Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Coffee time? Usa lo smartphone

Se siete amanti del coffee time e berreste caffè a tutte le ore, questo articolo è quello che fa per voi. Oggi scopriamo insieme la cover per il tuo telefonino che permette di preparare una tazzina di questa eccitante bevanda in men che non si dica.

Coffee time, un rito

Anzitutto vediamo come e perché la pausa caffè è così importante per molti di noi. In primo luogo permette di staccare il cervello, consentendo di ricaricare le energie per affrontare nel migliore dei modi il resto delle proprie giornate.

Diventa un momento necessario per aumentare l’attenzione e la produttività lavorativa. Infatti, anche se in molti la considerano una perdita di tempo, in realtà è scientificamente provato che chi si concede questo momento è più portato a socializzare e lavorare in gruppo, ma non solo. Bere caffè in determinati momenti della giornata aiuta ad allontanare lo stress.

Come portare il caffè sempre con sé?

Non tutti in ufficio hanno la cosiddetta “area relax”. Alcuni portano con sè il thermos con il caffè o il tè preparato a casa e di tanto in tanto buttano giù qualche sorso per riprendersi dopo ore di fronte al computer.

Sarebbe invece importante per il recupero delle attività cerebrali distaccarsi dall’area di lavoro ed entrare in quello che all’estero chiamano appunto coffee time (da noi pausa caffè). Questo perché cambiando luogo, la mente capisce di trovarsi in un momento di relax, in cui ci si concentra sul recupero delle energie.

coffee time area ristoro
Un esempio di sala relax o area ristoro simile a molte presenti negli uffici delle aziende più nuove. Per molti invece la pausa si svolge ancora al tavolo di lavoro.

Inoltre, bere continuamente caffè o tè durante la giornata non giova alla salute del cuore: non dimentichiamoci che sono pur sempre bevande eccitanti e come tali vanno assunte con parsimonia.

Ma come fare a prendersi questo momento di pausa se in ufficio non si ha a disposizione un’area ristoro? La tecnologia ci viene incontro. E’ nata la cover smartphone che fa il caffè.

Nasce la cover per il coffee time

Si chiama Mokase ed è una cover smartphone speciale perché può fare il caffè. Arriva da Napoli ed è una custodia high tech che si collega ad un’app e in men che non si dica prepara il tuo espresso. L’accessorio perfetto per il tuo coffee time.

coffee time mokase app
Mokase è la cover e annessa omonima applicazione che permette di fare il caffè con lo smartphone.

Un oggetto multi utility che eroga caffè come una macchinetta a cialde monouso. Costa 24,95€ ed è semplicissima da usare.

Ti basterà avere la app Mokase installata sul tuo smartphone, la cover dedicata e una tazzina per versare il caffè. Lateralmente alla cover c’è la slot per inserire la cialda apposita. Una volta inserita la cialda, vi basterà premere un tasto sullo schermo dello smartphone accedendo all’applicazione. In alto alla cover c’è un piccolo forellino da cui uscirà il caffè pronto per la vostra pausa ristoratrice.

Non una vera e propria novità

In realtà dobbiamo dirla tutta. Mokase non è una vera e propria novità. Infatti, già nel 2017 il prototipo era stato lanciato sul mercato dallo sviluppatore, ma è nell’ultimo anno che le vendite hanno avuto una vera e propria impennata ed è diventato l’oggetto di riferimento per il coffee time di lavoratori dipendenti e liberi professionisti.

coffee time lo smartphone fa il caffè
Fare il caffè con lo smartphone non è ormai una novità, ma Mokase si sta migliorando anno dopo anno.

Forse complice il fatto che molto spesso si viaggia per lavoro, o forse perché è semplice da usare e permette di bere caffè in libertà in ogni momento, ma dal 2019 Mokase si è migliorata e si è fatta strada sul mercato della distribuzione del caffè.

Sono nati anche una serie di accessori correlati, come ad esempio la tazzina retrattile da porta con sé sempre. Un modo anche più igienico e funzionale di prendersi la propria pausa caffè perché una volta bevuto il proprio espresso basterà lavare la tazzina e ripiegarla su se stessa, pronta per la pausa successiva.

Per un coffee time degno di questo nome un oggetto come questo risulta all’avanguardia e di tendenza. 

This post is also available in: English