Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

GTA5 raggiunge la risoluzione a 8k

Aspettando il titolo next gen per marzo 2022

GTA5

Una nuova mod è riuscita a portare il famoso gioco per console GTA5 a un livello di fotorealismo incredibile, con una risoluzione a 8k. Il tutto è ancora più incredibile se si pensa che il titolo è ormai di nove anni fa. Scopriamone di più insieme.

GTA: la saga

GTA, acronimo di Grand Theft Auto è una serie di videogames che hanno, ormai, fatto la storia. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di un open world che ci porta a vestire i panni di un fuorilegge verso la sua ascesa ai vertici della criminalità organizzata.

GTA 1
Come si presentava il primo GTA, nel 1997

Proprio Grand Theft Auto, infatti, è un modo di dire molto diffuso negli USA per indicare il furto aggravato dei veicoli. Tuttavia, il furto dei veicoli è solo l’inizio di una serie di azioni criminali che dovremo compiere per portare avanti la nostra ascesa.

La saga conta cinque capitoli principali (Grand Theft Auto, Grand Theft Auto 2, Grand Theft Auto 3, Grand Theft Auto 4 e Grand Theft Auto 5), due capitoli secondari (Vice City e San Andreas) e cinque spin-off (London 1969, Advance, Liberty City Stories, Vice City Stories e Chinatown Wars).

Si tratta di una delle saghe di videogames più famose e diffuse della storia. Essa è, infatti, la quarta serie con il più alto numero di vendite, dopo Mario, Pokemon e Tetris.

GTA5: l’ultimo capitolo della saga

GTA5 è il quinto capitolo della serie principale e il dodicesimo titolo di tutta la saga Grand Theft Auto.

Ci troviamo ancora una volta nello stato immaginario di San Andreas, eseguendo una serie di atti criminali per consacrare la nostra ascesa ai vertici della criminalità organizzata.

GTA5
GTA5

Con quest’ultimo capitolo sono state introdotte delle novità assolute per la saga. Prima fra tutte la possibilità di controllare e di seguire le vite di tre diversi personaggi: Franklin Clinton, Michael De Santa e Trevor Phillips. È stata, inoltre, inserita la modalità multigiocatore, per svolgere in maniera cooperativa alcune delle missioni della storia.

Si tratta di un titolo dai diversi record, un fenomeno senza precedenti nella storia dei videogiochi. GTA5 ha, infatti, venduto 160 milioni di copie, diventando il titolo con l’incasso più alto nel minor tempo possibile (1 miliardo di dollari in soli 3 giorni).

Dalla prima uscita ai miglioramenti grafici

Sono passati nove anni da quando il titolo è stato distribuito per la prima volta. Successivamente sono state rilasciata diverse versioni per le console successive e notevoli miglioramenti, soprattutto dal punto di vista grafico.

GTA5 è stato pubblicato per la prima volta nel 2013, per Xbox 360 e PlayStation 3. Tra il 2014 e il 2015, sono state rilasciate le versioni per Xbox One, Playstation 4 e Microsoft Windows.

Sono state, infine, annunciate le versioni per Playstation 5 e Xbox Serie S e Serie X, le quali dovevano arrivare, inizialmente, nel 2021, ma sono state poi posticipate per marzo 2022.

Si tratta dell’unico titolo che ha non solo attraversato ben 3 diverse generazioni di console, ma anche che è riuscito ad approdare sulle console next gen, pur essendo di base una tecnologia ormai datata.

GTA5 e l’incredibile risoluzione a 8k

Come dicevamo, GTA5 è riuscito a raggiungere una grafica fotorealistica incredibile, con una risoluzione a 8k, con picchi che arrivano addirittura a 16k. Possiamo tranquillamente dire che esso sia al pari degli ultimissimi titoli pensati e realizzati appositamente per le console next gen.

GTA 5
GTA 5 è pronto a sbarcare sulle console next gen, con un’incredibile risoluzione a 8k

Ma come è stato possibile apportare tali migliorie a un titolo che ha ormai ben nove anni?

Ci è voluto un po’ di tempo e non poche difficoltà per trasformare il titolo in un vero e proprio videogioco next gen. È i ritardi sono la dimostrazione che il lavoro è stato lungo e non semplice.

Ma mentre attendiamo con ansia l’arrivo del titolo vero e proprio, per marzo 2022, diverse mod sono state rilasciate, le quali mostrano il gioco “abbellito” con ray tracing, luci volumetriche, modelli 3D e nuove texture.

Il tutto grazie alla V-Reloaded, una mod in grado di migliorare la grafica dei vecchi giochi. Tutto ciò ha reso possibile raggiungere un incredibile risoluzione a 8k, con un modello della luna che raggiunge, addirittura, i 16k.