Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Scarpe tecnologiche che vorrai sicuramente

Sapevate che le scarpe si sono evolute? Eh, già. Esistono alcune tipologie di scarpe tecnologiche, ovvero scarpe che possono allacciarsi da sole o che hanno una torcia sotto la suola. In entrambi i casi non si parla di estetica, ma di mettere ai propri piedi la contemporaneità.

Storia delle scarpe

La storia della scarpa è vecchia quanto l’uomo. Proprio per questo le scarpe si sono evolute con noi umani e sono diventate un elemento fondamentale del nostro essere. Avete mai sentito dire “Se avete voglia di conoscere una persona, guarda che scarpe porta?”, beh è proprio così. C’è chi vuole restare comodo, chi vuole che siano belle da vedere, chi vuole che siano abbinate a ciò che portano.

Con il tempo sono nate scarpe adatte ad ogni esigenza: sport, cerimonia, lavoro, trekking, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. E le scarpe tecnologiche? Per chi sono e cosa possono fare di così eccezionale per chi le acquista? Vediamolo insieme.

Le scarpe che si allacciano da sole

Nike ha presentato lo scorso anno le sue Adapt BB. Queste scarpe, lo dice il nome, si adattano perfettamente ad ogni tipologia di piede. Si ispirano al celebre film “Ritorno al Futuro” del 1989; infatti, sono simili a quelle che il protagonista porta nella celebre scena dell’inseguimento sullo skateboard volante.

Segni particolari? Il sistema FitAdapt regolare la pressione del piede in modo automatico con un comando sul proprio smartphone.

scarpe tecnologiche nike
Nike propone un modello di scarpa pensata anzitutto per gli sportivi che hanno bisogno che i loro piedi respirino e si adattino al terreno e alle condizioni fisiche sotto sforzo.

Sono scarpe da basket, sport scelto per testare questo nuovo tipo di tecnologia da piede proprio perché gli atleti che lo praticano hanno esigenze particolari a livello plantare. Infatti, forse non tutti sanno che durante una partita di basket il piede dell’atleta cambia. Cambia la capacità di aderenza al terreno mano mano che il piede si riscalda e suda. Queste scarpe aiutano al circolazione del piede ad adattarsi a questi cambiamenti durante l’attività sportiva.

Scarpe tecnologiche T-mobile e le sue Sidekicks

Brand di telefonia non molto conosciuto, T-mobile ha creato la scarpa intelligente che ha funzionalità high-tech. Queste scarpe tecnologiche hanno un design simile alle Converse, ma al loro interno nascondono una tecnologia particolarissima. Le scarpe stesse sono un vero e proprio smartphone.

scarpe tecnologiche
Le sidekicks di T-mobile nel loro design vintage ma con una tecnologia avanzata.

Cosa fanno? Tutto! Hanno lacci intelligenti retrattili: non sono dei veri e propri lacci, ma dei cavi di ricarica che si collegano a qualsiasi presa standard. Si collegano ad internet grazie al collegamento con il loro mobile dedicato, ma non solo. Hanno un touch screen sinaptico dal design intelligente sulla suola con il quale puoi gestire ogni tuo passo.

Queste scarpe sono rivoluzionarie perché hanno un assistente vocale integrato, oltre che una serie di luci led per camminare al buio, luci che si attivano ogni volta che ricevi una chiamata. Hanno un bluetooth integrato che conta i tuoi passi e tiene conto della tua attività giornaliera e la registra sul tuo smartphone.

Ah, dimenticavo con queste scarpe potete anche ascoltare la musica sia in cuffia che in diffusione. Hanno infatti altoparlanti integrati in grado di trasmettere il suono meglio di qualsiasi altro telefono.

Perché acquistare scarpe tecnologiche?

Se hai tempi di “Ritorno al Futuro” ci avessero detto che un giorno non lontano dall’uscita del film ciò che avevamo visto sarebbe diventato realtà, forse non ci avremmo creduto.

scarpe tecnologiche ritorno al futuro
Un’immagine del museo delle cere che ritrae il protagonista del celebre film “Ritorno al Futuro”. Sullo sfondo la mitica DeLorean.

Beh, queste scarpe tecnologiche dimostrano che il regista e lo sceneggiatore del film ci avevano visto lungo. Acquistare queste scarpe può sembrare una spesa inutile. In realtà ci sono molteplici motivi per cui valutare l’acquisto.

In primo luogo perché sono i nostri piedi con un paio di queste scarpe potrebbero sentire molto meno la fatica di una lunga giornata di lavoro. Ma c’è di più. Queste scarpe possono aiutarci a tenere sotto controllo i nostri movimenti, aiutandoci nella gestione del tempo e del nostro corpo.

Mano mano che andiamo avanti con il progresso tecnologico, esso coinvolge sempre di più ogni sfera della nostra vita per un mondo in cui ognuno acquisti maggior consapevolezza di se stesso, degli altri e dello spazio che vive ogni giorno.

Un giorno, potrebbe bastare un unico paio di scarpe, una scelta eco friendly che aiuta l’ambiente e il progresso scientifico.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche