Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Samsung Galaxy, il messaggio di notte “è un errore”

Samsung Galaxy, nella notte arriva un messaggio che spaventa gli utenti. Ma è un bug

Gli utenti di Samsung Galaxy svegliati nel cuore della notte da uno strano messaggio

Samsung Galaxy che abbaia non morde? È quello che devono aver pensato gli utenti dello smartphone più famoso di casa Samsung, quando l’azienda ha annunciato che il misterioso messaggio notturno “era solo un errore”.

Un errore che, però, ha fatto sobbalzare ben più di una persona. Riportando alla mente fra l’altro scenari da film horror o la minaccia, più concreta, di un virus.

Invece per fortuna l’incidente si è risolto senza complicazioni. Samsung ha riconosciuto pubblicamente la sua “colpa” e rassicurato gli utenti. Lo strano messaggino non significa insomma proprio niente di allarmante.

Ma cos’è successo esattamente nella notte fra il 19 e il 20 Febbraio 2020? Scopriamo insieme il bizzarro “mistero” che ha visto protagonisti i possessori di Samsung Galaxy.

Un messaggio nella notte

A capo di tutto ci sarebbe un misterioso messaggio arrivato in piena notte a tutti i dispositivi Samsung Galaxy. Fosse capitato di giorno, la gente probabilmente non ci avrebbe badato più di tanto.

Ma di notte, si sa, si ricevono pochi messaggi e quasi sempre per qualche ragione urgente.

Nella notte è arrivato un messaggio che ha terrorizzato gli utenti Samsung Galaxy
I cellulari e tablet Samsung Galaxy si sono attivati durante la notte con uno strano messaggio

Così i possessori di Samsung Galaxy si sono ritrovati a fissare increduli gli schermi dei loro smartphone, su cui campeggiava uno strano messaggio. Anche i tablet sono stati coinvolti, purché sugli stessi fosse abilitato il programma “Trova il mio telefono”.

Proprio quest’ultimo è stato al centro del mistero che ha animato i Social, almeno finché Samsung non ha spiegato l’accaduto.

Sull’applicazione è comparso infatti un messaggio assolutamente incomprensibile. Una notifica del tutto priva di testo, e che conteneva soltanto due numeri; due 1 posizionati uno sopra l’altro.

Il panico degli utenti di Samsung Galaxy

La reazione dei proprietari di Samsung Galaxy è stata piuttosto sconcertata. Anche perché, una volta cliccato, il misterioso messaggio spariva nel nulla.

C’è stato chi si è lasciato influenzare dall’orario e ha pensato a film e pellicole del terrore, chi invece ha gridato allo scherzo di dubbio gusto.

Altri, più prosaici, hanno temuto che lo strano messaggio potesse segnalare un tentativo di intrusione da parte di hacker.

Il testo della notifica, due uno sopra l'altro
Il testo della misteriosa notifica; due numeri 1 e nessuna spiegazione

O, peggio ancora, la minaccia di un virus informatico sconosciuto.

Sul Web e sui Social si sono suddivise le richieste di spiegazioni e gli interrogativi. Utenti Samsung Galaxy, dal loro smartphone o dal tablet, hanno inviato screenshot e raccontato la loro esperienza.

Ma solo in mattinata Samsung ha gettato luce sul mistero.

“Samsung Galaxy non hackerati, si è trattato di un errore”

I dispositivi Samsung Galaxy (smartphone o tablet) non sarebbero assolutamente a rischio di attacco virale o malware.

È quanto ha assicurato Samsung in una nota diramata su Internet nelle 24 ore successive al mistero dello strano messaggio notturno.

Sull’account Twitter della casa produttrice è infatti arrivata la spiegazione di quanto accaduto. “Confermiamo che questa notifica è un messaggio inviato per errore durante i test interni e non ha nessun effetto sui vostri dispositivi.”

Find My Mobile su Samsung Galaxy
L’applicazione Find My Mobile per Samsung Galaxy

Samsung ha inoltre comunicato le sue scuse agli utenti che sono stati presi in contropiede dal messaggio notturno. “Ci scusiamo per il disagio arrecato ai nostri utenti. Faremo del nostro meglio per garantire che simili episodi non abbiano a ripetersi in futuro.”

Avventura a lieto fine per chi usa l’applicazione Find My Mobile, utile soprattutto nel caso di smarrimenti o quando si sospetti un furto del proprio dispositivo.

“Ho pensato che qualcuno mi stesse tracciando“, ha scritto una degli utenti svegliati all’improvviso dal loro Samsung Galaxy. “Si tratta forse di un avvertimento?”, si sono chiesti altri. “Qualcuno sta usando il mio telefono a mia insaputa?”

Già in passato agli utenti di One Plus 7 era capitato di ricevere delle notifiche misteriose, ancora più inspiegabili in quanto completamente scritte in ideogrammi cinesi.

In quel caso, però, l’azienda aveva confermato che si trattasse di messaggi di spam. Recapitati, a quanto sembra, a causa di un errore interno in fase di test.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche