Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

5 migliori modi per godersi un videogioco

Godersi un Videogioco

Videogiocare è una delle attività preferite e più praticate dai ragazzi di oggi e non solo. Tuttavia, non tutti sanno come farlo nel modo giusto e spesso si perdono in dettagli assolutamente da non trascurare.
A questo proposito abbiamo deciso di analizzare con attenzione quali sono i 5 migliori modi per godersi un videogioco in modo tale da poter comprendere in che modo gustare un titolo al 100%.

Luci e atmosfera

Postazione da gioco livello Nerd

Il primo accorgimento da avere per godersi un videogioco a pieno è quello di creare il giusto ambiente intorno a sé. Questo vuol dire che tutto deve essere perfettamente collaudato in modo tale da offrire la migliore esperienza di gioco possibile.
Una delle cose più trascurate è l’importanza della luce e l’impatto che essa può avere sulla propria percezione delle cose. Se si gioca ad esempio in pieno giorno, magari nel primo pomeriggio, la luce solare particolarmente forte a quell’ora potrebbe disturbare non poco la propria esperienza.
Stesso discorso vale per quanto riguarda le luci artificiali le quali possono avere un impatto anche peggiore se non posizionate nella giusta maniera.
Proprio per questo il consiglio è quello di creare un ambiente con luci soffuse o anche assenti in modo tale da poter vedere liberamente senza essere però disturbati dalla luce stessa.

Sound

Dolby Surround
Sistema audio, magari un tantino eccessivo, ma sicuramente di forte impatto

Un altro aspetto importantissimo che può aiutare a godersi un videogioco in tutto e per tutto è il suono. Che si tratti di videogiochi sottotitolati, in italiano o in lingua originale avere un buon sound può fare tutta la differenza del mondo.
In questo caso un consiglio è quello di optare per delle cuffie di media qualità che possano offrire un buon suono senza spendere una cifra particolarmente eccessiva. In alternativa, nonostante le cuffie rappresentino la migliore soluzione, anche un buon impianto dolby surround può dare delle belle soddisfazioni.

Distrazioni&Co.

Distrazioni

Passiamo ora ad un qualcosa di più “tecnico” per così dire, che può aiutare a godersi un videogioco al meglio. Quante volte ci è capitato di iniziare a giocare ed essere disturbati dallo squillo dello smartphone, da una porta che sbatte e da tantissimi altri rumori molesti.
Bene, queste distrazioni rappresentano un momento in cui ci si stacca da quella che è la realtà virtuale e si ritorna in senso figurato nel mondo reale. Quando si videogioca, infatti, la nostra mente contribuisce a creare un’atmosfera intorno a noi che ci permette di isolarci da tutto in modo da goderci in pieno ciò che il nostro personaggio sta vivendo.
Un’ottima abitudine potrebbe essere quella di cercare di creare un ambiente il più possibile tranquillo ed isolato mettendo magari il silenzioso al nostro cellulare, chiudendoci in camera e avvisando amici e parenti di non disturbare per un paio d’ore.
In questo modo sarà molto più facile vivere avventure magnifiche senza distrazioni.

Giocabilità

Giocabilità

Dopo aver analizzato gli aspetti che riguardano la creazione di un ambiente il quanto più possibile ottimizzato, è arrivato il momento di comprendere cosa bisogna fare da un punto di vista pratico per godersi un videogioco in pieno.
Di qualsiasi genere stiamo parlando per vivere appieno un titolo è fondamentale comprendere per bene il preciso ruolo di ogni tasto e le possibilità che si hanno a disposizione per superare un ostacolo o per compiere qualsiasi tipo di azione.
Avere il pieno controllo è necessario in quanto permette di comprendere ogni sfaccettatura e di decidere in che modo andare avanti.

Trama e dettagli

Uno degli errori più comuni che commettevo all’inizio della mia “carriera” da videogiocatore era quello di skippare tutto lo skippabile e di soffermarmi solo ed esclusivamente sul filone principale.
In questo modo non solo non capivo mai in pieno di cosa si parlasse ma rischiavo anche di non comprendere degli aspetti fondamentali che mi sarebbero potuti servire per proseguire.
Per godersi un videogioco in pieno è importantissimo avere tanta pazienza e analizzare con attenzione ogni dettaglio che il titolo ci offre in modo tale da poter comprendere al 100% cosa ci aspetterà.