Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Mario Kart per smartphone e tablet

Mario Kart per smartphone

Che Nintendo stesse tentando di portare i suoi titoli più famosi anche su dispositivo mobile era un qualcosa di ormai chiaro a tutti. Dopo il successone di Mario Run, infatti, la famosissima casa produttrice di giochi e console ha annunciato di voler portare anche Mario Kart per smartphone e tablet.
Non si conoscono ancora con esattezza tutti i dettagli ma le premesse sembrano essere decisamente molto buone.
Vediamo cosa possiamo aspettarci.

Prime anticipazioni

A quanto pare, secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, Mario Kart per smartphone si chiamerà Mario Kart Tour e uscirà entro Marzo 2019. Al momento come Nintendo ha più volte ribadito il gioco si trova ancora in una fase di sviluppo e sono ancora tantissime le cose da aggiustare e modificare prima di poter avere anche solo una versione beta.
In ogni caso non sono stati rivelati grandi dettagli sul gioco ma, anzi, la multinazionale ha mantenuto un profilo decisamente basso dichiarando attraverso un Tweet che i lavori per questo nuovo Mario Kart sono partiti e che “la nuova applicazione mobile è attualmente in fase di sviluppo”.
Di sicuro con l’avvicinarsi della data di uscita saranno rilasciati ulteriori dettagli che permetteranno di comprendere effettivamente come sarà impostato questo gioco e quali saranno le sue caratteristiche.

Giocabilità e peculiarità

Uno dei dubbi maggiori nei confronti di questo nuovo Mario Kart per smartphone e tablet resta quello legato all’effettiva giocabilità di questo titolo e alle peculiarità che avrà da offrire.
Come ovvio che sia un gioco pensato per dispositivi mobili dovrà subire non poche modifiche per essere letteralmente “adattato” a quello che è il sistema relativo proprio questi dispositivi.
Già con Mario Run Nintendo aveva dovuto fare un passo indietro proponendo un suo grande classico ma modificando alcune caratteristiche di base del gioco per poter garantire una certa fruibilità e giocabilità del titolo.
Inizialmente infatti era stata vagliata l’idea di porre dei tasti disegnati sullo schermo che potessero permettere di controllare il movimento. L’idea però fu subito scartata in quanto giudicata incredibilmente antiestetica e, proprio per questo, furono modificate completamente le dinamiche di gioco.
Non si sa ancora se anche per quanto riguarda Mario Kart Run l’adattamento del titolo per dispositivi mobile sarà “drastico” e stravolgerà completamente il concept al quale siamo stati abituati su console.
Se così fosse sarebbe molto probabile assistere ad una sorta di ibrido che mescoli caratteristiche del gioco classico ad altre pensate per il mondo relativo smartphone e tablet.

Marzo 2019: non resta che attendere

Come detto l’uscita ufficiale di Mario Kart per smartphone e tablet è stata fissata per Marzo 2019 come la stessa Nintendo ha apertamente dichiarato. Tuttavia è molto probabile che il gruppo nipponico non attenda così tanto per mostrare qualcosa ai milioni di fan trepidanti e rilasci qualche versione di prova molto prima.
In particolare è auspicabile il rilascio di una finestra di lancio natalizia in concomitanza dell’uscita dei nuovi iPhone così come avvenne per Super Mario Run. Di sicuro una strategia di marketing che permetterebbe di valorizzare immediatamente il titolo e di presentarlo nel migliore dei modi.
In ogni caso tutti gli appassionati di questo genere dovranno attendere ancora un po’ prima di vedere effettivamente questa applicazione installata sul proprio smartphone.
A questo proposito c’è da dire inoltre che Nintendo sembra essere l’unica azienda video ludica che abbia deciso di puntare sull’immenso potenziale del mondo mobile. Questi titoli di sicuro non resteranno nella mente dei videogiocatori come giochi epici ma riusciranno senz’altro a regalare tante ore di svago e puro divertimento.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche