Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le novità al CES 2021

CES 2021

Come ogni inizio anno il CES di Las Vegas ci mostra tutte le novità ultra tecnologiche in arrivo nelle nostre case. Quest’anno, causa pandemia, l’evento si è svolto interamente online, dall’11 al 14 gennaio 2021. Scopriamo insieme tutte le novità del CES 2021.

CES 2021: il primo completamente digitale

Forse per il Consumer Electronic Show approcciarsi in questo modo al digitale non è così negativo. Quale modo migliore, d’altronde, del presentare le più grandi innovazioni tecnologiche in digitale. All’evento hanno partecipato, come sempre, tutte le più importanti aziende hi-tech del mondo: Samsung, LG, Sony, e oltre 1900 espositori da tutto il mondo.

CES 2021
Il primo CES completamente digitale

Come sempre il CES presenta le novità tecnologiche che promettono di migliorare tutti gli aspetti della nostra vita, all’insegna di un futuro migliore. Quest’anno al centro dei riflettori ci sono stati il 5G, gli schermi pieghevoli e arrotolabili, la smart home, la salute digitale e molto altro.

Lo schermo arrotolabile di LG

Era una delle novità più attese di questo CES 2021 in assoluto. Eppure ha fatto solo una piccola, breve, apparizione in un video presentato da LG. Ciò è stato, comunque, sufficiente, ad attirare su di sé tutta l’attenzione dell’evento.

Stiamo parlando dello schermo arrotolabile di LG. Se ne parlava, in realtà, già da tempo, ma finalmente lo si è visto all’opera.

LG Rollable
LG Rollable

LG cerca ancora una volta di trovare una soluzione alternativa e funzionale ai nuovissimi (e ancora poco funzionali) schermi pieghevoli. Lo aveva già fatto con lo schermo rotante. Questa volta ci riprova con lo schermo arrotolabile, degno di un film fantascientifico.

Per il momento è tutto ancora avvolto molto nel mistero, sebbene dal video lo si vede finalmente in funzione. Conosciuto come Project B, lo schermo dovrebbe, infine, prendere il nome di LG Rollable. Lo schermo, con una misura iniziale di 6,8 pollici, avrebbe la capacità di srotolarsi fino a raggiungere le dimensioni di un tablet da 7,4 pollici.

In realtà LG non è nuova in materia di schermo arrotolabile. Sul mercato, infatti, ha già lanciato la Tv Oled R, una televisione con lo schermo arrotolabile. Speriamo, tuttavia, che lo smartphone sia più accessibile, visto che il prezzo di mercato della televisione supera i 70 mila euro.

Parliamo ancora di smartphone al CES

Il CES non è proprio una fiera che parla di smartphone, eppure ogni anno in molti presentano le nuove tecnologie in materia di mobile proprio al Consumer Electronic Show di Las Vegas.

Quest’anno oltre agli schermi arrotolabili, sui quali non sta lavorando solamente LG, ma anche Oppo, Samsung e TLC, uno dei topic principali dell’evento è stato il 5G.

Molti hanno, infatti, scelto il palcoscenico del CES per presentare i nuovi modelli che supportano il 5G. Come Alcatel che, oltre ai modelli Alcatel 3L e 1S, ha presentato un modello pensato appositamente per bambini ed anziani, l’Alcatel 1T 7 WIFI.

Ancora schermi al CES

Ormai la nostra vita gira intorno agli schermi, da quelli più piccoli degli smartphone, passando per tablet e computer, a quelli più grandi delle televisioni, fino ai megaschermi delle piazze delle principali metropoli.

Sarà per questo che il fiore all’occhiello di ogni CES è sempre qualche schermo. E dopo LG Rollable parliamo di un altro incredibile schermo che ha conquistato il palcoscenico dell’evento: la Tv a Pergamena di TLC.

Neo QLed
Neo QLed di Samsung

Si tratta anche in questo caso di uno schermo flessibile che si srotola, ma in questo caso la grande innovazione sta nel fatto che è stato creato attraverso la stampa a getto di inchiostro, che abbatterebbe i costi di produzione.

TLC non è l’unico che sta cerando di raggiungere un pubblico più ampio. Per portare la tecnologia dello schermo Oled in tutte le case, Lg sta, invece, creando schermi più piccoli e, quindi, più economici.

Un’altra incredibile novità arriva da Samsung, che ha presentato al CES una nuova tecnologia: il Neo QLed, uno schermo che utilizza il Quantum mini led, come sorgente luminosa.

Smart Home ed elettrodomestici

La nostra casa è sempre più Smart e la nostra vita quotidiana sempre più semplice e tecnologica. Molte interessanti novità in questo ambito sono state presentate al CES di quest’anno. Come il telecomando ad energia solare, per abbattere il consumo delle batterie ministilo.

La vasca da bagno che si comanda con l'intelligenza artificiale
La vasca da bagno che si comanda con l’intelligenza artificiale

Molta attenzione ha attirato, anche, la vasca da bagno che si comanda con l’intelligenza artificiale di Alexa o Google Assistant. La vasca da bagno sarà disponibile da Luglio 2021 ad un prezzo di 9000 euro. Non sarà fantascienza, ma realtà. Finalmente potremo dire: “Hey Alexa riempi la vasca da bagno”, mentre stiamo ancora finendo di lavorare, e trovare il nostro bagno caldo pronto.

Samsung ha, invece, presentato JetBot 90 AI+, che promette di essere il robot aspirapolvere più intelligente di sempre. Il robot riconoscerà gli oggetti fragili e quelli ritenuti pericolosi, potrà riconoscere anche le “cose” in movimento, come gli animali domestici, ed evitarli. Inoltre sarà in grado di abbassarsi e passare sotto i mobili. E capirà da solo quando la stanza sarà perfettamente pulita e, in completa autonomia, tornerà alla sua clean station. E, a tal proposito, nella sua clean station, come dice il nome, oltre a ricaricarsi si pulirà anche da solo.

Ci sono stati poi, nuovi frigoriferi smart, droni, computer, realtà aumentata, smart ring per lo sport, e tanto altro ancora al CES 2021, che nonostante fosse solo in versione digitale, non ha mancato di sorprenderci, come ogni anno.

 

This post is also available in: English