Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Playstation 5, come sarà? I concept dei fan

Playstation 5, i fan si scatenano con i concept

Playstation 5, come sarà?

La Playstation 5 dovrebbe essere annunciata quasi certamente a Febbraio, dicono gli ultimi rumor. Sony tuttavia non ha ancora confermato la data, né ha rivelato alcun dettaglio sul design della nuova, attesissima console.

Ma gli appassionati di videogiochi non ci stanno. E così il Web si è letteralmente riempito di fan concept, in cui si immagina come sarà la Playstation del futuro.

C’è addirittura un presunto leak proveniente da un brevetto che Sony avrebbe depositato in data non meglio specificata.

Scopriamo quindi i design più innovativi che i gamer hanno immaginato per la Playstation 5. A Febbraio scopriremo se e quanto si sono avvicinati alla realtà?

Il presunto leak della Playstation 5

Primo, in ordine di importanza, è il presunto leak comparso recentemente online.

Secondo le fonti che lo hanno distribuito, il concept deriverebbe da un brevetto depositato da Sony, anche se non è chiaro quando e come ciò sia avvenuto.

Playstation 5 leak
Un possibile leak della nuova Playstation

Lo sketch mostra un design che si ispira per molti aspetti alla PS4 Slim. Tuttavia in questo caso la parte superiore e quella inferiore sono volutamente asimmetriche. Particolare poi il dettaglio a forma di V rovesciata, profondamente in rilievo.

Sulla parte frontale della console si trovano il tray per il lettore, il tasto di accensione e ben due porte USB, presumibilmente 3.1.

Sony comunque non si è espressa in merito, quindi non c’è modo di sapere se il leak sia davvero originale o, piuttosto, l’ennesimo e riuscito fan-concept.

Il concept realizzato in Dreams

Uno fra i concept in assoluto più spettacolari è quello realizzato da “Canadian Jedi”, gamer appassionato con un suo canale Youtube.

Canadian Jedi ha realizzato il suo prototipo di Playstation 5 interamente in Dreams, il celebre gioco creativo di Media Molecule.

Playstation 5 fan concept
Un fan concept della Playstation 5 realizzato in Dreams

Il design della Playstation 5, immaginata da Canadian Jedi, riprende il motivo a V del kit di sviluppo, ma lo reinterpreta in chiave personale, con due fasci luminosi a irradiare il simbolo impresso in rilievo sulla scocca.

Il tray per la lettura dei dischi è posizionato frontalmente. Il logo della Playstation 5 invece si trova a destra.

La parte posteriore della console è invece dedicata alla connettività, con porte Ethernet, HDMI e delle ventole di aerazione particolarmente spaziose.

La Playstation 5 di FalconDesign3D

Un altro concept molto originale è quello realizzato in 3D da un utente di Twitter, @FalconDesign3D.

Questa versione si ispira, per ammissione stessa del suo autore, al leak che abbiamo citato in apertura.

Playstation 5 fan concept
Un fan concept per la Playstation 5

Le linee di design sono anche in questo caso volutamente asimmetriche, la grafica della console è molto pulita, moderna ed essenziale.

Il logo PS5 si trova posizionato in cima, mentre le porte e i jack sono posizionati lungo i lati della console.

Sicuramente una soluzione molto elegante che reinterpreta i bozzetti del fantomatico “leak” e li traduce in una realtà personalizzata.

PS5, spunta il brevetto del controller

Ma non basta, perché oltre ai concept realizzati dai gamer più impazienti, su Internet non mancano i rumors.

Tra questi uno dei più interessanti riguarda un brevetto di controller registrato dai developers di Sony negli ultimi mesi, e che è quasi certamente quello ufficiale.

Il nuovo Controller DualShock
Il nuovo Controller DualShock

Il Controller DualShock 5 avrà un microfono interno, integrato nella scocca, che potrà essere usato sia nelle campagne di gioco che per il semplice intrattenimento multimediale.

Anche i grilletti saranno molto particolari. Infatti sarà presente un feedback aptico che modifica la resistenza dei trigger adattivi, a seconda delle circostanze e delle dinamiche di gioco.

L’esperienza ludica dovrebbe essere quindi sempre più improntata a una totale immersione nei propri giochi preferiti. In più, il Controller DualShock 5 sarà probabilmente compatibile anche con la PS4.

Quando sarà annunciata la Playstation 5?

La domanda che però tutti i gamer si pongono è una sola; quando sarà annunciata la nuova Playstation 5?

Sony in questi mesi ha serbato il più rigoroso silenzio in merito alla sua attesissima console. E l’attesa è diventata spasmodica, spingendo i fan a interrogarsi e ipotizzare una data plausibile per il grande annuncio.

Playstation logo
Il nuovo logo PS

Finalmente, negli ultimi giorni sono circolati alcuni leak che vedrebbero la tanto attesa reveal nelle prime settimane di Febbraio.

Mancano davvero pochi giorni all’annuncio di Sony e alla preview esclusiva della Playstation 5? È presto per saperlo, ma su Reddit sta circolando una scaletta sullo show di presentazione.

A condurlo, secondo i rumors più gettonati, sarà Geoff Keighley. E la data dovrebbe, in linea teorica, essere fissata per il 12 Febbraio.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.