Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

God of War (2018) ora disponibile per PC

Kratos, Il guerriero spartano protagonista del videogioco

Dopo il debutto della saga nel 2005 e dopo cinque capitoli principali, tre spin-off e un prequel finalmente uno dei capitoli del videogioco God of War, il capitolo del 2018, è finalmente disponibile per PC ad un prezzo di 49.99 euro.

Il prodotto, sviluppato da SIE Santa Monica Studio e pubblicato da Sony Interactive Entertainment, fino a poco tempo fa era accessibile solo per PlayStation ma la casa produttrice ha voluto ampliare il suo raggio d’azione.

In questo modo hanno permesso di utilizzare uno dei capitoli della saga action-adventure anche tramite computer per la gioia dei tanti amanti del gioco sparsi in giro per il mondo.

God of War: la storia del videogioco

God of War si basa sulla mitologia greca e norrena e racconta la storia di un guerriero spartano, Kratos.

Le ambientazioni del videogioco cambiano in base ai vari capitoli e quindi si passa da una Terra dei tempi antichi popolata da creature mitologiche all’Antica Grecia governata dagli Dei dell’Olimpo e alla Scandinavia governata dagli Dei Norreni.

Ogni capitolo del videogioco segue poi un momento particolare della storia di Kratos. In particolare, quello che si potrà giocare su PC, racconterà di quando dopo aver distrutto l’Olimpo ed essersi ricostruito una nuova vita, il guerriero dovrà combattere gli Dei Norreni che conosceranno la sua vera identità e interromperanno la sua tranquillità.

(NB: Non è necessario aver giocato agli altri capitoli per poter giocare a questa versione del videogioco, anche se si potranno incontrare dei riferimenti che i veri fan potranno comprendere e apprezzare).

god of war
Kratos, Il guerriero spartano protagonista del videogioco

La versione del videogioco disponibile per PC

La trasposizione da PlayStation a PC del capitolo del 2018 di God of War, affidata a Jetpack Interactive, avviene senza andare a perdere in termini di qualità.

Il gioco infatti viene reso accessibile su computer con la possibilità di risoluzione 4K su dispositivi supportati, di frame rate illimitato e di una grafica potenziata rispetto a quella per la PlayStation.

Non c’è ray tracing hardware ma si può contare sul supporto all’alta risoluzione, sul frame rate sbloccato, su ombre e riflessi più vicini alla realtà e tanto altro.

Inclusi poi anche il supporto per widescreen panoramico; una serie di pre-impostazioni grafiche e la tecnologia NVIDIA Reflex a bassa latenza che permette di giocare in modo più rapido. Questo però, anche se migliora la resa finale, comporta anche che sia necessario uno strumento con una maggiore potenza.

Si potrà usare il gioco sia tramite la tastiera -di cui si potranno personalizzare le combinazioni di tasti- che tramite controller wireless e una serie di gamepad compatibili con Windows.

god of war
Kratos intento a combattere contro uno dei tanti nemici del videogioco

L’update 1.0.2

Grazie all’update 1.0.2 oltre a rendere disponibile God of War per PC la casa madre della seria ha inoltre corretto dei dettagli tecnici che non modificano la storia della saga ma che sono stati necessari per rendere il gioco scorrevole.

É stato introdotto ad esempio un messaggio di errore che compare durante un salvataggio quando il sistema non rileva la presenza di una cartella adibita a quella azione.

Sul web infine hanno già iniziato a circolare anche delle mod (modification, modifiche) per PC che permettono di rendere il videogioco più personale e spettacolare -come ad esempio quella che aumenta il fov (field of view, campo visivo) e che rende la storia più coinvolgente-.

Per i nuovi e vecchi amanti del videogioco è quindi giunto il momento di godersi spettacolari combattimenti, esplorare territori inesplorati, risolvere enigmi, affrontare missioni e di cercare di raccogliere più armi e oggetti possibili per aumentare il proprio arsenale personale. Un divertimento unico finalmente disponibile anche su PC!

Potrebbe piacerti anche