Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Videochiamate e film insieme: le app giuste

Se le videochiamate non vi bastano provate a vedere un film in simultanea

Modern family

Siamo a casa, non possiamo fare molto, così si finisce per passare il tempo con videogiochi, videochiamate, o guardando film in streaming, mettendo a dura prova la rete internet. Ma quali sono le migliori app per videochiamarsi? Ed è possibile vedere un film insieme a distanza? Scopriamolo.

Le app per le videochiamate

Tra le app disponibili per parlare con più persone contemporaneamente consigliamo Duo, normalmente è già installata sugli smartphone Android, ma è disponibile anche per iPhone, inoltre è possibile accedervi via browser su PC (anche se qui è supportata solo la chiama singola). Sull’app è possibile realizzare videochiamate fino ad 8 persone, ma attenti ad invitarli tutti all’inizio, perché non è possibile aggiungerli successivamente. Funziona anche come chat normale, ed è possibile inviare video messaggi divertenti che si cancellano in 24 ore.

Un grande classico è Skype che supporta fino a 50 persone in contemporanea, anche se poi è possibile vederne in video solo 4 alla volta. Per chi non ha installato il programma può anche utilizzarlo semplicemente via web. Il consiglio comunque è quello di non sovraccaricare la linea con troppi partecipanti perché potrebbe risentirne un po’ la fluidità della conversazione.

videochiamata
Molte sono le app per video chiamare amici e parenti, attenti però a scegliere quella più adatta alla vostre esigenze

Un rivale di Skype è Zoom, app utilizzata sopratutto per il business, permette di collegare fino a 100 persone insieme e sopratutto permette di vedere tutti contemporaneamente sullo schermo, anche se è possibile solo per la versione desktop. Uno punto a sfavore è che per la versione gratuita è possibile fare videochiamate al massimo da 40 minuti.

Un app nuova e dedicata ai giovani è Houseparty. Qui si possono fare delle videochiamate fino ad 8 persone che sono visibili contemporaneamente sullo schermo. Sono disponibili poi anche dei minigiochi, ma attenzione: le videochiamate tra amici sono sempre pubbliche per cui se ne volete fare una privata dovete ricordarvi di bloccarla subito.

Un app gratuita e anche open source è Jitsi e permette di connettere fino a 50 persone insieme. Ma Jitsi fa anche un’altra cosa interessante, ovvero avviare streaming Youtube da vedere in contemporanea con gli altri partecipanti.

Le app per vedere film e serie TV in simultanea

Se la videochiamata non vi basta allora perché non guardare insieme un film, anche se a distanza? Una prima soluzione, ma solo se entrambi possedete un abbonamento Netflix è Party. Questa è un’estensione da installare su Google Chrome e permette di vedere il film insieme e chattare in un’area laterale con gli amici.

Ma per chi non possiede Netflix? Allora potete provare TwoSeven, un’interessante piattaforma, sempre scaricabile come estensione di Chrome, che permette di avviare chat di gruppo e condividere un video gratuito o anche di una piattaforma di cui tutti avete l’abbonamento. TwoSeven supporta attualmente Netflix, Disney+, Hulu e qualunque video che possediate sul vostro computer. Inoltre è possibile avviare anche una videochiamata in contemporanea durante la visione del video.

videochiamata
Con Kast è possibile condividere videogiochi, video e film dalle principali piattaforme

Ma se non tutti hanno l’abbonamento alla piattaforma streaming scelta? Allora potete optare per Kast. Una volta fatta la registrazione potrete condividere qualsiasi schermata, anche quella per esempio dei videogiochi. Oppure potete condividere il video di una piattaforma streaming così che tutti i vostri amici possano vederlo con voi. Si può anche partecipare a party room pubbliche e, con la versione a pagamento vi libererete pure della pubblicità.

Molto simile  a Kast è Kosmi che però non richiede la registrazione. Anche qui si può condividere qualsiasi schermata e creare sessioni pubbliche a cui si possono aggiungere anche gli sconosciuti. Oltre alla chat su Kosmi è presente anche la videochiamata durante la visione del video.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche