Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

About You: piattaforma di moda digitale

Oggi parliamo di About You, la piattaforma di moda digitale più conosciuta e cliccata del momento. Scopriamola insieme.

About You: pubblicità a gogo

Sarà per la pubblicità martellanti su pc e smartphone. Sarà perché è facile da utilizzare. O forse semplicemente perché la moda è sempre di più il mercato che non conosce crisi. Ad ogni modo About You è la piattaforma di moda digitale più cliccata del momento.

Come funziona? Stiamo per scoprirlo. Prima però facciamo una piccola introduzione sull’e-commerce tedesco super competitor di Zalando e ASOS, nato a settembre 2021 che sta spopolando sul web.

about you kendall jenner
Tra i testimonial di About You anche la bellissima Kendall Jenner

Una cosa è certa: con la pubblicità quelli di About You ci sanno davvero fare. Cartelloni, post sponsorizzati ovunque, per non parlare dei TikToker e gli influencer coinvolti per creare interesse e spingere il target di riferimento (i giovanissimi) al click massivo.

Dopo l’iniziale interesse però – possiamo dirlo – questa piattaforma di vendita digitale non è altro che l’ennesimo e-commerce di moda sul web. Il mercato è già saturo, ma – come abbiamo detto – il settore sembra comunque non conoscere crisi. Vediamo quindi quando è nata, come e perché questa piattaforma e come funziona.

Cos’è About You?

La data della sua fondazione risale al 2014, quando Tarek Müller e Hannes Wiese, due super imprenditori tedeschi, crearono appunto ABOUT YOU come filiale di Otto Group, un’azienda di spedizioni.

All’inizio quindi si occupavano principalmente di retail online, ma era chiaro che l’obiettivo fosse sin da subito la creazione di un e-commerce. Ecco infatti che nel 2021, in soli 7 anni, l’azienda si espande ed investe in una piattaforma e-commerce, che vende ciò che prima spediva e basta: abbigliamento e accessori moda.

Cosa offre?

Più di 2000 brand, un totale di 400 mila prodotti. Un’ampia selezione che va dal marchio mainstream fino alle collezioni di moda interne, realizzate direttamente da About You.

Un progetto in continua espansione. La domanda reale però è: serviva davvero un altro grande e-commerce di moda? A quanto pare si perché nonostante la crisi, si continua a comprare abbigliamento e a fare ricerca per acquistare al minor prezzo possibile.

about you esperienza shopping
About you regala un’esperienza di shopping diversa dal solito e-commerce

La concorrenza è alta e About You offre la possibilità di fare acquisti personalizzati in base alla propria conformazione fisica e – addirittura – in base al peso corporeo.

Come funziona ABOUT YOU?

La mission della piattaforma è quella di offrire moda e tecnologia in combo. In pratica l’obiettivo è quello di digitalizzare in toto l’esperienza d’acquisto.

Si può fare shopping sul sito, sull’app e tramite social. In ognuna di queste modalità About You offre un supporto comunicativo a 360°, per rendere l’acquisto intuitivo, facile e veloce (anzi diciamo pure immediato).

I contenuti visual proposti dalla piattaforma permettono al cliente di immaginarsi il capo indossato. Un e-commerce creativo che mostra i prodotti in modo da guidare l’utente verso scelte mirate per stile.

Il marchio dice di sé di essere un Media and Entertainment Brand, che attraverso editoriali e collaborazioni super esclusive si distingue dai competitor perché crea lui stesso campagne e guide sull’utilizzo dell’e-commerce.

Eventi e spettacoli

Questa piattaforma è molto più che un e-commerce di moda, lo abbiamo visto. Non a caso organizza anche eventi, spettacoli in TV e festival musicali a tema fashion, oltre che qualche Fashion Week durante l’anno per presentare le nuove collezioni.

Tutto è incentrato intorno al brand. Un tipo di marketing che crea occasioni d’incontro e di scambio fra gli utenti, che a loro volta diventano promotori di ciò che il brand fa.

Obiettivo finale: rendere l’esperienza con il marchio totalizzante e immersiva, in modo che sia online che offline gli utenti si sentano parte di About You.