© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Poco meno di un mese fa è stato annunciato il nuovo MacBook Pro 14’’ con M5, un ulteriore salto in avanti di Apple per quanto riguarda l’intelligenza artificiale e con prestazioni nettamente superiori. Scopriamolo insieme.
Il nuovo MacBook Pro
“MacBook Pro continua a essere il portatile professionale migliore al mondo e oggi MacBook Pro 14’’ diventa ancora più sensazionale grazie all’arrivo del chip M5. Il chip M5 segna il prossimo grande salto in avanti in ambito AI per Mac e garantisce un enorme miglioramento in termine di prestazioni grafiche, accelerando i flussi di lavoro più impegnativi per utenti di ogni tipo, da chi studia a chi si occupa di creatività.
Da chi sviluppa app a chi offre servizi professionali. Con le sue spettacolari prestazioni, l’eccezionale autonomia e un display che non ha eguali, il chip M5 porta il nuovo MacBook Pro 14’’ ad un livello superiore”, ha spiegato John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple.

Poco meno di un mese fa Apple ha annunciato il suo ultimo MacBook Pro, il cui punto di forza risiede senza dubbio nel nuovo chip M5, il quale rende possibili performance AI il 3,5 volte più veloci.
Inoltre, esso ha una grafica 1,6 volte più scattante del modello precedente, una CPU più veloce e una batteria che garantisce fino a 24 ore di durata.
Il modello è disponibile in due colorazioni: nero siderale e argento.
Design
Dal punto di vista del design questo MacBook segue fedelmente la linea già delineata dai suoi predecessori.
Il telaio è realizzato in alluminio riciclato al 100%, ricavato da un unico blocco, il che lo rende estremamente solido e senza flessioni. Inoltre, il modello è stato realizzato con il 45% di materiale riciclato sul totale e, nel corso della filiera produttiva, sono state utilizzate il 55% di energie rinnovabili.
Questo notebook ha 1,55 cm di spessore, per 1,6 kg di peso. Il formato da 14 pollici si riconferma il migliore per un prodotto professionale, non troppo ingombrante ma comunque efficiente.
Il display è un Liquid Retina XDR da 14 pollici con risoluzione 3024 x 1964 pixel, retroilluminazione Miniled e fino a 1600 nit di luminosità.
MacBook Pro 14’’ – Chip M5
Il cuore di questo notebook è il nuovo Chip M5, progettato interamente da Apple. La CPU è da 10 core, di cui 4 ad alte prestazioni e 6 ad alta efficienza.

La GPU è anch’essa da 10 core, con motore ray tracing di terza generazione e shader core avanzati.
Grazie a questo chip possiamo vedere una maggiore efficienza e integrazione con l’intelligenza artificiale. Per la prima volta Apple integra direttamente all’interno della GPU degli acceleratori neurali. In questo modo non si sfrutta solamente in Neural Engine, ma anche le unità grafiche.
Il nuovo chip M5 spicca maggiormente per la sua eccezionale reattività istantanea.
MacBook Pro 14’’ – MacOS Tahoe e AI
La maggior parte delle migliorie che possiamo vedere su questo nuovo Mac, quindi, riguardano l’AI. secondo Apple il nuovo MacBook Pro riduce il tempo necessario per ottenere la prima risposta da un modello linguistico di oltre 6,4 volte.
L’incredibile reattività la possiamo vedere anche nella generazione di immagini e nell’elaborazione dell’audio.
Per quanto riguarda il software, infine, abbiamo un MacOS Tahoe, la nuova versione del sistema operativo che migliora la sua integrazione con l’intelligenza artificiale.
Apple Intelligence è perfettamente integrato in tutte le funzioni, come Live Translation, integrata in Messaggi, in FaceTime e nell’app Telefono. O come Image Playground, che ci permette di generare immagini personalizzate direttamente all’interno di tantissime app, come Pages o Keynote.
