Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Amazon Luna: la nuova piattaforma di gaming

Tanti canali caratterizzati da contenuti diversi, il nuovo servizio Amazon Luna

Amazon Luna

Buone notizie per gli appassionati di videogiochi, arriva Amazon Luna: il nuovo servizio di game streaming che cerca di guadagnarsi la sua fetta di mercato tra Apple Arcade, Google Stadia, PlayStation Now e Microsfot xCloud.

Amazon Luna

Il mondo del gaming è cambiato, se prima gli appassionati compravano fisicamente il titolo a cui volevano giocare, ora non più. Le ultime tendenze propongono abbonamenti mensili che danno accesso a innumerevoli titoli, talvolta giocabili anche offline. E tra veterani e ultimi arrivati (come Apple Arcade e Google Stadia) si propone anche Amazon che, dopo Amazon Prime Video (dedicato invece allo streaming di film e serie TV), propone Amazon Luna.

Anche in questo caso parliamo di una piattaforma in cloud con un contratto in abbonamento. Per accedere ad Amazon Luna si possono usare computer, smartphone e anche le Fire TV. Per certi versi ricorda molto i servizi sopracitati già esistenti, ma una differenza c’è.

Amazon Luna
Amazon si lancia sul mercato del game streaming con una piattaforma tutta sua

Amazon Luna permette di abbonarsi a più canali, invece che accedere ad un’unico catalogo generale come quelli di Microsfot xCloud o di PlayStation. Non si può poi acquistare un singolo gioco, dunque, come avviene invece per Google Stadia, ma un pacchetto con giochi scelti in abbonamento.

Al momento questo nuovo servizio è disponibile solo negli Stati Uniti d’America (anche se non è ancora arrivato in Alaska, Hawaii e in alcuni territori esterni degli USA) per un gruppo ristretto di giocatori tester. Per sapere quando sarà lanciato ufficialmente e, anche noi, come il resto d’Europa e del mondo, potremmo provare questo nuovo servizio è ancora presto.

Come funzionerà questo nuovo servizio

Amazon Luna permetterà di abbonarsi a singoli canali, ognuno avrà caratteristiche e prezzo differenti.  Al momento sono stati annunciati solo due canali:

  • luna+: prevede un costo di 5,99 dollari al mese, ore illimitate di gioco, cento giochi disponibili, possibilità di giocare con due devices diversi nello stesso momento. Fino a 1080p/60fps (4K in arrivo).
  • Ubisoft+: il prezzo qui è ancora in fase di definizione, ma ci saranno sempre ore illimitate di gioco, accesso ad una lista selezionata di giochi delle Ultimate Edition con DCL (al momento solo quattro quelli confermati ma dovrebbero aumentare). Fino a 1080p/60fps (4K in arrivo).

Per poter usufruire di Amazon Luna è necessaria una connessione minima da 10 Mbps, ma per prestazioni ottimali bisogna averne almeno 35 di Mbps. Amazon avverte che per un’ora di gioco ininterrotto si arriva a consumare fino a 10 GB, attenti quindi se pensate di utilizzarlo da smartphone, collegatevi al Wi-Fi di casa! A questo proposito, per il Wi-Fi si dovranno avere almeno 2.4 GHz, ma per avere il massimo meglio una connessione Wi-Fi da 5 GHz.

amazon luna
Amazon Luna avrà anche un controller ufficiale

Come accennato Amazon Luna potrà essere fruito su Pc (con installato Windows 10 e supporto a DirectX 11), Mac (OSX 10.13+), Fire TV, da browser Chrome per PC e Safari per  Mac, iPhone e iPad. Al momento non è ancora supportato il sistema Android, ma dovrebbe arrivare a breve.

Per quanto riguarda i controller compatibili, si potrà giocare con quelli di Xbox One, DualShock 4 di PS4, mouse e tastiera. Ma arriverà anche il controller ufficiale Luna. Questo si connetterà direttamente ai server Amazon, avrà una latenza di 17-30 millisecondi in meno rispetto agli altri controller, supporterà i comandi vocali di Alexa e permetterà di passare da uno schermo all’altro facilmente. Il costo del Controller Luna sarà di 49.99 dollari.

Per quanto riguarda i giochi sul canale Luna+ troveremo CrossCode, Furi, Hard Reset Redux, I pilastri della terra, Resident Evil 7, Sonic Mania. Mentre per il canale Ubisoft ci saranno: Assassin’s Creed, Valhalla, Immortal Fenyx Rising, Far Cry 6, Watch Dogs Legion.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche