Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Samsung, il Galaxy Z Flip agli Oscar

Lo smartphone pieghevole di Samsung

Lo smartphone Samsung pieghevole

Durante la notte degli Oscar è stato svelato il nuovissimo Galaxy Z Flip. Samsung ha rilasciato una clip promozionale di pochi secondi proprio durante la serata più importante per il cinema.

Samsung Galaxy Z Flip

Uno smartphone pieghevole, presentato ufficialmente lo scorso 11 febbraio, dopo esser stato parzialmente svelato durante la notte degli Oscar. Le peculiarità sono principalmente due: lo schermo pieghevole (esperimento che stanno tentando in molti) e le dimensioni, molto più piccole rispetto quelle a cui ormai ci stanno abituando i produttori di cellulari.

Samsung ha realizzato uno smartphone quadrato, pratico da tenere in tasca, ma anche in borsa. La scocca è cangiante, sia nella versione Mirror Black sia in quella Mirror Purple.

galaxy z flip
Il Samsung Galaxy Z Flip con la sua cover apposita

Infinity Flex Display, così si chiama il display pieghevole del Galaxy Z Flip, è uno schermo Dynamic AMOLED con ridotte emissioni di luce blu e una gamma di colori molto alta. Non c’è un vero e proprio notch, ma la fotocamera dei selfie si presenta come un piccolo foro frontale, lo schermo aperto misura 6,7 pollici.

Il materiale con cui è realizzato lo schermo flessibile è un particolare tipo di vetro, Samsung lo chiama Ultra Thin Glass, che riesce ad essere flessibile e garantisce un utilizzo senza limiti. Lo schermo è poi ricoperto da un sottile strato di materiale plastico protettivo, così da risultare più resistente. La piega si vede e si sente, come in tutti gli smartphone pieghevoli, ma ci si abitua in fretta.

Inoltre l’apertura è regolabile e la cerniera si auto pulisce per rimanere sempre efficiente. Questa peculiarità del Samsung Galaxy Z Flip permette di realizzare video o videochiamate senza dover tenere in mano lo smartphone, anche un autoscatto sarà più facile da realizzare potendo appoggiare il telefono dove si vuole.

Ma non funziona sempre a schermo intero, infatti è possibile anche usare la modalità Flex: che divide lo schermo e nella parte superiore ci sarà così il display, mentre in quella inferiore saranno visualizzati i comandi.

Questa modalità permette anche l’utilizzo della finestra Multi Attiva, che visualizza due applicazioni contemporaneamente per un utilizzo multitasking.

Le altre sorprese del nuovo smartphone Samsung

Ma cosa succede quando il Galaxy Z Flip è chiuso? Le notifiche sono ugualmente visibili sulla scocca vicino alle fotocamere. Sfiorando poi la notifica il cellulare poi avvierà automaticamente l’app corretta una volta aperto lo schermo.

galaxy z flip
Le notifiche del Samsung Galaxy Z Flip sono visibili anche a schermo chiuso

Ma quanto dura la batteria? Sullo smartphone in realtà sono state installate due batterie per un totale di 3.300 mAh, queste poi sono gestite da un programma per sfruttarle al meglio. Lo spazio di archiviazione è di 256 GB, mentre il processore è da 7 nm con una RAM da 8 GB perfetto per la visione dei video in streaming.

Le fotocamere sono entrambe da 12 megapixel, una delle due è ultra-grandangolare ideale per fotografie panoramiche, realizza anche video in UHD da 4K ricchi di particolari. Mentre la fotocamera dedicata ai selfie è da 10 megapixel.

Thom Browne Edition

Appena uscito ha già una versione speciale: la Thom Browne Edition. Il Samsung Galaxy Z Flip in questo caso ha la scocca grigia con la tipica striscia rossa, bianca e blu del marchio Thom Browne.

Nella confezione speciale sono presenti anche l’orologio Galaxy Watch Active2 con due cinturini, di cui uno abbinato con i colori dello smartphone e i Galaxy Buds+ sempre abbinati.

Sia per lo smartphone che per lo smartwatch si possono poi utilizzare degli sfondi creati per l’occorrenza. La suoneria rétro, la tastiera con lo stesso rumore di una macchina da scrivere e le icone abbinate creano uno stile unico e ricercato.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche