Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Microsoft Surface Laptop 3 e i display fragili

Microsoft Surface Laptop 3 delude, i display si rompono da soli

Microsoft Surface Laptop 3, il display è troppo sottile

Microsoft Surface Laptop 3 non convince. E, soprattutto, sta dando prova di preoccupanti difetti di fabbricazione.

E’ quanto è emerso dai feedback sempre più infuriati degli utenti, che si sono ritrovati con display crepati e ammaccati a pochi giorni dall’acquisto.

In un primo tempo l’ipotesi era che la causa dei danni andasse ricercata in un uso improprio dei dispositivi. La colpa, insomma, sarebbe stata degli utenti stessi. Non avvezzi ai display sottili e super sensibili di Microsoft Surface Laptop 3, li avrebbero danneggiati involontariamente.

Adesso però la situazione è  cambiata. Sembra infatti che, a monte del problema, ci siano proprio dei difetti strutturali.

Microsoft Surface Laptop 3

Il nuovo portatile di casa Microsoft è stato presentato fin dall’inizio come un dispositivo che unisce praticità e stile.

Disponibile in due versioni e dotato di una pratica interfaccia touchscreen, Microsoft Surface Laptop 3 è ideale anche per chi deve spostarsi per lavoro. Infatti pesa pochissimo,  solamente 1,266 kg.

Il nuovo Microsoft Surface Laptop 3
Microsoft presenta un computer da viaggio pratico ed elegante

La leggerezza del dispositivo non deve però far credere che il nuovo laptop di Microsoft non sia comunque un computer performante.

La batteria, ad esempio, ha una tenuta di tutto rispetto. Quando il computer è in funzione può raggiungere tranquillamente le 11 ore.

Inoltre la versione da 13,5 pollici dispone anche di Wi-Fi 6. Insomma, un laptop efficiente per lavoro e un ottimo strumento da viaggio.

O almeno così sembrava; finché i primi user test non hanno rivelato delle problematiche inaspettate.

Display troppo fragili che si incrinano

Infatti i display del nuovo laptop sono troppo fragili e non resistono all’uso costante per il touchscreen.

A farne le spese, gli utenti. Che si sono ritrovati, da un giorno all’altro, con display inspiegabilmente incrinati.

Numerose le segnalazioni a Microsoft, che ha investigato il problema. La stranezza più grande, infatti, era che tutti i Microsoft Surface Laptop 3 difettosi presentavano lo stesso identico problema. Ovvero incrinature e crepe sulla parte inferiore dello schermo.

La crepa sui monitor
I monitor del nuovo notebook Microsoft si incrinano senza motivo apparente

Ma non basta. I dispositivi affetti da questa anomalia erano tutti danneggiati nell’angolo inferiore sinistro. Una coincidenza fortemente sospetta alla luce delle numerosi segnalazioni. Era insomma molto probabile che nei Microsoft Surface Laptop 3 ci fosse qualche difetto strutturale, ignoto all’azienda stessa.

Nelle ore e nei giorni seguenti, gli utenti hanno ventilato numerose teorie e ipotesi sul “difetto” dei laptop. In molti hanno accusato Microsoft di aver utilizzato una membrana non idonea per connettere i display alla cornice dello chassis.

Di conseguenza, sarebbe bastata una minima pressione o un movimento dello schermo a causarne la rottura.

L’alternativa poteva essere un problema al telaio dei notebook Microsoft. Un problema analogo, ad esempio, era stato riscontrato dagli utenti Chuwi; numerosi laptop di questo brand cinese avevano presentato profonde crepe e spaccature comparse da un giorno all’altro sui monitor.

Microsoft sostituisce i prodotti difettosi

Microsoft non ha perso tempo a investigare sul misterioso fenomeno. I display troppo fragili di Microsoft Surface Laptop 3 potevano essere dovuti a un uso improprio da parte dei possessori di laptop?

Questa la prima direzione in cui si sono mosse le indagini. Gli utenti, per contro, si sono sentiti accusati e hanno reagito con indignazione. Specificando che i notebook si erano sempre incrinati spontaneamente, senza nessun uso eccessivo che giustificasse il fenomeno.

In una nota riportata sul sito ufficiale, Microsoft dichiara che “un numero limitato di clienti ha contattato Microsoft, riferendo di schermi che si sono rotti senza colpa.”

Successivamente è emerso che il problema sta a monte. Alcuni Surface Laptop 3 avrebbero un difetto di costruzione, localizzato proprio all’interno del telaio. Per fortuna non si tratta della maggioranza dei notebook, e anzi il target affetto da questo problema è decisamente circoscritto.

Sostituite il vostro Microsoft Surface Laptop 3
Se il vostro Microsoft Surface Laptop 3 ha crepe sullo schermo, potrete sostituirlo nei Microsoft Store

Gli unici notebook a presentare il difetto sono infatti quelli con telaio in alluminio spazzolato. Al contrario, quelli con il telaio nero sono esenti da qualsiasi problema.

Microsoft ha quindi invitato i proprietari di Microsoft Surface Laptop 3 difettosi a richiedere la sostituzione dei loro dispositivi. “I Microsoft Store offrono servizi come la sostituzione dello schermo rotto”, come riporta una nota rilasciata dall’azienda.

La sostituzione costerà solamente 49 euro se il dispositivo è ancora coperto da garanzia, mentre potrebbe avere costi superiori in caso di garanzia scaduta.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche