automobile. Ad esempio saranno registrate le manutenzioni eseguite, i chilometri percorsi e gli eventuali incidenti subiti.

In questo modo i dati di utilizzo del veicolo saranno riportati su una certificazione sicura che potrà essere usata come garanzia dello status della vettura. Allo stesso tempo questo registro servirà anche a supportare il valore residuo dell’auto in quanto documento ritenuto molto credibile e sicuro (non è modificabile).

Questa tecnologia quindi permetterà di aumentare la credibilità del proprietario/venditore della vettura e di rassicurare un eventuale acquirente.

alfa romeo tonale
La tecnologia NFT permette la creazione di un registro digitale sicuro e credibile

Alfa Romeo Tonale: le sue caratteristiche più importanti

La vettura in sé è un ottimo esempio di fusione tra tradizione e innovazione contemporanea, il tutto senza andare a perdere le caratteristiche iconiche del design italiano in ambito automobilistico.

Negli esterni si possono notare le storiche linee GT Line che percorrono tutta la vettura e ricordano gli storici modelli storici Alfa Romeo. Risalta frontalmente lo scudetto che non fa più parte del paraurti ma che viene rappresentato come elemento a sé stante. Da sottolineare anche la presenza dei proiettori 3+3 e delle due prese d’aria laterali.

Per quanto riguarda gli interni invece le parole d’ordine sono comodità e dinamicità. La vettura è molto accogliente. Grazie al suo quadro strumenti a cannocchiale, al volante compatto e all’unione tra alluminio e pelle diventa un’automobile adatta sia a chi si sente più sportivo sia a chi ricerca ogni comfort per un viaggio sereno.

Punta di diamante di questa vettura, oltre alla tecnologia NFT, è il suo nuovo sistema di infotainment. La macchina conta infatti di due display da 22.5” totali, implementazione dell’assistente vocale Amazon Alexa e di Alfa Connect Services. La particolarità dell’integrazione di Amazon è che con il servizio Secure Delivery System sarà possibile selezionare l’auto come luogo di consegna pacchi al corriere che sbloccherà le porte e recapiterà in sicurezza l’ordine all’interno della vettura.

alfa romeo tonale
Alfa Romeo Tonale. Immagine presa dal profilo ufficiale di Instagram di Alfa Romeo @alfaromeoofficial

I sistemi di sicurezza di Alfa Romeo Tonale

Importanti anche i nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che permettono una guida autonoma di livello 2 e di controllare autonomamente accelerazione, frenata e mantenimento in corsia. Questa nuova automobile poi combina telecamera frontale e i sistemi di Intelligent Adaptive Cruise Control e Lane Centring insieme a quelli di Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control.

Oltre ai servizi già citati poi la macchina conta anche di un sistema che avvisa il guidatore di pericolo e frena la macchina fino a fermarla (Autonomous Emerency Braking). Da evidenziare anche il sistema che rileva lo stato di stanchezza del guidatore iniziando a inviare segnali acustici/visivi per invitare chi guida a fermarsi (Drowsy Driver Detection). Con questi sistemi di sicurezza è quindi più semplice riuscire a godersi un viaggio in serenità.

Altra funzione molto interessante è quella del sistema Semi Automatic Parking che indica lo spazio disponibile al parcheggio ed effettua le manovre di entrata e uscita. L’automobile è disponibile a due livelli di elettrificazione: Hybrid e Plug-in Hybrid. La prima è da 160 CV mentre la seconda da 130 CV e prevede un’autonomia di circa 80km.

alfa romeo tonale
Alfa Romeo Tonale vista frontalmente. Immagine presa dal profilo ufficiale di Instagram di Alfa Romeo @alfaromeoofficial

 

Se Alfa Romeo è stata la prima casa di produzione automobilistica a implementare questa tecnologia NFT quello che è sicuro è che molte altre aziende si muoveranno in questa direzione di sicurezza elettronica.

I commenti sono chiusi.