Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Tenet, anteprima del film di Christopher Nolan

Un nuovo trailer di Tenet è andato in onda su Fortnite

Il nuovo film di Nolan: Tenet

Si tratta del secondo trailer rilasciato a distanza di molti mesi per la nuova pellicola di Christopher Nolan. Questa volta, vista la chiusura dei cinema, per il lancio è stata scelta una piattaforma molto curiosa. Il nuovo film Tenet infatti è andato in onda in un evento speciale su Fortnite.

Il trailer del film Tenet online su Fortnite

L’anteprima è stata giovedì scorso, di sera, all’interno del gioco online Fortnite nella sezione Party Reale. Una strategia non solo di comodo, per sopperire ad un periodo in cui non è possibile accedere alle sale cinematografiche.

Pubblicare il trailer su una piattaforma di videogiochi ha permesso a Nolan di mostrare il suo trailer ad un pubblico davvero molto ampio. Molto più ampio di quanto possa esserlo quello delle sale cinematografiche. Allargando così il raggio ad un pubblico che magari solitamente non frequenta molto i cinema.

film tenet
Si sa poco di questo nuovo film di Christopher Nolan se non chi sono gli interpreti principali

Inoltre il film Tenet risulta particolarmente in target rispetto a quello di Fortnite: tra i 18 e i 44 anni e di genere maschile. Sarebbe stato anche adatto ad essere presentato durante un evento sportivo, ma anche questi erano bloccati. Così ecco l’idea di scegliere la via dell’anteprima online su una piattaforma di videogiochi.

Successivamente il trailer del film Tenet, undicesimo film di Christopher Nolan, è stato pubblicato su Youtube dov’è possibile visionare anche il primo.

La trama del nuovo film di Nolan

La cosa interessante, o snervante, è che di due trailer rilasciati non si capisce ancora bene di cosa parlerà esattamente questo nuovo film, pochi sono i particolari che vengono rivelati, molto è lasciato all’immaginazione.

Quello che si sa è che si tratta di un film di genere thriller, nello specifico di spionaggio ambientato in un futuro in cui sta per scoppiare la Terza Guerra Mondiale.

Sappiamo, sempre grazie al trailer, che i protagonisti saranno Robert Pattison e John David Washington (il figlio di Denzel).

Proprio per questo motivo i fan hanno incominciato a fare congetture a riguardo. Come per esempio la teoria per la quale il film Tenet sia un sequel di uno dei più amati film di Nola: Inception.

Proprio John David Washington ha risposto ad Esquire su questa teoria affermando che i film sono molto diversi, ma che comunque possono essere considerati come “parenti”.

“Direi che Tenet è un parente acquisito di Inception“, ha spiegato Washington. “Sono legati da un matrimonio. Si riuniscono per i ringraziamenti, i barbecue di famiglia, cose del genere. A parte questo, uno vive in Europa, l’altro vive a Compton”.

Il legame parrebbe sopratutto esserci per quanto riguarda le manipolazioni sul tempo che entrambi i film utilizzano.

Quando uscirà Tenet

Inoltre in questo nuovo trailer pubblicato in anteprima sulla piattaforma Fortnite, non è ancora specificato dove e quando uscirà il film. In America c’è una data provvisoria fissata per il 17 luglio, salvo peggioramenti della pandemia che non consentano la riapertura dei cinema.

film tenet
Sembra che la trama sia “parente” di Inception dove spazio e tempo erano stravolti

Rischierà la Warner Bros il suo film di punta del 2020 durante un periodo così difficile? O finirà per rinviare continuando a rilasciare trailer enigmatici capaci di solleticare la curiosità dei fan?

O magari invece continuerà con la strada dell’evento online tentando una prima visione su qualche piattaforma streaming o chissà anche direttamente su Fortnite stesso?

Purtroppo solo il tempo ci saprà dire come andrà: l’emergenza Covid-19 potrebbe rientrare e quindi la riapertura dei cinema essere alle porte, oppure si dovranno trovare forzatamente modi alternativi per lanciare non solo questo ma anche molti altri film in attesa di essere proiettati al pubblico.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche