Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I nuovi Surface di Microsoft, l’evento del 2 Ottobre

I nuovi Surface

È atteso per il 2 Ottobre l’evento di New York durante il quale Microsoft annuncerà al mondo le ultime novità, soprattutto per quanto riguarda la linea di Surface. La compagnia annuncia la diretta streaming per le 10 (ora locale), con un tweet, “Tune in to see what’s next” (Sintonizzati per vedere cosa accadrà poi).

Sembra che l’evento sarà principalmente incentrato sui nuovi computer della linea Surface e le prime indiscrezioni iniziano a trapelare. Nuovi processori, dual screen, schermi pieghevoli, il colosso informatico sta lavorando su innumerevoli fronti. Ma quali saranno le novità dell’atteso evento del 2 Ottobre?

L’annuncio dell’evento e il processore

Come dicevamo l’evento è stato annunciato a colpi di tweet, tra cui l’ultimo in cui la compagnia ci invita a stare sintonizzati per vedere cosa accadrà. Proprio in questo tweet appare il famoso logo della compagnia, leggermente diverso da come appariva nei tweet precedenti. Un precedente annuncio, infatti, mostrava i contorni della famosa finestra incompleti. Mentre quelli più netti dell’ultimo annuncio mostrano, nel riquadro in basso a destra il disegno stilizzato di un processore.

I nuovi Surface
L’evento annunciato da Microsoft si terrà il 2 Ottobre

Sembra, infatti, che proprio un nuovo processore potrebbe essere tra gli argomenti topici dell’evento del 2 Ottobre. Il nuovo Surface Pro 7, con processori Intel, potrebbe avere una variante con Snapdragon 8cx a 7nm.

All’evento, che verrà mostrato in diretta streaming alle 10 di mattina (ora locale) da New York City, interverranno sicuramente il CEO, Satya Nadella, e lo Chief Product Office, Panos Panay.

I nuovi Surface

Anche se Microsoft cerca di non lasciar trapelare troppe informazioni, quel che è certo è che l’evento sarà principalmente incentrato sul lancio di diversi nuovi laptop Surface.

Oltre al Surface Pro 7, con variante Snapdragon 8cx e connettività LTE, saranno sicuramente altri i modelli che verranno presentati all’evento.

Surface Pro 7
Il nuovo Surface Pro 7 potrebbe essere tra le novità dell’evento

Come il Surface Laptop 3, con nuove specifiche tecniche e porte USB-C. Secondo le indiscrezioni, il design del modello rimarrà per lo più inalterato, ma potrebbe debuttare una variante del laptop con processore AMD.

Molte probabile è anche il debutto della nuova versione del Surface Book 3, la cui porta USB-C, già presente nella versione precedente, sarà integrata con Thunderbolt 3. Il nuovo Book 3, inoltre, avrà probabilmente integrate alcune delle versioni più recenti di processori Intel, come gli Ice Lake da 10 nm o i Comet Lake da 14 nm.

Book 3
Come sarà il nuovo Surface Book 3?

Infine, sul fronte tablet, secondo le indiscrezioni, farà il suo debutto anche il Surface Go 2, le cui componenti Intel potrebbero essere sostituite con ARM. Anche dal punto di vista del design il Surface Go subirà alcune modifiche, come l’assottigliamento dei bordi, rendendo più grande il display.

Anche per il tablet di casa Microsoft è ipotizzata una variante con Snapdragon 8cx.

Dual Screen Surface e schermi pieghevoli

È già da diverso tempo che si vocifera sui progetti intrapresi dall’azienda, i quali includerebbero il dual screen e gli schermi pieghevoli. L’evento del 2 Ottobre potrebbe essere la giusta occasione per presentare al mondo i primi veri modelli con queste nuove tecnologie.

Il dispositivo ibrido dual screen, il cui nome in codice è Centaurus, potrebbe manipolare l’attenzione dell’evento intero su di esso, se, come si pensa, farà il suo debutto ufficiale all’evento.

Dual Screen
Centaurus, il progetto dual screen di Microsoft

Sembra che Microsoft stia lavorando a Centaurus da circa due anni, ma è solo negli ultimi mesi che i rumors su di esso sono iniziati a circolare. Cosa che avvalora l’ipotesi che il dispositivo possa fare il suo debutto al prossimo evento.

Il dispositivo ibrido con doppio schermo incorporerebbe le funzioni di un pc e quelle di un tablet, in un unico dispositivo.

Oltre a Centaurus potrebbe essere mostrato al mondo anche qualche prototipo pieghevole, proveniente da un altro dei progetti segreti degli ultimi anni svoltosi in casa Microsoft, il cui nome in codice è Andromeda.

Accessoristica

Infine, anche dal punto di vista dell’accessoristica potrebbero esserci alcune novità presentate all’evento. Come uno smart speaker compatto, gli auricolari wireless, dal nome in codice Morrison, o una nuova tastiera. Molto probabile è anche il lancio della nuova Surface Pen con ricarica wireless. Infine, l’ipotesi più probabile è anche quella che, durante l’evento del 2 Ottobre, verrà annunciato il nuovo sistema operativo: Windows Lite.

Surface pen
Le surface Pen tra gli accessori annunciati il 2 Ottobre

Tuttavia, queste sono tutte semplici indiscrezioni e voci di corridoio, per sapere davvero quali saranno le novità che verranno annunciate all’evento dovremo collegarci con la diretta ufficiale.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche