Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

App per la salute: per il corpo e la mente

La pandemia ha spinto molte persone a prestare più attenzione alla propria salute

A seguito della pandemia di Covid-19, molte persone hanno iniziato a prestare più attenzione al tema della salute. Infatti, siamo stati tutti messi a dura prova da un lungo periodo passato tra lockdown, limitazioni e notizie allarmanti. Esistono diverse App per la salute che possono darci una mano a prenderci cura di noi stessi in questi tempi tutt’altro che facili da affrontare.

Alcune sono dedicate al fitness, per restare in forma tra le mura domestiche, anche nel caso in cui non sia possibile recarsi in palestra. Altre, servono a mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Altre ancora, sono molto utili nel caso in cui abbiamo bisogno di liberarci dallo stress. Ecco una carrellata di App per la salute molto utili.

App per monitorare il proprio stato di salute

L’app Frequenza Cardiaca Plus misura il battito cardiaco dell’utilizzatore grazie alla fotocamera dello smartphone, servendosi dell’elaborazione delle immagini. Basta posizionare la punta del dito indice sulla lente della fotocamera e, nel giro di 10 secondi, si ottiene una frequenza cardiaca piuttosto accurata.

Tra le app per la salute, MyTherapy è la migliore per chi assume farmaci. Il suo scopo è quello di ricordarci quando è ora di prenderli, grazie ad un promemoria inviato con una notifica. Inoltre, può essere utilizzata come una sorta di diario per registrare i nostri valori, ad esempio la pressione sanguigna e la glicemia, oppure può avvisarci quand’è il momento di fare esercizio fisico.

 

app per la salute
MyTherapy può aiutare molti anziani a prendere i farmaci con puntualità

 

Maya è invece pensata appositamente per le donne, per monitorare il ciclo mestruale, i sintomi correlati, gli sbalzi di umore e la salute generale. È inoltre molto utile per calcolare i periodi di maggiore fertilità.

App per la salute: cura del corpo

Edo – Ora sai cosa mangi è un’app che permette di controllare le etichette di ciò che mangiamo, semplicemente inquadrando il codice a barre di un prodotto. Fatto questo, l’app restituisce un punteggio da 0 a 10, in base a quanto l’alimento sia da considerarsi sano. Inoltre, ne specifica anche alcune caratteristiche, come la presenza di glutine, lattosio o allergeni, gli ingredienti contenuti oppure i valori nutrizionali.

app per la salute
Edo è un’app che ci può aiutare ad essere consapevoli di quel che mangiamo

 

Anche Yazio si occupa di alimentazione ma, in particolar modo, si focalizza sul perdere peso in modo sano. Offre infatti un conta calorie gratuito, un contapassi e un diario alimentare in cui tenere traccia di ciò che mangiamo. Inoltre, fornisce istruzioni per seguire il regime del digiuno intermittente, oltre che ricette e programmi alimentari specifici.

Parlando di cura del corpo, non possiamo dimenticarci del fitness. In questo ambito, Nike Training Club può rivelarsi un’applicazione molto interessante. Contiene allenamenti mirati, come quelli di High Intensity Interval Training, con attrezzi e senza attrezzi, per tonificare e cardio. È possibile scegliere tra più di 185 opzioni, impostando il tempo, da 5 a 45 minuti, il livello, da principiante ad esperto e l’intensità dei workout.

App per il benessere della mente

Sappiamo tutti quanto sia importante dormire bene per restare in forma. Tra le app per la salute, segnaliamo pertanto Sleep Cycle alarm clock, una sveglia intelligente che analizza i nostri cicli del sonno attraverso i suoni e le vibrazioni e ci sveglia quando siamo nella fase di sonno leggero. Possiamo anche scegliere quali melodie utilizzare per il risveglio, tra quelle, piacevolissime, disponibili.

app per la salute
Dormire bene è fondamentale per la salute di corpo e mente

 

Meditopia invece offre più di 1000 meditazioni profonde e guidate, disponibili in 9 lingue. È possibile lavorare sulle relazioni, sull’accettazione, sulla solitudine e su molti altri aspetti dell’esistenza umana. Lo scopo è quello di ridurre lo stress e ritrovare la pace interiore. C’è anche un interessante sezione dedicata alle storie della buonanotte, per conciliare il sonno e svagare la mente.

Concludiamo la carrellata di app per la salute e per il benessere della mente con una pratica tanto antica quanto efficace di rilassamento: lo Yoga. Con Daily Yoga è possibile immergersi in questo mondo affascinante, utilizzando training che combinano diverse scuole di Yoga. Aiutando, oltre che la mente, la forma fisica e la tonificazione.