Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

LG G8x ThinQ, lo smartphone per veri gamers

Lg G8x ThinQ è il prototipo LG di smartphone a due schermi

Lg G8x ThinQ

La ricerca per gli smartphone sta puntando a trovare soluzioni per creare cellulari dagli schermi sempre più grandi. Questo perché sempre più spesso vengono utilizzati per attività come vedere film o giocare ai videogiochi. La sfida però è quella di riuscire a mantenere dimensioni ridotte. Questo è quello che ha provato a fare anche Lg con il modello LG G8x ThinQ.

Prima di questo abbiamo visto l’Hauwei Mate X con il suo particolarissimo schermo pieghevole in grado di accendersi su un solo lato una volta piegato (diventando così un normalissimo smartphone). Oppure il nuovissimo Galaxy Fold, ancora non disponibile in Italia, ma in vendita in corea e successivamente in Francia, Germania, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti. Anche questo modello prevede uno schermo pieghevole, ma all’interno, ed è dotato di un ulteriore schermo esterno (singolo) per poterlo utilizzare più agevolmente, sopratutto per le chiamate. Per quanto riguarda lo smartphone di casa LG, per ora si tratta solo di un prototipo, ma pare che non dovremmo comunque aspettare molto per poterlo acquistare.

Lg G8x ThinQ

Il primo esperimento di LG in tal senso era stato il V50 ThinQ che era però un accessorio, più che uno smartphone. Infatti si trattava di una speciale flip cover dotata di un display OLED da 6,2 pollici, specifica per lo smartphone LG V50. Una volta applicata questa speciale cover era possibile quindi avere uno schermo supplementare ideale per giochi e lavoro.

Lg G8x ThinQ
Il prototipo di casa LG con tre schermi, di cui uno esterno monocromatico dedicato alle notifiche

Lg G8x ThinQ invece avrà un display da 6,4 pollici, un notch davvero minimale che permette una visione più ampia. Anche in questo caso lo smartphone andrà inserito in una speciale cover (questa volta già in dotazione) con uno schermo aggiuntivo sempre da 6,4 pollici, che permette di visualizzare una tastiera completa rendendolo molto simile ad un tablet. Inoltre è presente anche un display esterno, monocromatico, utile per visualizzare notifiche e rispondere velocemente alle chiamate.

Una grande attenzione è stata data poi al reparto fotocamere: tre sensori da 12, 13 e 32 megapixel in grado di dare grandi risultati anche in condizioni di scarsa luminosità grazie alla funzione Reflector. Invece la funzione AI Action Shot riconosce il movimento durante lo scatto e lo compensa aumentando la velocità dell’otturatore fino a 1/480 per riuscire ad avere sempre i soggetti a fuoco. Sarà possibile inoltre sfruttare la funzione del Time Lapse in 4K. Mentre con LG Steady Cam i filmati, grazie ad una soluzione software molto sofisticata, i filmati risulteranno molto più stabili.

Uno smartphone ottimizzato per i videogiochi

A caratterizzare però questo modello è sopratutto lo schermo che, in modalità gioco, si trasformerà in un vero e proprio gamepad. Questo sarà poi personalizzabile a seconda del titolo giocato, LG ha creato gamepad differenti che si adattano a titoli specifici, per avere quindi una comodità di utilizzo senza precedenti.

Lg G8x ThinQ
Il gamepad personalizzabile del nuovo smartphone LG

Per completare l’esperienza di gioco anche i due altoparlanti da 1,2 W offrono un suono perfettamente bilanciato. Questo grazie al DAC Hi-Fi Quad a 32 bit sintonizzato da Meridian Audio. Infine il processore, almeno quello del prototipo, è un Qualcomm Snapdragon 855. La Ram presente è da 6 GB e la memoria di archiviazione da 128 GB, con supporto alle microSD. Le caratteristiche finali saranno tutte da scoprire al momento dell’uscita sul mercato internazionale.

Al momento è appunto ancora solo un prototipo e non è ancora prevista una data ufficiale di uscita. LG assicura che sarà possibile acquistarlo entro fine anno e sarà disponibile in più colori, non ha ancora però  suggerito un possibile prezzo di vendita per questo smartphone dotato di tre schermi e tre fotocamere.

This post is also available in: English