Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Polaroid: le migliori oggi

Il mondo della fotografia è vasto. I veri appassionati hanno anche 2 o 3 macchine per scattare nelle varie condizioni ed occasioni. Tra questi in molti hanno anche una Polaroid. Oggi ce ne sono alcuni modelli interessanti che renderanno le vostre occasioni speciali indimenticabili. Vediamo le migliori del momento.

Cos’è una Polaroid?

Un sinonimo è “foto istantanea”, ovvero un tipo di stampa fotografica che permette di avere fotografie in tempo breve. Serve una macchinetta fotografica apposita, chiamata appunto Polaroid, che prende il nome dell’azienda che brevettò che questo sistema fotografico: la Polaroid Corporation.

polaroid classica
La storia della polaroid è antica e si è evoluta nel tempo.

Il sistema in principio era solo in bianco e nero, poi successivamente sono stati inseriti i colori e tra gli anni ’70 e ’80 è diventata molto di moda. La qualità di stampa però non è delle migliori anche se si è migliorata nel corso degli anni. Le stampe soffrono molto l’invecchiamento dato dall’esposizione alla luce, tanto che con il tempo risultano sbiadite e fortemente virate verso il blu o il giallo. Per questo motivo, nonostante sia un tipo di fotografia molto amata, non ha mai di fatto soppiantato la stampa fotografica tradizionale.

Il rilancio del progetto

Tra gli anni ’90 e 2000 c’è stato un rapido incremento della tecnologia digitale. In poco tempo la fotografia analogica e la polaroid sono state sostituite dalle stampe digitali o dagli apparecchi per visualizzare le foto a video. Nel 2008 le pellicole istantanee cessano di esistere ed è qui che nasce il progetto The Impossible Project, ovvero un gruppo di appassionati che decide di rilevare l’ultima fabbrica in cui si producevano le Polaroid per renderla attiva e competitiva. Ad oggi i ragazzi del progetto sono gli unici in grado di produrre pellicole per fotocamere Polaroid Vintage.

Dalla mente di questi appassionati nel 2017 nasce Polaroid Originals, ovvero un brand dedicato unicamente ai prodotti originali del genere. L’idea è quella di riportare il focus sulla fotografia istantanea analogica.

Proprio quest’anno è stato fatto il passo successivo: il brand originale e quello creato da The Impossible Project si sono riuniti sotto l’unico nome di Polaroid. In questo modo si è potuto delineare una nuova visione di marchio globale dedicato a prodotti per appassionati e nostalgici unici nel loro genere.

Le migliori Polaroid oggi

Al di là delle classiche Polaroid, oggi esistono molte macchinette che scattano istantanee. Vediamo insieme quali sono le migliori oggi, partendo proprio dalla Polaroid Snap Touch.

polaroid snap touch
La Polaroid snap touch è sicuramente una delle migliori macchinette per istantanee sul mercato oggi.

Design accattivante, che cattura l’attenzione. Scatta foto in maniera digitale e le stampa su carta termo sensibile. E’ facile e veloce da usare, ma spesso la resa delle stampe non è delle migliori.

E’ compatta e permette di scegliere le tonalità di colore della stampa una volta effettuato lo scatto prima di imprimerlo sulla pellicola. Ha anche la possibilità di collegarsi via bluetooth con smartphone e pc per stampare all’istante foto scattate in precedenza.

Anche se ha un autofocus un pò lento e macchinoso (il sistema operativo andrebbe migliorato), ha un’ottima modalità selfie con camera ed il flash retrattile.

Kodak Printomatic: fotografia all-in-one

Un altro oggettino in modalità polaroid molto interessante è la Kodak Printomatic. Si tratta di una macchinetta che scatta foto istantanee su carta Zink Zero adesiva. Questo le permette di scattare foto che possono diventare adesivi.

polaroid kodak printomatic
Con la polaroid della Kodak potrai continuare a scattare anche mentre stai stampando.

E’ leggera per mani e portafogli: infatti è quella con il prezzo forse più competitivo tra gli oggetti tech del genere. Facile da usare, questa fotocamera combina vecchie e nuove tecnologie ad un design pulito e accattivante.

Si tratta di un’ottima alternativa soprattutto per chi viaggia, visto che non è né pesante né ingombrante. Ma non solo, è adatta anche a coloro che vogliono integrare il proprio repertorio di foto istantanee di buona qualità con stampe dai colori vibranti.

La Kodak Printomatic è dotata anche di una cavo usb e di uno slot per memoria SD: questo la rende un’ottima all-in-one, ovvero una macchinetta che non solo può scattare foto istantanee, ma anche mantenere e trasferire le foto che potranno poi essere stampate in seguito.

Non ha modalità selfie, ma potrai continuare a scattare anche mentre stai stampando la foto precedente. Comodo no?

Design per giovani

E’ piccola, colorate e funzionale. Oggi è anche piuttosto economica perché ne esistono diverse versioni tutte molto competitive in termini di proprietà e prezzo. Stiamo parlando della Fujifilm Instax Mini 9 Ice, ovvero la macchinetta per istantanee che unisce un design giovane e divertente ad una buona qualità di stampa.

polaroid insta mini
La Fujifilm Insta Mini 9 Ice è il tipo di macchinetta per istantanee più vicina alla polaroid classica.

Facile e comoda da usare è la fotocamera da tenere a portata di mano in ogni occasione. L’idea di base della casa madre è quella di renderla vicina alla classica polaroid, sia come forma che come caratteristiche tecniche. Per questo è stato inserito un flash con sensore di luminosità, mentre sul retro compare il mirino e il vano pellicola alla vecchia maniera.

Ci sono diverse modalità di scatto che permettono di divertirsi e sperimentare. Ha un peso contenuto, come contenuto ed interessante è il prezzo.

This post is also available in: English