Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Nuovo look e funzionalità per Youtube

Youtube si rifà il look e introduce nuove preziose funzioni per tutti i suoi utenti.

La piattaforma dedicata ai video, che compie ormai 12 anni, ha deciso di introdurre un aggiornamento del design, al contempo, di offrire ai propri utenti una migliore possibilità di interazione. L’app, infatti, è stata rinnovata con l’utilizzo di un design pulito ed essenziale. Le nuove funzionalità introdotte, invece, offrono nuove possibilità di interagire con la piattaforma e visualizzare i video alla velocità preferita.

Era il 2005 e YouTube si affacciava sul web con un sito a dir poco spartano in cui la ricerca dei filmati passava per un campo editabile bianco in primo piano, che aiutava a scandagliare la piattaforma multimediale con il motore di ricerca. Non c’erano neppure le immagini che potevano venire in nostro soccorso, come oggi, per capire di quale contenuto video si trattasse.

Neal Mohan
Neal Mohan – Chief Product Officer di Youtube

«Quando YouTube fu lanciato, 12 anni fa – scrive in un post il Chief Product Officer Neal Mohan – era un unico sito web capace di supportare solo video con risoluzione 320 x 240 in formato 4:3. Le cose sono cambiate rapidamente».

Oggi YouTube, ricorda il manager, «permette di guardare qualsiasi combinazione di video in SD, HD, 4K, 3D, a 360 gradi e dal vivo su quasi tutti i dispositivi dotati di connessione a Internet: computer, telefoni, tablet, TV, console per videogiochi e persino visori per la realtà virtuale». «Abbiamo introdotto anche – sottolinea ancora Mohan – app e servizi che vi permettono di guardare e avvicinarvi sempre più ai contenuti e ai creator che amate di più. Qualunque sia la vostra passione, su YouTube potete vivere un’esperienza progettata appositamente per voi: gli appassionati di musica su YouTube Music e, in alcuni paesi, i gamer su YouTube Gaming, le famiglie sull’app YouTube Kids o, ancora, sul servizio in abbonamento YouTube Red per i fan che desiderano fruire di un’esperienza ininterrotta e priva di annunci, con contenuti esclusivi realizzati dai creator».

«Per dirla con parole semplici – sottolinea il manager – YouTube ne ha fatta di strada. E molta ancora ne ha da fare. Negli ultimi mesi abbiamo iniziato a rilasciare aggiornamenti, che proseguiranno nel corso dell’anno, tramite i quali introdurremo nuove funzionalità e una grafica più uniforme sia sui dispositivi mobili sia su quelli desktop».

L’elenco delle novità inizia dalla app YouTube per dispositivi mobili, che vanta moltissime nuove caratteristiche. Riguardo al design, «per l’header abbiamo scelto il colore bianco, che mette in risalto i contenuti» annuncia Mohan. Inoltre, «uno dei progetti a cui stiamo lavorando è la possibilità di interagire con YouTube usando dei gesti e nei prossimi mesi sperimenteremo una funzionalità che consente di passare da un video all’altro facendo scorrere la mano sullo schermo. La funzione che consente di aumentare e rallentare la velocità di riproduzione dei video su desktop arriva anche nell’app per dispositivi mobili, in modo che possiate guardare i video alla velocità che preferite» spiega Mohan sul post. «Abbiamo anche studiato nuovi modi per visualizzare al meglio ogni tipo di video e di recente, abbiamo aggiunto una funzionalità che vi consente di visualizzare una serie di video consigliati mentre state guardando in modalità schermo intero. Stiamo anche lavorando per trasformare l’area sottostante il video player per far sì che sia possibile sfogliare i video in modi completamente nuovi».

Nuovo Look di YouTube

Youtube promette inoltre che nei prossimi mesi il player cambierà forma in base al formato del video che state guardando, sia esso verticale, orizzontale o quadrato. Ciò significa che potrete sempre usufruire automaticamente di una visualizzazione ottimale, persino dei video verticali, senza le tipiche barre nere sui lati.

Youtube vanta attualmente oltre un miliardo di utenti attivi al mese.

Il sogno di Google, proprietaria di Youtube, è quello di trasformarlo in un vero e proprio social network in grado di competere con Snapchat e Instagram con le dirette live e le breaking news.

Potrebbe piacerti anche