Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Action Cam per sportivi: ecco le migliori

Action Cam per amanti dello sport. Eccovi una lista delle papabili tra le più gettonate del mercato al momento. Se siete indecisi se comprarne una qui vedrete perché farlo

Oggi vediamo insieme quali sono le migliori action cam sul mercato per coloro che praticano sport e amano vloggare i loro allenamenti e miglioramenti. Pronti a scoprirle insieme?

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Action Cam: gadget obsoleto?

In molti se lo chiedono. In tanti invece le acquistano ancora per molti motivi. Prima di tirare le somme sul perché comprare oggi una action cam, vediamo insieme quali sono le più gettonate del momento.

Le nostre scelte sono soprattutto per coloro che amano la tecnologia fotografica e video, ma soprattutto per gli sportivi che adorano tenere il passo con i loro miglioramenti e filmarsi mentre si allenano.

Con questi dispositivi infatti è possibile girare video e scattare foto anche in situazione estreme, come ad esempio la bike in sterrato o ancora mentre si pratica il bungee jumping. Sono perfetti per le situazioni off limits perché resistono benissimo agli urti, sono piccolissime, e acqua e polvere non le rovinano in alcun modo.

Prima scelta: la GoPro Hero 9 Black

Ok, chi non conosce la GoPro? Forse è stata la prima action cam a fare da apri pista a questo tipo di strumento di registrazione e scatto. Ad oggi si è fortemente evoluta e noi vi consigliamo il modello che nel 2021 ha spaccato di brutto: la Hero 9 Black.

action cam GoPro hero 9 black
Ecco la Hero 9 Black, ovvero la action cam top di gamma sul mercato dal 2021

Un prodotto davvero top di gamma, difficile da battere. Infatti, anche se è leggermente più grande dei modelli precedenti, integra una batteria più capiente e resistente.

Una camera portatile che garantisce una risoluzione elevata con una forte stabilizzazione. Inedito invece il sistema di allineamento dell’orizzonte e il secondo display frontale, che conferisce una sicurezza in più per molti tipi di inquadrature.

Lo schermo principale è tutto nuovo: ha una diagonale che permette una maggiore visibilità in camera con lente anteriore amovibile. Il software di questa action cam è anch’esso tutto nuovo e ricco di nuove funzionalità, con una qualità foto e video sopra la media.

Gira filmati in 5K a 30fps e scatta a 23MP. Non male no?

Action cam Insta360 One R

Alternativa alla GoPro che mette in pista un tipo di action cam tutto diverso dalle classiche presenti in commercio. La Insta360 One R è un modello modulare che può appunto trasformarsi in una fotocamera a 360°.

Cosa può fare? Permette di cambiare la lente scegliendo tra 3 opzioni che garantiscono una resistenza all’acqua sopra la media e una stabilizzazione FlowState.

action cam insta360 one r
Alternativa alla GoPro? La Insta360 One R un vero gioiellino per chi ama riprendere i propri allenamenti

In base alla configurazione che sceglierete potrete realizzare filmati fino a 5,7K e scattare a 19MP. La cosa che però ci piace maggiormente di questa action cam è la modalità Mods con sensore d’immagine da 1”. Si tratta di un sensore sviluppato in collaborazione con Leica che porta la qualità del girato e dello scatto a livelli altissimi sia di giorno che di notte.

E per quanto riguarda il software interno? La Insta360 One R ha un hardware dotato d’intelligenza artificiale che permette di dare sfogo alla creatività in tanti modi diversi. Non solo. Oltre ad esso, in dotazione avrete un kit di accessori per il montaggio tra cui un selfie stick professionale e una batteria maggiorata.

In conclusione…

Perché acquistare una action cam oggi? Lo sappiamo, l’evoluzione degli smartphone ci porta a pensare che avere oggetti come questo per immortalare i nostri momenti più belli o per creare contenuti d’effetto sia obsoleto.

In realtà per certi aspetti ci sentiamo di dire che non è così.

action car perché comprarne una
Perché acquistare una action cam oggi? Perché fanno la differenza sotto molti aspetti

Le action cam rimangono comunque impareggiabili sotto alcuni aspetti, come ad esempio il fattore versatilità. Nel senso che sono perfette per essere indossate e per essere montate sui droni. Resistono benissimo agli urti (molto meglio di uno smartphone), ma soprattutto permettono una stabilizzazione dell’immagine superiore rispetto ai video e alle foto fatti con gli smartphone.

Possiamo dire che le action cam sono utili non tanto a chi va in vacanza, ma piuttosto a chi viaggia. In ogni caso sono un’ottima soluzione per foto e video da urlo.

I commenti sono chiusi.