Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Robot consegna cibo: in Russia c’è Rover

Oggi vi mostriamo una nuova invenzione del mondo robot che viene dalla Russia. Si chiama Rover Yandex ed è un robot consegna cibo. Per avere ciò che ti serve direttamente a casa vostra.

Da Mosca ecco il robot consegna cibo

Ormai ordinare le pietanze e farsele recapitare a casa o in ufficio è diventato normale. Se non si ha tempo o voglia di mettersi ai fornelli, o ancora il frigo è vuoto, basta utilizzare una delle app dedicate alla consegna del cibo e in breve tempo avrete un ottimo pasto direttamente a casa vostra.

In Russia sono andati oltre e le consegne dal ristorante ora arrivano anche con un robot consegna cibo a rotelle dal nome Yandex Rover. Si tratta di un servizio disponibile per adesso solo nelle città di Mosca e Innopolis, legato ad all’applicazione dedicata, ovvero yandex.eats.

robot yandex facchino a domicilio
Rover è il nuovo robot della yandex per la consegna a domicilio.

Un servizio completo di cibo pronto e generi alimentari che ha visto aderire oltre 30 mila commercianti russi, che hanno deciso di legarsi al colosso tecnologico russo Yandex. Si tratta del “Google russo” ed è il motore di ricerca più utilizzato nell’area della Piazza Bianca, ovvero il centro di Mosca. Si tratta della zona degli uffici e delle grandi società russe che lavorano giornalmente a livello internazionale. Non solo, questa è anche la zona dei caffè e ristoranti più famosi della capitale.

Il robot consegna cibo Rover ritira l’ordine al ristorante e il cliente può monitorare la sua posizione e lo stato della consegna direttamente dalla app. Proprio come quando ordiniamo su Deliveroo e controlliamo tra quanto sarà pronto il nostro ordine e dove si trova il rider che ce lo consegnerà.

Come si ritira da questo robot consegna cibo?

Una volta giunto a destinazione, il robot consegna cibo Rover si blocca di fronte al civico indicato per la consegna. Sempre via smartphone gli chiederemo di sollevare la parte superiore del coperchio con un pulsante dedicato che comparirà sullo schermo una volta che saremo alla porta per il ritiro.

A questo punto si può prelevare il contenuto del robot, richiudere il coperchio ed indicare sulla app che la consegna è avvenuta con successo. Rover verrà richiamato per una nuova consegna.

La tecnologia è andata avanti

Quando guardavamo film come “Blade Runner ” pensavamo che i tempi in cui i robot sarebbero stati i nostri aiutanti per svolgere le attività di tutti i giorni fossero ancora lontani.

In realtà la tecnologia fa giorno dopo giorno passi da gigante ed ecco che arrivano i robot come Rover ad aiutarci nelle faccende quotidiane. Peccato che questo possa essere un impedimento al lavoro umano, che già scarseggia e mette in ginocchio nazioni intere.

robot che supera l'uomo
I robot sono davvero d’aiuto all’uomo o minano la sua indipendenza e il suo lavoro?

I robot consegna cibo Yandex sostituiscono gli umani: raccolgono l’ordinazione presso il locale e la consegnano all’indirizzo indicato. Non solo. Come abbiamo accennato, si occupa non solo di cibi pronti presso bar e ristoranti, ma anche di ritirare generi alimentari presso alimentari e supermercati.

Volendo si occupa anche di portare a casa tua ordini effettuati on-line e recapitati in punti di ritiro specifici (come gli Amazon Locker ad esempio). Insomma, un vero tutto fare che potrebbe essere la rovina per i riders e anche per la nostra salute, visto che ci stimola a non muoverci dal divano per prendere ciò che ci serve.

Si tratta di scegliere come e quanto usare queste nuove tecnologie che ci vengono messe a disposizione. Se lasceremo che prendano il sopravvento ci impigriremo e molto probabilmente con il tempo non avremo più un lavoro per potercele permettere. Se invece lasceremo che ci supportino soltanto, lasciandole lavorare al nostro fianco, saranno la nostra grande svolta.

 

This post is also available in: English