Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Endless Space 2: recensione gioco

Dopo il discreto e non proprio entusiasmante successo del primo titolo torna a disposizione di tutti i videogiocatori Endless Space 2 in una veste completamente nuova che potrebbe regalare non poco divertimento.
Gli sviluppatori, infatti, hanno lavorato per andare a migliorare numerosi aspetti del gioco rendendolo sicuramente più fruibile e interessante sotto diversi punti di vista. Dopotutto quello dei giochi 4x (explore, expand, exploit ed exterminate) è un genere che, seppur di nicchia, nell’ultimo periodo è riuscito a conquistare una grossa fetta del popolo video ludico proponendo titoli sempre più in linea con la richiesta del pubblico.

Caratteristiche e meccaniche di gioco

Come detto Endless Space 2 rientra in quella categoria di titoli i quali racchiudono diverse fasi di gioco separate tra loro. Nel dettaglio si tratta di uno strategico a tema naturalmente spaziale nel quale sono fondamentali elementi come la pianificazione di ogni azione e le scelte che si compiranno man mano che il gioco andrà avanti.
La prima cosa da fare è scegliere la propria razza tra le otto disponibili. Inutile dire che ognuna presenta caratteristiche completamente diverse dall’altra che includono punti di forza e punti deboli da valutare attentamente.
Successivamente il compito è quello di far espandere sempre più la propria colonia esplorando lo spazio circostante ed istituendo vere e proprie basi strategiche sui diversi pianeti incontrati nel corso del proprio percorso.
Inizialmente il raggio d’azione sarà limitato ad un solo sistema planetario, ovvero quello all’interno del quale si trova il nostro pianeta, successivamente però, con l’avanzare del gioco, si potrà partire all’avventura esplorando anche nuovi sistemi.
Naturalmente non saremo soli nell’universo e la concorrenza delle altre civiltà, accomunate dallo stesso obiettivo di espansione, sarà veramente forte.
Si avranno a disposizione delle unità di esplorazione e alcune di coloni per stabilire gli avamposti sui vari pianeti con un sistema di crescita che permetterà di andare a potenziare le caratteristiche che più interessano in maniera totalmente libera ed autonoma.

Politica e combattimenti

La bellezza di Endless Psace 2, però, non risiede solo nella meraviglia dell’esplorazione e dello stabilirsi in nuovi sistemi planetari andando ad espandere i propri domini.
Dopo un’iniziale fase di conquista, infatti, ci sarà anche da gestire tutto il lato politico legato alla sopravvivenza delle nostre colonie. Questo vuol dire che bisognerà, ad esempio, garantire determinate risorse in modo da far prosperare gli avamposti in maniera rigogliosa e costante o ancora se le colonie non saranno difese a dovere dall’attacco di briganti e predoni a lungo andare potrebbero decidere di dar vita ad una vera e propria rivolta con tragiche conseguenze.
L’aspetto gestionale, quindi, in questo Endless Space 2 gioca un ruolo davvero importantissimo e permette di godersi la propria esperienza di gioco nel modo in cui si preferisce.
Oltre all’aspetto gestionale ci sono da svolgere naturalmente anche alcuni combattimenti per poter difendere i propri territori. Tuttavia, proprio l’aspetto bellico del gioco rappresenta il suo punto debole in quanto il giocatore non ha praticamente alcun ruolo attivo nell’esito degli stessi.
Il tutto avviene completamente in automatico e, una volta partito, non si ha alcuna voce in capitolo ma bisogna semplicemente attendere che si concluda sperando di portare a casa una vittoria.
Molto spesso, infatti, i combattimenti sono saltati per ritornare direttamente alla parte gestionale sicuramente molto più intrigante, interessante e stimolante sotto tutti i punti di vista.
Naturalmente anche la unità da combattimento sono da potenziare andando a migliorarne le caratteristiche al fine di ottenere risultati quanto più positivi possibile.

Conclusioni e voto

Dopo un’attenta analisi delle caratteristiche che riguardano questo Endless Space 2, si possono tranquillamente evidenziare quelli che sono i punti di forza:

  • Parte gestionale stimolante
  • Universo di gioco molto ampio
  • Numero di pianeti davvero importante

Così come i punti deboli che inevitabilmente presenta:

  • Combattimenti tediosi e stancanti

In conclusione, quindi, il voto per questo titolo è 7,5 considerando che, al di la della parte legata ai combattimenti, può regalare numerose ore di assoluto divertimento.

Potrebbe piacerti anche