Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Horror e videogiochi: i titoli più spaventosi di sempre

Horror e videogiochi

Horror e videogiochi sono due concetti che da sempre vanno di pari passo proprio in virtù del grandissimo apprezzamento nei confronti di questo genere. Nel corso degli anni sono stati tantissimi i titoli che in qualche modo hanno affascinato generazioni di videogiocatori con le loro sequenza da paura, le loro case infestate e i loro mostri da sconfiggere nella semi oscurità. Quest’oggi abbiamo deciso di raccogliere i titoli che hanno regalato più emozioni sotto questo punto di vista portando l’horror ad un livello decisamente superiore.

Dead Space

Come non cominciare questa classifica su horror e videogiochi non nominando uno dei titoli più rappresentativi della scorsa generazione. Uscito per Xbox 360 e Playstation 3 questo titolo ha saputo regalare attimi di puro terrore.
L’atmosfera tetra, i luoghi bui e i necromorfi, fortissimi nemici dotati di lunghe braccia artigliate difficili da eliminare, ci hanno regalato emozioni decisamente molto intense.
Senza contare i colpi di scena e l’intelligenza dei nemici in alcuni casi in grado di fingersi morti per poi attaccarci di sorpresa.

Outlast

Altro titolo relativamente recente che risponde perfettamente al connubio horror e videogiochi. Il luogo è quanto di più spaventoso ci si possa aspettare: un ospedale psichiatrico all’interno del quale tutto è andato storto e c’è necessità di indagare riguardo alcuni misteri sconvolgenti.
La luce è molto fioca e gli ambienti tetri ed inospitali, il tutto inoltre è condito da continue sequenze in cui bisogna sfuggire dal pericolo imminente che contribuiscono a  tenere l’attenzione sempre vigile e l’ansia letteralmente alle stelle.

Resident Evil 7

RESIDENT EVIL 7

Gioco del 2017 ultimo capitolo di una delle serie più amate in assoluto, Resident Evil 7 ha saputo dare una brezza di novità ad un brand ormai conosciuto in tutto il mondo.
Niente di più terrificante di una casa abitata da una famiglia semi impazzita e cannibale dove tra porte cigolanti, morti che si rialzano e incontri sanguinosi bisognerà mettersi alla ricerca di una povera ragazza scomparsa proprio in quella casa.
L’atmosfera è di quanto più terrificante ci si possa aspettare con stretti corridoi e scene splatter di ogni tipo.

Eternal Darkness

Perfetta rappresentazione di ciò che voglia dire horror e videogiochi, Eternal Darkness introduce delle meccaniche molto interessanti e decisamente spaventose.
Tra le novità più caratteristiche introdotte da questo titolo troviamo senza dubbio la barra della sanità mentale la quale è in grado di procurare effetti inizialmente divertenti ma che poi sfociano in attimi di puro terrore.
Man mano che il protagonista è spaventato da ciò che accade infatti si può assistere a schermi che si oscurano improvvisamente o comunicazioni riguardanti la cancellazione di tutti i dati salvati.

Amnesia: The dark crescent

Altro titolo che merita davvero di essere provato da tutti gli amanti di horror e videogiochi. Nello specifico parliamo di un gioco che focalizza tutta la sua attenzione su ansia, panico e..l’impossibilità di respingere i nemici.
Con il proseguire della trama le aree sicure nelle quali rifugiarsi diventano sempre di meno e l’atmosfera assume tinte decisamente folli. I finali sono diversi ma, giunti alla fine, risulta davvero difficile optare per uno con assoluta lucidità.

Silent Hill 2

Chiudiamo questo elenco relativo a horror e videogiochi con un titolo che rappresenta perfettamente il concetto di terrore. Silent Hill 2 infatti non è un semplice “gioco di paura” ma un vero e proprio viaggio all’interno della mente contorta del protagonista e delle anime che incontrerà durante il suo viaggio.
In un mix di disturbi mentali, abusi sessuali, delitti e persecuzioni i quali sono aspetti che caratterizzano perfettamente questo titolo si sfocia, infine, con lo scontro con uno degli antagonisti più spaventosi della storia dei videogiochi.

Potrebbe piacerti anche