Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Smart Frigo, quando il tuo frigo parla

La nuova generazione di frigoriferi smart è già arrivata

Frigorifero Smart

Sapete cos’è uno smart frigo? È un frigorifero di ultima generazione che ha la capacità di ricordare le tue abitudini alimentari ed aiutarti a scegliere gli alimenti che mancano.

Lo smart frigo parla

I primi ad installare il proprio sistema operativo su un frigorifero sono stati i ragazzi di Samsung. L’assistente vocale Bixby, già dal 2017, può essere associato ai frigo Samsung di ultima generazione della serie Family Hub 2.0

smart frigo
Con la plancia di controllo di uno smart frigo puoi controllare anche gli altri elettrodomestici della tua casa

Bixby è stato ideato per aiutare e assistere gli utenti nell’utilizzo quotidiano del proprio dispositivo. Questo strumento sfrutta l’intelligenza artificiale e il deep learning, tecnologie che permettono all’assistente di apprendere sempre più su preferenze e scelte dell’utente. Ecco che anche per gli elettrodomestici collegati, funzionalità e risposte migliorano con l’utilizzo e con il tempo.

Sul tuo smart frigo puoi vedere le partite

Ed ecco un’altra novità del frigorifero parlante: puoi vederci sopra la televisione. I frigo Family Hub 2.0 di Samsung integrano un sistema preinstallato con Tizen che permette la condivisione dello schermo del proprio smartphone sul frigorifero.

Lo schermo LCD di questi smart frigo sono touch ID e presentano una schermata home da cui poter controllare l’assetto di tutti i dispositivi elettronici della propria cucina (in alcuni casi anche della casa intera).

Insomma, grazie allo screen mirroring potrai vedere sullo schermo del tuo frigo i tuoi programmi preferiti e le partite della tua squadra del cuore.

Un pannello di controllo degno di uno shuttle

Il frigorifero si trasforma nel pannello di controllo di tutta la tua casa quasi fosse la plancia dei comandi di uno shuttle.

Tra le specifiche di questi nuovi smart frigo Family Hub ci sono infatti anche 2 fotocamere interne e 2 altoparlanti integrati, oltre alle classiche funzioni refrigeranti che risultano essere potenziate rispetto ad un normale frigo.

smart frigo
Lo schermo LCD e Touch screen dei nuovi smart frigo è pratico ed intuitivo da usare

Sullo schermo avrete modo di impostare con la funzione “Impostazioni” la vostra spesa della settimana, i vostri pasti giornalieri e anche programmare e controllare le scadenze degli alimenti che vi sono all’interno.

Insomma, con il vostro frigo smart avrete la possibilità di impostare il vostro stile di vita, più facile, veloce, ma sopratutto più sano. All’interno del sistema operativo del frigo infatti ci sono anche funzionalità legate all’alimentazione e alla conservazione degli alimenti.

Altra cosa interessante che potete fare è lasciare messaggi ai vostri cari. Addio post-it su cui scrivere “I love you” o ancora “Buona giornata”; con uno smart frigo potrete lasciare detto a lui: si tratta di una funzione post-it – appunto – che permette di lasciare sulla schermata del frigo un messaggio in evidenza. Molto comodo anche come promemoria per appuntamenti, esami medici o to do list.

A proposito di reminder

Se il vostro problema è ricordare le cose, uno smart frigo può aiutarvi a mantenere il focus su ciò che avete in programma durante la vostra giornata. Sapete come? Mostrandovi Google Calendar nella schermata principale. Con semplice tocco avrete a disposizione il vostro calendario con appuntamenti e promemoria a disposizione sul vostro frigo.

È una funzione che può sembrare inutile, visto che è esattamente ciò che potete fare consultando il vostro smartphone o il vostro tablet. Diciamo che è adatta a tutti coloro che la mattina si alzano mal volentieri e dimenticano il cellulare in camera o in bagno, quando si dirigono ad occhi chiusi in cucina per il caffè: aprendo il frigo per tirare fuori il latte o lo yogurt della colazione potranno consultare le loro faccende quotidiane con un click.

smart frigo
Samsung Family Hub 2.0

Perché acquistarne uno?

È vero, questo frigo intelligente ha un prezzo che può sembrare esoso. In molti sul web sconsigliano di acquistarlo perché il suo rapporto qualità-prezzo secondo questi utenti non è paritario. Inoltre, in molti dicono che mano mano che la tecnologia di questi frigoriferi si aggiorna, tale tecnologia non sia adatta al frigo acquistato ma solo a quello di nuova uscita.

Insomma, i pareri sono contrastanti, ma una cosa è certa: acquistare un frigorifero di ultima generazione può essere un ottimo investimento per il futuro, per risparmiare in termini energetici, ma soprattutto per gestire meglio le cose di casa e della propria famiglia a partire dagli alimenti della propria dieta.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche