Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Ritorno alle origini: i remake per Playstation 4

ramake per playstation 4

I giochi usciti per l’ultima versione di Playstation firmata Sony sono davvero tanti, se ne contano infatti circa 400. Un altro numero incredibile è quello dei remake dei giochi di vecchia generazione rivisitati per Playstation 4, questi sono infatti circa 40, ben il 10% del totale dei giochi usciti per questa console. Quale sia il motivo di questa ondata di nostalgia non si sa. Quel che è certo è che in molti hanno apprezzato questo ritorno alle origini. Vediamo alcuni dei remake per Playstation 4 più amati.

Crash Bandicoot N.Sane TrilogyRemake per Playstation 4

Questo attesissimo videogioco, uscito il 30 Giugno del 2017, contiene i remakes dei tre capitoli della saga: Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back e Crash Bandicoot 3: Warped. Inseriamo quindi il videogioco e facciamo un salto indietro nel tempo agli anni 90, quando, ben 22 anni fa, uscì il primo Crash Bandicoot. Un paio di decenni non hanno invecchiato il nostro amico, anzi, lo troveremo più in forma che mai. La grafica, infatti, è stata migliorata, in linea con la tecnologia del momento, per il resto, il gioco non ha subito grandi modifiche, ma solamente alcuni miglioramenti qui e là. Il lavoro che è stato fatto è impressionante, con la grafica curata nei minimi dettagli, come gli effetti di luce, la pioggia battente e il riflesso sulle superfici. Il remake presenta le stesse difficoltà del passato, gli stessi livelli dove perdere la testa per scovare tutti i segreti e la stessa cassa che puntualmente non troveremo nemmeno l’ennesima volta che ci riproveremo. Questo potrebbe far perdere la pazienza a giocatori moderni che si distraggono facilmente, ma chi c’era all’epoca, ricorderà senza dubbio tutte le ore passate per portare a termine il gioco.

Shadow of the ColossusRemake per Playstation 4

Shadow of the Colossus sbarca su Ps4 il 7 Febbraio di quest’anno, conquistando così una posizione su ben 3 delle console Sony. Il titolo debuttò, infatti, su Playstation 2, ottenendo, successivamente, un remake su Playstation 3 ed approdando infine sull’ultima console di casa Sony. Le migliorie, anche in queste caso, si concentrano più che altro su una grafica senza dubbio migliorata e sugli effetti sonori e visivi, che ci consentiranno di immergerci ancora una volta in uno dei videogiochi più acclamati.

Final Fantasy XRemake per Playstation 4

Un altro tra i titoli più amati per console è, senza dubbio, Final Fantasy. Attorno alla saga girano infatti numeri strabilianti: 23 sono solamente i titoli tradotti in lingua italiana, senza contare alcuni titoli usciti solamente in lingua originale ed una serie di spin-off e demo, uscite nel corso della sua vita, con all’attivo circa 100 milioni di copie vendute. Ma veniamo ad oggi, tra i vari capitoli della saga, il più acclamato è stato il numero dieci, ed un remake era, quindi, fortemente voluto da tutti i fan. Il remake, ripreso dall’originale, uscito nel 2001 per Playstation 2, è approdato, non solo su Playstation 4, ma anche su Playstation 3, Playstation Vita e Microsoft Windows.

Ratchet & ClankRemake per Playstation 4

Anche Ratchet & Clank approda su PS4 ed è un capolavoro, anche se in questo caso dovremmo puntualizzare che non si tratta di remake in senso stretto, perché, se all’inizio il gioco ci riporta indietro nel passato, bastano pochi minuti per capire che la trama è stata leggermente modificata. Queste modifiche sono state apportate per ricollegarsi al film tratto dal titolo. Troveremo qualche personaggio secondario che non era presente nella prima versione ed alcuni luoghi completamente ridisegnati, ma in generale non si discosterà molto dall’originale, quel che rimarrà invariato saranno sicuramente le emozioni che ci donerà.

Spyro The DragonRemake per Playstation 4

L’ultimo classico che si prepara a tornare sulle nostre console è Spyro The Dragon, il quale dovrebbe arrivare per il mese di Settembre. Anche qui il remake includerà i tre capitoli originali della saga: Spyro The Dragon, Spyro 2: L’ira di Ripto! e Spyro: L’anno del drago. Staremo a vedere se anche questo titolo ci farà ricordare il passato con un velo di nostalgia. Nel frattempo le avventure da provare per i nostalgici sono molte, non resta che accendere la Playstation 4 e tornare alle origini.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche